Corteo studentesco stamane a Monreale

0
tusa big

Monreale, 6 Dicembre. Stamane, a partire dalle ore 9;00, i ragazzi del liceo classico-scientifico Basile e dell’istituto d’arte per il mosaico D’Aleo, sono nuovamente scesi in Piazza per protestare riguardo le condizioni dei rispettivi istituti scolastici: l’istituto D’Aleo continua a lamentare il mancato avvio dei lavori di ristrutturazione che risolverebbero i problemi di spazio e agibilità che dall’inizio dell’anno scolastico attanagliano la scuola; gli studenti del liceo Basile, solidali con gli alunni dell’istituto d’arte per il mosaico, lamentano dei problemi di manutenzione in alcune aree aperte del liceo, di pertinenza non del Comune di Monreale ma della Curia Arcivescovile.

Giunti in Piazza Guglielmo II, i ragazzi hanno inscenato un sit-in pacifico simulando una sessione di studio.

In seguito, appreso che il Sindaco Di Matteo e l’assessore Giangreco si trovavano presso l’ex convento dei Benedettini di Monreale, in occasione dell’inaugurazione della mostra “In Nativitate Domini”, gli alunni si sono lì recati, per avere ancora un incontro con i componenti della giunta.

Attesa la fine della conferenza di inaugurazione, il Sindaco e l’Assessore hanno ricevuto i manifestanti, ascoltando le loro richieste e rimostranze.

L’assessore Giangreco ha risposto agli alunni dell’istituto D’Aleo, informandoli che da un suo precedente contatto con gli uffici provinciali di competenza, nella persona dell’Ingegnere Niosi, i lavori di ristrutturazione del plesso scolastico inizieranno lunedì prossimo; il Sindaco si è poi impegnato ad organizzare un incontro fra la rappresentanza studentesca del liceo Basile e Monsignor Pennisi, per concordare un intervento negli spazi di competenza della Curia monrealese.

Terminato l’incontro, la cerimonia d’inaugurazione è proseguita, mentre i ragazzi sono ritornati nei rispettivi licei, attualmente in stato di occupazione per protesta.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com