Il Mercato del Contadino torna in piazza Florio?

0
Araba Fenice desk

Abbiamo chiacchierato con lui per capire cosa sia successo e perché la seconda domenica del mese il mercato si svolge in piazza Florio, in barba al regolamento, approvato l’anno scorso in Consiglio Comunale, che prevedeva l’esposizione dei prodotti solo per due settimane al mese, la prima e la terza.

E i produttori ci sono tutti, o quasi.

Il signor Mondello appare visibilmente soddisfatto, afferma che la perseveranza degli espositori in questi ultimi 6/7 anni, e le azioni di protesta possono aver sortito l’effetto di sensibilizzazione nei confronti dell’amministrazione comunale. Facciamo insieme un breve excursus sulle vicende che hanno visto il Mercato del Contadino accolto e bistrattato nel territorio di Monreale, a cominciare da quando, sotto l’amministrazione Gullo, vide la luce.

“Il Mercato del Contadino di Monreale – afferma Mondello – è la prima realtà di questo tipo, in Sicilia, che si sia costituita in associazione. Nasce a San Cipirello, dove il Comune accede a finanziamenti per la sua costituzione, non sarà lo stesso per Monreale che sembra non aver predisposto alcun progetto. A San Cipirello, comunque, il Comune sta destinando, ai produttori, uno spazio in pianta stabile una volta alla settimana e sembra che potranno usufruire di stand molto ampi, anche in muratura, per esporre e vendere i loro prodotti, senza dover pagare”, – continua il presidente -.

Il Mercato, spostatosi a Monreale, con l’amministrazione Di Matteo, subisce un periodo di assestamento per la regolarizzazione degli spazi e dei produttori. Con la delibera consiliare del 20 novembre del 2012 viene approvato, infatti, dopo alterne vicende, un discusso regolamento che disciplina le modalità di vendita, i requisiti dei soggetti ammessi alla vendita e l’ambito di produzione dei prodotti.

Questo regolamento mette fuori, in prima battuta, molti produttori che non hanno la sede dell’azienda ricadente nel territorio di Monreale. Il regolamento prevede anche lo svolgimento del Mercato a domeniche alterne, mentre molti cittadini si schierano a favore o contro il Mercato, aderendo a diverse raccolte firme. Nel frattempo, lo zoccolo duro dei soci dell’associazione, cerca e trova un escamotage che consente ai produttori di continuare ad esserci! Utilizzando un terreno privato, proprio accanto a piazza Florio, i produttori riescono a garantire un servizio di presenza settimanale a tutti coloro che apprezzano i prodotti freschi e genuini del nostro territorio, senza dover passare per tanti intermediari, consentendo quindi di rendere i prezzi più accessibili a tutti.

Dopo gli anni in cui i produttori hanno esposto anche a Pioppo, si sono avvalsi della sorveglianza dei vigili di San Cipirello – che hanno fatto a turno con quelli monrealesi – che sia questa la volta buona? Che il Mercato del Contadino abbia messo radici nei progetti di questa amministrazione?

Intanto con l’ordinanza n°4 del 9 gennaio 2014, il sindaco, “vista la proposta di modifica dell’articolo 4 del regolamento, attestata la necessità di autorizzare gli operatori, in attesa della suddetta modifica, ordina a 18 operatori di esercitare l’attività di vendita dei propri prodotti in piazza Florio. Sono autorizzati dunque, Cangemi, Grippi, Longo, Mirandola, Palmeri, Geraci, Spina, Caruso, Crociata, Scamardo, Vassallo, Simonetta, Lucchese, Granato, Mondello, Lo Muto, Madonia e Sanci.

“Intanto, – conclude Mondello – per domenica 12, i produttori hanno potuto usufruire di questa ordinanza, per il futuro, sembra che si stia studiando la possibilità di far rientrare nei 22 spazi/stand predisposti, tutti i produttori che abbiano la terra, e non solo l’azienda, nel territorio monrealese. Le postazioni previste rimangono dunque 22 mentre, ad oggi, gli espositori sono 18, anche se non sono tutti presenti”.  

Vedremo che sorprese ci saranno, la prossima domenica, per gli “aficionados”.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com