Artemisia escursione: domenica 19 gennaio 2014

0
tusa big

Il Monte Milocco è una delle spalle orientali dell’Altopiano Carsico del Carbonara. Sovrasta il paese di Castelbuono ed il suo querceto. Dalla vetta ampio panorama su Castelbuono e sulla Valle del Fiume Pollina. Il Cozzo Trigna, poco più di un chilometro ad occidente del Milocco, sovrasta il profondo e spettacolare Vallone della Trigna che scende ripidissimo in direzione di Isnello. Interessante anche osservare la continuità di copertura arborea dal piano collinare al piano montano con alternanza di associazioni floristiche determinata da altitudine, esposizione e natura del terreno. 

Programma 
Riunione dei partecipanti a Piazzale J. Lennon a Palermo alle ore 8.00. Partenza alle ore 8:15 con auto proprie per autostrada Palermo-Messina, uscita di Castelbuono, Liccia, direzione Piano Sempria fino al parcheggio dell’Hotel Milocco (chiuso). Possibile incontrarsi lungo il percorso auto previo accordo con la guida. A piedi su strade sterrate e sentiero per Contrada Barraca, Torrente San Calogero, Contrada Milocco, selletta di Monte Milocco, Monte Milocco, Cozzo Trigna e ritorno. Il pranzo è al sacco. Rientro a Palermo previsto per le ore 19,30. 

Scheda tecnica 

Dislivello: m 450 circa 

Lunghezza del percorso: km 13 circa 

Tempo di cammino: ore 5 circa 

Natura del percorso: sterrata, sentiero e tracce di sentiero. 

Equipaggiamento: Abbigliamento caldo invernale, scarponi per l’escursionismo. 

Informazioni e contatti: Giuseppe Ippolito 3403380245; artemisianet@tin.it 

Contributo spese di trasporto per i partecipanti ospiti di mezzo altrui: €10 circa compreso pedaggio autostradale. Quota di partecipazione €7.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com