Oggi è 20/01/2018

When The Music Is Over

SYD BARRETT – THE MADCAP LAUGHS

Chiara Bucolo, giovane studentessa liceale, curerà la nuova rubrica di musica “When The Music Is Over”

Pubblicato il 15 dicembre 2013

SYD BARRETT – THE MADCAP LAUGHS

“Remember when you’re young, you shone like the sun..” cantavano maliconicamente i Pink Floyd del loro primo leader nella loro opera “Shine On You Crazy Diamond”.

Ed era veramente un diamante pazzo, Syd Barrett: splendente angelo etereo della psichedelia, geniale ed infantile, pittore prestato al Rock, a suo agio solo nel suo mondo fiabesco ed oscuro. Mondo ispirato da Carroll e Grahame, generatore di acide filastrocche sognanti su gnomi e gatti dispettosi, su ragazze che fluttuano per sempre nel fiume e su oche impazzite che beccano le teste di bimbi giocosi. Mondo evanescente come la brina e quasi impalpabile, ma così magnetico da esser capace di catturarti e non mollarti più. Solo lui, visionario pifferaio magico di storie lontane, potè narrare sia le scorribande di un travestito feticista e cleptomane (Arnold Layne), sia l’angoscia e la delusione di uno spirito puro schiacciato dalla fama (Jugband Blues).

“Sei stato catturato nel fuoco incrociato/di infanzia e notorietà” recitano i versi di Shine On, ed è proprio quello che è successo a Syd: le priorità del mondo discografico che si vendicano sulla poesia e ne fanno un sol boccone, facendo cadere Syd, soffocato dalle pressioni dei compagni e della EMI affinchè sfornasse sempre nuovi singoli di successo, in un baratro senza fondo di nevrosi e frustrazioni, ridotto ad un fantoccio dall’animo sbriciolato, come un biscotto pestato da un bimbo capriccioso. Ma nel ’68 il cigno non aveva ancora eseguito l’ultimo canto (che avverrà con il secondo e ultimo album “Barrett”): ed ecco questo spiazzante album, decadente e romantico, somigliante ad una giostra scalcagnata di un luna park d’annata. Mi son sempre chiesta come questo disco riesca a stillare una così disarmante malinconia di un animo tormentato pur restando lieve, quasi trasognato (prove principali ne sono le tracce Dark Globe, Late Night, No Man’s Land). Syd, guidato con non pochi sensi di colpa dagli ex compagni di band Roger Waters e David Gilmour, canta e suona con tono incerto e struggente, non senza una vena ironica, che tinge di un’aurea inquieta e tetra la magia da libro di fiabe che lo caratterizza. La voce in quasi tutte le tracce si riduce a quasi un sussurro leggermente tremolante, che segue le melodie sbilenche della chitarra acustica. Il tutto impreziosito dai tocchi “progressive” degli ospiti dell’album, gli sperimentatori Soft Machine: praticamente un album che è un pugno in un occhio per le normali produzioni discografiche, così vero e vivo, pur esprimendo l’ultimo rantolo di creatività di un genio della musica rimasto quasi di nicchia. Un disco “a testa in giù”.

Molto intriganti sono soprattutto l’ambigua No Good Trying, che confonde gli amori infantili con quelli più erotici di tipo adulto (notevole la fusione di immagini di bimbi che giocano al dottore e strusciamenti sensuali), e la straziante e “darkissima” messa in musica di Golden Hair, poesia giovanile di James Joyce, profonda e solenne, in cui immergersi dalla testa ai piedi. In questo album c’è tutta la sua indescrivibile essenza, dal morbido country-folk di Terrapin alla melanconica Long Gone, passando per il boogie-jazz d’ispirazione beat di Here I Go e la dolce e arrotondata Late Night. She Took A Long Cold Look è un folk non convenzionale, uno sguardo disincantato sulla favola, come l’emozionante Feel, in cui il folk prende il volo verso la fantasia fiabesca più cristallina. La frenetica Love You ci mostra un Syd Barrett che esegue distrattamente melodie danzereccie anni ’50 imbevute di LSD, ma ciò che disarma di più è la sconcertante If It’s In You: sembra quasi una versione prova di una canzone, c’è tutta la fragilità di un uomo spezzato lì dentro, così pulsante, con le sue false partenze e la smania di raggiungere subito le vette emozionali.

Ma il centro tumultuoso di tutto è la splendida Octopus, il cuore del genio, un continuo caleidoscopio di giochi di parole e ritornelli prodigiosi, gettati disinvoltamente nella pur incerta struttura del brano. Il “Testamatta” (Madcap) detta dall’ombra la parabola discendente di un animo sconfitto e spento, quest’album è un riso liberatorio sull’orlo dell’abisso, commuove ed inquieta. Permeandoti con il canto svagato e ingenuo di Dark Globe e la sconfortante No Man’s Land, scivola dentro l’anima “rapinosamente” fin nelle viscere. Non ci lascia in pace. E sicuramente non si fa dimenticare. 

TRACKLIST:

– Terrapin

– No Good Trying

– Love You

– No Man’s Land

– Dark Globe

– Here I Go

– Octopus

– Golden Hair

– Long Gone

– She Took A Long Cold Look

– Feel

– If It’s In You

– Late Night

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Palermo, in sostegno di Biagio Conte una delegazione belga

    When The Music Is Over

    Palermo, 20 gennaio 2018 - In mattinata una delegazione Belga ha portato la ..


  • Bimbo folgorato a Palermo: restano gravi le sue condizioni

    When The Music Is Over

    Palermo, 20 gennaio 2018 - Prognosi riservata per il bimbo di sette anni che ieri pomeriggio è rimasto ustionato al volto e alle mani da una scarica elettrica in via Gaspare Palermo. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione per gioco avrebbe aperto una cassetta dell’Enel e giocando con un..

    Continua a Leggere

  • Partinico, nel bene confiscato a Cosa nostra sorge la nuova guardia medica

    When The Music Is Over

    Partinico, 20 gennaio 2018 - «Un bene confiscato alla mafia  diventa un punto di riferimento per l’intera comunità che potrà usufruire di prestazioni mediche in locali efficienti e funzionali. Siamo orgogliosi di potere consegnare ai cittadini di Partinico una struttura che assume anche il..

    Continua a Leggere

  • Rientra (per ora) l’emergenza. I rifiuti trasportati a Lentini a 230 km da Monreale

    When The Music Is Over

    Monreale, 20 gennaio 2018 - Rientra, almeno per ora, l’emergenza rifiuti nei 50 comuni interessati dalla chiusura di Bellolampo, tra cui Monreale, Altofonte, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Corleone. Gli autocompattatori erano stati dirottati fino allo scorso 18 gennaio a Motta Sant’Anastasia,..

    Continua a Leggere

  • Elezioni politiche, gli attivisti M5s incontrano i cittadini. Gli appuntamenti

    When The Music Is Over

    Monreale, 20 gennaio 2018 - Le elezioni politiche 2018 si avvicinano, la campagna elettorale è cominciata e sarà al centro dell'attenzione per due mesi.  Gli attivisti del Movimento 5 Stelle,  per pubblicizzare e diffondere i punti salienti del programma di lavoro che il Movimento si ..

    Continua a Leggere

  • «Pronti a occupare l’assessorato ai Rifiuti», sit-in dei sindaci a Palazzo d’Orleans

    When The Music Is Over

    Palermo, 19 gennaio 2018 - «Diteci dove dobbiamo andare a gettare i rifiuti dei nostri comuni». Questo pomeriggio si è svolto il sit-in di una nutrita delegazione di sindaci dei comuni esclusi dal conferimento dei rifiuti a Bellolampo. Ieri è arrivato anche lo stop anche dalla discarica Oikos di..

    Continua a Leggere

  • Terreni da coltivare per i giovani. Un’opportunità di fare impresa per chi ha voglia di “sporcarsi le mani”

    When The Music Is Over

    Monreale, 19 gennaio 2018 - Terreni incolti ai giovani grazie alla Banca della Terra, un’opportunità di fare impresa per tutti quei giovani di età compresa tra i 18 e i 40 che hanno voglia di “sporcarsi le mani”. L'iniziativa è gestita dall’ISMEA, entro il 3 feb..

    Continua a Leggere

  • Picco influenza 2018, arriva un virus poco atteso. Mezzo milione di siciliani a letto entro fine mese

    When The Music Is Over

    Monreale, 19 gennaio 2018 - Saranno almeno mezzo milione i siciliani che fra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio dovranno fare i conti con l'influenza stagionale. Le varie forme influenzali ivi comprese quelle meno aggressive colpiranno quasi metà della popolazione isolana. Le statistich..

    Continua a Leggere

  • Maxi sequestro di droga a Carini, 1500 chili di hashish e cocaina VIDEO

    When The Music Is Over

    Carini, 19 gennaio 2018 - La Polizia di Stato ha sequestrato un ingentissimo carico di droga ed arrestato tre soggetti, un campano e due residenti a Carini. Gli Agenti della Squadra Mobile di Palermo, ieri sera, hanno bloccato, mentre accedeva nell’area ..

    Continua a Leggere

  • MONREALEXIT, la giunta di San Giuseppe Jato e Comitato insieme per il riordino dei confini

    When The Music Is Over

    San Giuseppe Jato, 19 gennaio 2018 - Sono 160 i cittadini monrealesi che vogliono diventare jatini: «Vogliamo pagare le tasse a San giuseppe Jato». Intanto l'amministrazione jatina e il comitato per il riordino uniscono le forze. «Disponibilità da parte di tutti gli interessati nel processo di r..

    Continua a Leggere

  • Monreale. A giorni la firma del contratto per i 9 ausiliari del traffico in attesa dal 2 gennaio

    When The Music Is Over

    Monreale, 19 gennaio 2018 - Potrebbe finire a breve l’attesa per i 9 lavoratori della ACS  (Automobile Club Servizi s.r.l.) di Palermo, il cui contratto di lavoro è scaduto il 31 dicembre, e che attendono la definizione di alcuni aspetti burocratici per firmare il nuovo cont..

    Continua a Leggere

  • Monreale, domani Ted Formazione a Casa Cultura presenta le opportunità per chi termina la terza media

    When The Music Is Over

    Monreale, 19 gennaio 2018 - Ted, la scuola dei mestieri, presenta ai monrealesi i propri corsi di formazione professionale che saranno attivati anche per il prossimo anno scolastico a Monreale e presso le altre sedi della provincia di Palermo di Carini, Corleone, Misilmeri, Belmonte Mezzagno e Paler..

    Continua a Leggere

  • I carabinieri ispezionano numerose aziende, 39 irregolari e 119 lavoratori in nero

    When The Music Is Over

    Palermo, 19 gennaio 2018 - Il nucleo operativo del gruppo carabinieri per la tutela del lavoro ed i nuclei carabinieri ispettorato del lavoro, hanno effettuato, su tutto il territorio siciliano, una serie di ispezioni nei confronti di aziende edili, a..

    Continua a Leggere

  • Circolare da soli su strada. Al P. Novelli simulato un percorso stradale con segnaletica, strisce pedonali, limiti e divieti

    When The Music Is Over

    Monreale, 19 gennaio 2018 - La strada è di tutti… è il luogo dove convergono le vite, le esperienze, i bisogni e le necessità di ogni individuo. Lo "strumento prioritario" che ci permette di muoverci, di scoprire il mondo, di incontrarci, di intrecciare il cammino tra simili. R..

    Continua a Leggere

  • “Tra mare e cielo”, l’opera del maestro Benedetto Norcia in ricordo di Giuseppe Tusa

    When The Music Is Over

    Palermo, 19 gennaio 2018 - Oggi pomeriggio, alle ore 15,30, presso il largo Giuseppe Tusa a Milazzo avverrà la presentazione dell'opera scultorea in memoria di Giuseppe Tusa. Presenzieranno le autorità civili e militari. [caption id="attachment_49437" align="alignleft" width="2..

    Continua a Leggere

  • A Palermo è boom di multe Ztl: piovono i ricorsi

    When The Music Is Over

    Palermo, 18 Gennaio 2018 - "La Ztl è un valore aggiunto della Città. Gli obiettivi principali della misura sono stati centrati: l'inquinamento è diminuito e la mobilità è migliorata. Palermo è attraversata da un flusso di circa 980 mila auto al giorno; ci sono 370 mila vetture immatricola..

    Continua a Leggere

  • San Cipirello, in un negozio sequestrati 200 chili di pesce

    When The Music Is Over

    San Cipirello, 18 gennaio 2018 - Pesce in cattivo stato di conservazione e prodotti scaduti. Gli uomini della Capitaneria di Porto, agenti del commissariato e finanzieri di Partinico, e i veterinari dell’Asp hanno denunciato e multato il titolare di un esercizio commerciale a San Cipirello. Ele..

    Continua a Leggere

  • Monreale, investito un ragazzino in bici. Necessario il 118

    When The Music Is Over

    Monreale, 18 gennaio 2018 – Attimi di paura a Monreale dove un bambino è stato investito da un’auto. L’incidente è avvenuto nei pressi di piazzetta Matteotti, meglio conosciuta come piazza Arancio. Un'automobile, secondo i primi racconti dei testimoni, avrebbe urtato contro il ragazzino di ..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
    Acquapark Monreale