Oggi è 11/12/2018

Politica

Quale strada per il PD a Monreale?

Ancora non definita la rotta che condurrà il partito alle amministrative 2014

Pubblicato il 11 dicembre 2013

Quale strada per il PD a Monreale?

 

Ancora maretta in casa PD.

Le dichiarazioni rilasciate dal neosegretario monrealese Toti Zuccaro, soddisfatto per l’unità ritrovata all’interno della sezione monrealese del partito, non sono sufficienti a fare svanire i dubbi sulle forti divergenze ancora presenti in casa PD.

Né tantomeno bastano le attestazioni di compiacimento del candidato sindaco del PD, Vittorio Di Salvo, all’indomani del voto che ha incoronato Matteo Renzi alla segreteria nazionale del partito. Appaiono più che altro scongiuri dinanzi alla concreta possibilità di avere a sostegno un partito capriccioso e diviso che potrebbe sgretolarsi durante il prossimo appuntamento elettorale che dovrebbe vederlo protagonista.


Il segretario locale già dal giorno successivo alla sua elezione ha cominciato a lavorare per l’unità del partito, ma è riuscito solo in parte nel suo intento. Salvo Leto, dopo avere votato scheda bianca al congresso del partito, ha condiviso il progetto politico di Zuccaro e ha accettato di entrare nella segreteria del partito. Obiettivo comune su cui lavorare le amministrative 2014.


Massimiliano Lo Biondo non ha espresso propri rappresentanti nel direttivo del PD, né nella prima versione uscita fuori dal congresso, né nella seconda, allargata. E mentre osserva, annusa, studia, analizza le dinamiche del suo partito, non si sbottona e non assume una posizione chiara e inequivocabile.
Un passo in realtà l’ha fatto, che può prestarsi a diverse letture e interpretazioni, anche opposte, ma che certamente è un segnale che il resto del partito non può avere trascurato, né può minimizzare.
L’ufficializzazione del movimento “#Si Cambia”, del quale si sa ufficialmente solo che Roberto Gambino e il consigliere comunale Luigi D’Eliseo ne sono i portavoce, porta unicamente ad aumentare le domande e i dubbi, per alcuni. Ma anche a suffragare delle ipotesi o a confermare delle tesi, per altri, quelle di una scissione imminente. Ma è tutto opinabile, e quale sia l’approdo verso cui questo movimento navighi non è ancora del tutto chiaro. Vi sono delle variabili in gioco che potrebbero determinare fino all’ultimo momento un cambio di rotta.


Solamente una netta convergenza di tutte le componenti del partito sulla candidatura di Vittorio Di Salvo alla carica di sindaco di Monreale potrebbe mettere d’accordo e convogliare le varie anime del partito nel solco comune di una campagna elettorale condotta all’unisono, chiudendo le possibili vie di fuga ad ambizioni personali.
Ma è proprio l’incertezza che Di Salvo venga, o meglio, riesca ad essere incoronato candidato sindaco in via definitiva che lascia invece i giochi aperti e i solchi divergenti. Ancora oggi si parla di primarie di coalizione che potrebbero strappargli lo scettro a favore di un altro candidato di centro-sinistra.


Dando uno sguardo fugace su alcuni profili di Facebook, dove è più facile che i freni inibitori si abbassino e si alzino invece i toni, è facile capire come le posizioni, tra i principali attori del PD, siano ancora distanti. Le frecciatine tra compagni di partito, le richieste di chiarimenti, inequivocabili e definitivi, si sprecano. I rancori inespressi emergono. 
Ciascuna parte aspetta che l’altra commetta una mossa che la faccia cadere in fallo, ed intanto si cominciano a studiare strategie per non arrivare impreparati al momento della eventuale rottura.


La matassa è ancora lontana dall’essere dipanata e la discussione, che sta impegnando anche esponenti regionali del partito, lungi dall’essere conclusa.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Saldo TARI, sospese le agevolazioni. È colpa del dissesto? Romanotto: “Assolutamente no si tratta di una delibera votata dalla maggioranza”

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Insieme agli auguri di Natale in questi giorni in alcune case, stanno arrivando i modelli fiscali F24 per il pagamento della TARI, si tratta del saldo rate. Anche se a dire il vero non tutti hanno ricevuto il bollettino, infatti diverse ..

    Continua a Leggere

  • Nella sede Arci Link gli studenti si incontrano: “Monreale è un dormitorio, non ci sono spazi per aggregazione giovanile”

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Quali azioni servono per favorire la partecipazione attiva dei giovani nella vita della comunità monrealese? A chiederselo e a chiederlo sono i giovani del territorio. Nella sede dell'associazione ARCI Link di chiasso Cavallaro, si è tenuto oggi pomeriggio un incontro,..

    Continua a Leggere

  • Crisi di governo. A giorni una donna sarà nominata assessore. Ma persistono i mal di pancia nella maggioranza

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Ancora vacante un posto nella giunta comunale di Monreale. A 10 giorni dalle dimissioni presentate al sindaco da Paola Naimi, non è stato ancora nomin..

    Continua a Leggere

  • Nella Chiesa degli Agonizzanti il presepe artigianale di Sonia Lo Monaco

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Per il secondo anno consecutivo è stato allestito presso la Chiesa degli Agonizzanti di Monreale il presepe artigianale di Sonia Lo Monaco. Il presepe rimarrà aperto fino al 6 gennaio e si potrà visitare dalle 9,00 alle 18,00 nei giorni festivi e dalle 15.00 all..

    Continua a Leggere

  • Il 20 dicembre i mosaici del Duomo di Monreale raccontati in suoni ed immagini

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - In una cornice unica si svolgerà il concerto multimediale per pianoforte intitolato Domus Dei et Ianua Coeli, ispirato ai mosaici del Duomo di Monreale. L'appuntamento è per il 20 dicembre alle ore 21. Si è chiuso per una settimana intera all’interno del duomo di..

    Continua a Leggere

  • Degrado per le strade di Monreale, veicoli abbandonati per anni

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Continua la graduale rimozione dei veicoli abbandonati in giro per la città. Come già detto in un altro a..

    Continua a Leggere

  • Open day alla Guglielmo II, martedì 18 dicembre il preside e lo staff accoglieranno gli alunni delle classi quinte

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo Statale Guglielmo II apre le porte al territorio. Tutte le famiglie interessate alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico alla scuola secondaria di primo grado con i loro bambini e ragazzi, sono invitate a visitare il plesso ..

    Continua a Leggere

  • Monreale, via Esterna San Nicola, oggi il sopralluogo dell’Agenzia Nazionale per i beni confiscati alla mafia.

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Come annunciato si è svolto questa mattina il sopralluogo disposto dalla Agenzia Nazionale per i beni confiscati alla mafia nella via Esterna San Nicola per verificare la grave situazione di pericolo causata dalla frana che ha coinvolto l'unica strada di accesso alla po..

    Continua a Leggere

  • Monreale, dalla “Natività” di Stomer una riflessione sui condizionamenti neurobiologici nell’esperienza artistica

    Politica

     Mente e cuore nell’esperienza artistica, Monreale, 10 dicembre 2018 - Si terrà sabato 15 dicembre, alle ore 18,00, un appuntamento dedicato all’artista fiammingo Matthias Stomer, dal titolo “La Natività di Matthias Stomer fra Arte ..

    Continua a Leggere

  • Strazzasiti e l’aiuto “dall’alto” contro le discariche abusive

    Politica

      [gallery ids="85636,85638,85639,85640,85641,85642,85643,85644"] Monreale, 10 dicembre 2018 - Non è ancora trascorso un mese, da quando la Delegazione Strazzasiti, con i suoi attivisti più rappresentativi (Maenza, Zuccarello e Salamone) si è adoperata per piantare una yucca nel v..

    Continua a Leggere

  • Monreale, fiocco azzurro per il consigliere comunale Antonella Giuliano

    Politica

    Monreale, 9 dicembre 2018 - Arriva un fiocco azzurro all'intero del consiglio comunale di Monreale. A dare la bella notizia è su Facebook la stessa mamma Antonella Giuliano, consigliere comunale del gruppo Forza Italia che nel giorno dell'Immacolata ha dato alla luce il suo secondo genito. Al con..

    Continua a Leggere

  • Albergheria, un quartiere abbandonato tra rifiuti e mercato dell’usato

    Politica

    [gallery ids="85594,85592,85591,85590,85589,85587,85586,85584,85585,85583,85582,85581,85580,85579,85578,85576,85577,85575,85574,85573,85572,85571,85570,85569,85568"] Palermo, 9 dicembre 2018 - Qualche bancarella resta anche durante il giorno, ma solitamente il mercato dell'usato all'Albergheria h..

    Continua a Leggere

  • 9 dicembre, nasceva Bruno Trentin, Segretario Generale della CGIL

    Politica

    Monreale, 9 dicembre 2018 - il 9 dicembre 1926 nasce Bruno Trentin in Francia, a Cedon de Pavie. Il padre Silvio e la sua famiglia vi trovarono esilio dopo che il regime fascista aveva soppresso tutte le libertà. Partecipa come partigiano alla lotta di liberazione, è dirigente del Partito d'..

    Continua a Leggere

  • Palermo batte Padova 3-1 e resta in testa alla classifica

    Politica

    Palermo, 8 dicembre 2018 - Si è tenuta oggi la partita Padova - Palermo, conclusasi 1-3, presso lo Stadio Euganeo. La gara è iniziata in salita per il Palermo, che schiera Brignoli in porta e Szyminski centrale insieme a Rajkovic, Aleesami e Salvi; Chochev ha sostituito lo squalificato Jajalo, com..

    Continua a Leggere

  • Associazione Nati Due Volte, anche quest’anno arriva il mercatino di Natale

    Politica

    Monreale, 8 dicembre 2018 - Come gli scorsi anni anche questo Natale l'associazione Nati ..

    Continua a Leggere

  • Il presepe di Nicolò Giuliano esposto all’aeroporto “Falcone – Borsellino”

    Politica

    [gallery ids="85537,85536,85535,85534"] Palermo, 8 dicembre 2018 - Esposto all’Aeroporto di Palermo “Falcone - Borsellino” il presepe realizzato dall’artista monrealese Nicolò Giuliano. Il presepe è stato collocato ieri pomeriggio. Oggi, alla presentazione, presenti numerose person..

    Continua a Leggere

  • “Mio padre con i Badalamenti non c’entra nulla, e il disprezzo era reciproco”

    Politica

    [gallery ids="85521,85520,85519,85518"] Monreale, 8 dicembre 2018 - Si è svolta ieri, presso la Casa Cultura Santa Caterina, la presentazione del libro “Sono nata Badalamenti” di Maria Badalamenti che lotta quotidianamente affinché il suo nome e soprattutto quello di suo padre non sia assoc..

    Continua a Leggere

  • Biagio, Giorgia e Martina tornano in acqua. Liberate nella Baia del Corallo le tre tartarughe VIDEO

    Politica

    [video width="640" height="352" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2018/12/VID-20181207-WA0028.mp4"][/video] Le hanno chiamate Biagio, Giorgia e Martina. Sono le tre tartarughe che questa mattina hanno potuto riabbracciare il mare, dopo esse..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com