Presepe vivente di Monreale: oggi l’arrivo dei Re Magi

0
Araba Fenice desk

MONREALE 06 Gennaio 2014 – E’ prevista per questo pomeriggio, alle ore 18.00, la visita di Mons. Michele Pennisi al presepe vivente di Monreale realizzato dall’associazione TE.M.A , giunto alla sua seconda edizione.

L’iniziativa dell’associazione monrealese, organizzata con il patrocinio del Comune di Monreale, anche quest’anno ha riscosso un ottimo successo. Iniziato venerdì 20 dicembre nei saloni del complesso benedettino, e precisamente nella parte archeologica, il presepe solo nella giornata di ieri ha avuto tantissimi visitatori.

L’associazione teatrale Tema, nel pieno rispetto del principio d’integrazione e di eterogeneità culturale, che dovrebbe interessare anche il nostro territorio, così come il nostro intero paese, ha disposto all’interno del presepe, una familia nova (“nuova famiglia”).

In questa occasione i figuranti che hanno rappresentato la Sacra Famiglia, sono stati di un'”etnia” diversa dalla nostra. Tutto ciò è stato pensato, chiaramente, per valorizzare l’importanza del melting pot (termine utilizzato per descrivere le differenze etniche, religiose, sociali  presenti nella società), in un contesto storico–culturale, il nostro,  che ancora non riesce a farsi portavoce di questi valori.

Il presepe vivente di Monreale nasce, non solo per ricostruire un contesto storico – religioso diverso dal nostro, ma anche per sottolineare l’importanza della coesione familiare e sociale, qualsiasi essa sia. 

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com