Oggi è 27/05/2018

When The Music Is Over

WHITE STRIPES – WHITE BLOOD CELLS

Posso benissimo dire di ascoltare band anni ’70 e ’90 rispetto a quelle artisticamente nate negli anni ’00, e il motivo principale è che la maggior parte dei nuovi musicisti non ha nulla da dire di veramente personale o veramente innovativo, le band tendono a copiare quelle del passato, e allora, a questo punto, preferisco ascoltare l’originale della mera fotocopia, no?

Pubblicato il 5 gennaio 2014

WHITE STRIPES – WHITE BLOOD CELLS

Però esistono anche band ’00 che, anche se non hanno fondamentalmente nulla di nuovo da dire, lo dicono molto bene e con stile assolutamente unico.

E, in un bar fumoso del Michigan, quasi diciassette anni fa, viene gettato il seme per la nascita di una di queste band, con il primo incontro tra il  talentuoso musicista Jack White e un’altra altrettanto talentuosa batterista, Meg White, entrambi amanti di rock’n’roll e del blues più puro.

A causa della golosità di Meg per certe caramelle alla menta, la cui carta che le rivestiva era a strisce bianche, la band prende il nome di White Stripes, e inizia a suonare nei pub americani. Da delle innocue strisce di caramella, il sound Garage-Rock più travolgente dell’ultimo decennio.

Nel 2001 esce il loro terzo album, White Blood Cells, con cui conquistano il loro posto tra le band più determinanti del Rock (la rivista Rolling Stone lo pone 19esimo tra i 100 album migliori degli anni 2000, descrivendolo come “un’esplosione di dinamite”). La sfrenata passione del polistrumentista Jack White per Robert Johnson e soprattutto per i Led Zeppelin sbuca potente sin dalla traccia d’apertura Dead Lives And The Dirty Ground, in cui sbuca anche il sunto del loro sound, reso particolare dalla voce lievemente “miagolante” di Jack e dal solo utilizzo di una vigorosa chitarra e di una batteria: suonata da Meg, a detta dello stesso Jack, alla maniera di come potrebbe suonarla una bambina o un cavernicolo.

Subito dopo incappiamo in un’irriverente interpretazione del Country in Hotel Yorba, che lascia il posto a un’altra efficace dimostrazione di ciò che questi due ragazzi sanno fare, I’m Finding It Harder To Be A Gentleman, dal testo puramente blues contornato da una coinvolgente chitarra, che Jack, grazie ad una individuale rielaborazione della sua cultura musicale, utilizza sapientemente.

Il TNT trova l’occasione di disintegrare tutto nella divertente ed energica Fell In Love With A Girl, mentre in Expecting ti sembra di stare a farti una bevuta dentro un pub di Detroit, o magari in quello dove Jack e Meg si conobbero. Little Room è un chiaro esempio del singolare stile batteristico della nostra Meg, prima che la languidamente violenta The Union Forever riesca a colpirti. The Same Boy You’ve Always Known e la seguente We’re Going To Be Friends sono dolcissime ballate Indie spolverate di Country, ma ecco che l’indole da blues selvaggio non si contiene e ritorna in Offend In Every Way e nella particolare I Think I Smell A Rat, che ci ricorda anche la folgorazione di Jack per i Flat Duo Jets.

Lo sfogo hard di Aluminium precede due delle più belle tracce dell’album, dove il loro sound si fa più intenso ed aggressivo: I Can’t Wait, espressione del senso di solitudine, e Now Mary, che chiude le scuse di Jack ad una ragazza per averla abbandonata esclamando: “Che stagione essere belli senza una ragione!”. Chiudono l’album la malinconica I Can Learn e l’originale This Protector, arricchita dal pianoforte e dalla candida voce di Meg. Il risultato finale è un album favoloso, i White Stripes, sia come stile estetico che musicale, si distinguono nettamente, non imitano, ma vengono imitati.

I loro testi non si concentrano su angosce dell’animo né sui dilemmi adolescenziali del Grunge, ma narrano di quotidiani problemi d’amore e di abbandono, o della voglia di “sentirsi liberi dentro la musica”. Ti raccontano delle normali difficoltà di un ragazzo e delle frequenti speranze di una ragazza. Così vitalmente energici e così spontanei, non sono uno dei tanti “prodotti di antiquariato” odierni, ma la loro cultura e la loro bravura fanno benedire l’attimo in cui Meg scartò, per la prima volta, quella caramella.

TRACKLIST:

– Dead Lives And The Dirty Ground

– Hotel Yorba

– I’m Finding It Harder To Be A  Gentleman

– Fell In Love With A Girl

– Expecting 

– Little Room

– The Union Forever

– The Same Boy You’ve Always Known

– We’re Going to Be Friends  

– Offend in Every Way

– I Think I Smell a Rat

– Aluminum

– I Can’t Wait

– Now Mary

– I Can Learn

– This Protector  

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Domani a Piana degli Albanesi un gruppo di Ministri albanesi e kosovari

    When The Music Is Over

    Piana degli Albanesi, 26 maggio 2018 - Domani, 27 maggio e il 28 maggio una delegazione di Ministri della Repubblica d’Albania e della Repubblica del Kosovo terranno visite ufficiali in Sicilia. In particolare domenica 27 a Piana degli Albanesi l’incontro verterà sul tema “Minoranze stor..

    Continua a Leggere

  • Le ossa dei morti nascoste nel cemento. Sono 12 gli indagati del Cimitero degli orrori

    When The Music Is Over

    Monreale, 26 maggio 2018 – Quello che esce fuori dalle indagini dei carabinieri di Monreale sul cimitero di San Martino delle Scale è davvero inquietante e sconcertante. Non a caso i carabinieri lo hanno definito il «Cimitero degli Orrori». L’operazione di questa mattina, che ha portato agli ..

    Continua a Leggere

  • Ligabue in visita a Monreale. Toccata e fuga del famoso rocker

    When The Music Is Over

    Monreale, 26 maggio 2018 - Stamattina Ligabue si trovava a Monreale. Il famosissimo rocker emiliano è stato avvistato nei pressi di piazza Vittorio Emanuele. Alla notizia numerosi fan hanno iniziato a dare la caccia a Ligabue Il cantante ha però fatto una fugace visita nella nostra città e non..

    Continua a Leggere

  • Cimitero degli orrori a Monreale. NOMI E FOTO degli arrestati

    When The Music Is Over

    [gallery ids="64792,64793,64794,64795"] Tutti sono gravemente indiziati di avere fatto parte di un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di numerosi delitti tra cui quelli di truffa, falsità in atti pubblici commesse da privati, falsità in certificazioni, violazione di sepo..

    Continua a Leggere

  • Arresti a Monreale e avvisi di garanzia. Banda gestiva il cimitero VIDEO e INTERCETTAZIONI

    When The Music Is Over

    Monreale, 26 maggio 2018 - Questa mattina, a partire dalle prime luci dell'alba, i carabinieri di Monreale sono impegnanti nell'operazione di esecuzione del..

    Continua a Leggere

  • Cimitero degli orrori a Monreale. Arrestate 4 persone e numerosi avvisi di garanzia

    When The Music Is Over

    Monreale, 26 maggio 2018 - Stamattina, su ordine della Procura della Repubblica di Palermo, i Carabinieri della Compagnia di Monreale in esecuzione di un’Ordinanza del G.I.P. presso il Tribunale di Palermo hanno arrestato 4 persone e sottoposto una quinta alla misura cautelare coercitiva d..


  • “La mafia uccide, il silenzio pure”

    When The Music Is Over

    Monreale, 25 maggio 2018 - La Feltrinelli di Palermo Giovedì 31 maggio alle ore 18:30 dedica un intenso pomeriggio alla memoria di Peppino Impastato, nell’anno in cui ricorre il quarantennale della morte, con l’incontro “La mafia uccide, il silenzio pure”. La storia di Peppino – cele..


  • Miss Monreale 2018. Venerdì 1 giugno al via il casting (Nell’articolo come partecipare)

    When The Music Is Over

    Monreale, 26 maggio 2018 - Al via il Casting per la seconda edizione di MISS MONREALE. Da venerdì 1 giugno, presso l’hotel Savoia di Monreale, in via Benedetto D’Acquisto, dalle 15,00 alle 19,00 cominceranno le selezioni. Dopo il successo della prima edizione del concorso di..


  • Fuori uscita liquami in via San Martino. La replica di Gelsomino e Zingales a Moncada

    When The Music Is Over

    Monreale, 25 maggio 2018 - “Non so chi ha dato queste notizie mi assumo la responsabilità nel dire che non corrispondono a verità e che gli assessori presenti si sono semplicemente impegnati ad esaminare la problematica e cercare di trovare una soluzione dopo avere esaminato la pratica inerente ..


  • Capizzi: “Accertare responsabilità? Concordo con Caputo, ma necessario fare un’analisi approfondita su chi ha provocato danni già giudizialmente accertati, con sentenze emesse in via definitiva”

    When The Music Is Over

    Monreale, 25 maggio 2018 - “Poche volte mi sono trovato d'accordo con l’avv. Caputo, e questa è una di quelle. Nella vita di ognuno di noi accadono talvolta dei fatti che danno una scossa, lasciano un segno, molto spesso in positivo, perché conducono a nuove r..


  • Fuoriuscita di liquami in via San Martino intervengono i tecnici

    When The Music Is Over

    Monreale, 25 maggio 2018 -Fuoriuscita di liquami in via San Martino, zona Ponticelli. Su segnalazione dei cittadini questa mattina sono intervenuti sul posto i tecnici dell'Amap, rimane da verificare se il problema riguarda la fognatura del comune di Monreale.  Per risolvere una volta e..


  • A San Cipirello arriva il colore. Una piazza dedicata a Caronia, medico antifascista, e a Sonnino

    When The Music Is Over

    San Cipirello, 25 maggio 2018 - Quegli edifici, un tempo grigi e anonimi, diventano il trionfo del colore e del ricordo di due personalità che hanno portato in alto il nome di San Cipirello. L’artista romano Eliseo Sonnino ha creato, in una piazza della città della Valle dello Jato, il murale da..


  • L’antimafia dei fatti. Una mietitrebbiatrice per le sorelle Napoli. Un dono per ricominciare

    When The Music Is Over

    Mezzojuso, 25 maggio 2018 -   Il 23 maggio è stata la giornata delle celebrazioni antimafia. Incontri, convegni, discussioni, cortei, foto in bella vista e tante parole in occasione del ricordi delle stragi di mafia. Mentre in molte città siciliane si sprecavano parole, ..


  • Pioppo, la delegazione senza anagrafe e stato civile. Lo Coco interroga il sindaco

    When The Music Is Over

    Monreale, 25 maggio 2018 - I servizi di anagrafe e stato civile non vengono ancora garantiti presso la delegazione municipale di Pioppo. Da oltre un anno, in seguito al trasferimento di personale, i pioppesi devono recarsi a Monreale per usufruire dell’ufficio. Sulla questione il capogruppo del gr..


  • Monreale. Salvino Caputo: “Campo sportivo ad Aquino, parcheggio Cirba e lease back caserma Carabinieri. Un danno alle casse comunali”

    When The Music Is Over

    Monreale, 25 maggio 2018 – “Presenterò un esposto alla Corte dei Conti e alla Magistratura ordinaria perché venga fatta luce su scelte politiche che hanno avuto ripercussioni notevoli sugli equilibri finanziari del Comune oltre ad avere privato la città di due strutture fonda..


  • “Danisinni Circus”, domenica si inaugura il primo circo sociale permanente senza animali

    When The Music Is Over

    Palermo, 25 maggio 2018 - Grande festa di quartiere con eventi aperti a tutti e gratuiti per inaugurare ‘Danisinni Circus’, il primo circo sociale permanente senza animali in città. È il ‘Museo Sociale di Danisinni’. Domenica 27 maggio 2018, Piazza Danisinni, dalle ore 16:00 sino a tard..


  • Migliorano le condizioni di Arianna Badagliacca, vittima di un incidente stradale a Vercelli

    When The Music Is Over

    Vercelli, 25 maggio 2017 - Dopo giorni di apprensione, le condizioni mediche di Arianna Badagliacca stanno lentamente migliorando. La donna, rimasta vittima di un grave incidente stradale, è sotto costante osservazione da parte dei medici del reparto rianimazione dell’Ospedale di Novara. Ad annun..


  • Monreale, elezioni amministrative. Il Pd uscirà dalla crisi e resterà nella Terza Repubblica?

    When The Music Is Over

    Monreale, 25 maggio 2018 - La Terza Repubblica è cominciata il 5 marzo. Un quadri-polarismo, una forza il M5s che spiazza i vecchi partiti con il 32 per cento, sia alla Camera sia al Senato, e tre partiti di medie dimensioni: il Pd al 19 per cento, la Lega con il ..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com