Sarina Ingrassia: “Tutti gli uomini del mondo sono in grado di festeggiare?

0
Araba Fenice desk

 Riceviamo e pubblichiamo un riflessione di Sarina Ingrassia.

                                                                  

Ogni anno (puntualmente) il 25 dicembre festeggiamo il “NATALE”.

Credenti e non credenti (anche se con motivazioni diverse) festeggiano il 25 dicembre, anzi cominciano il 24 notte, con riti liturgici alcuni e con cene sovrabbondanti altri.

Se quando nasce un bambino, “ogni volta è Natale nel mondo”, questo di cui facciamo memoria è il Natale dei natali: la storia gli ha assegnato “l’anno zero” dividendo il tempo in a.C. e d.C.. Il Natale dell’anno zero ha unito la terra al cielo e gli uomini di buona volontà lo vivono con tanta pace nel cuore.

Cos’è questo Natale del 2013? Tutti gli uomini del mondo sono in grado di festeggiare?

Chi vive sotto le bombe, chi nei campi di concentramento, chi sulla strada perché senza casa, chi licenziato dal lavoro, ecc. ecc. (eventi di cui i  mezzi di comunicazione ci danno ampio resoconto) come può festeggiare?.

Scusate se vi oscuro le luci scintillanti dei vostri “alberelli” o se disturbo i sovrabbondanti pasti di alcuni: il bambinello dai “capelli biondi e gli occhi azzurri” potrebbe scappare dalla grotta, per raggiungere i tanti che hanno bisogno di Lui.

Scusate se il giorno di Natale vi “costringo” a pensare ai tanti bambini “non biondi” la cui vita è stata inghiottita dai nostri mari, ma sono convinta che solo prendendo coscienza di tanti mali e assumendone  una parte di responsabilità (fosse pure peccato di omissione) possiamo rappacificarci con la nostra coscienza e col mondo intero: unica speranza per creare un futuro di pace e di giustizia per le generazioni future. “ La pace spunterà dalla terra e la giustizia scenderà dal cielo….. e si abbracceranno”.

A noi resta seminare Pace e Fiducia e il mondo si salverà: “anche se ci fosse un solo giusto”.

Quindi auguri di pace per le famiglie, per le comunità, per i popoli tutti e ci sveglieremo in un mondo migliore!”      

                                    Sarina Ingrassia

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com