L’ordinanza della discordia: Mario Caputo presenta un’interrogazione sull’assegnazione degli stands in piazza Guglielmo

0
tusa big

Il consigliere comunale Mario Caputo ha chiesto, con una interrogazione presentata al Sindaco e all’assessore alle attività produttive, di rendere noti gli atti che hanno determinato l’ordinanza sindacale n. 118 del 25 novembre 2013 che affida in gestione alla società Bahlara s.a s. di Scalera Rosaria la gestione degli stands posti in piazza Guglielmo, che rimarranno in loco sino al 6 Gennaio 2014.

“È anomalo – ha dichiarato Caputo – che una attività come questa venga avviata attraverso una ordinanza che normalmente viene adottata in casi imprevedibili ed eccezionali anche se vi è una delibera della Giunta. Forse per evitare le perplessità che hanno manifestato alcuni uffici comunali. In questo modo la prestigiosissima Piazza Guglielmo verrà interdetta da qualsiasi attività sino alla fine dell’anno e in uno dei periodi più importanti per il turismo e il commercio monrealese.

Nella nota del consigliere, si legge che la società stessa ricaverebbe da ogni stand una somma pari a 600 euro mensili, senza che sia chiaro il ritorno economico per il Comune, con l’ulteriore aggravante della probabile concessione dell’energia elettrica comunale, senza che nessuna somma sia dovuta per l’utilizzo del suolo pubblico e con il “coordinamento delle Forze di Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale, Protezione Civile e Primo soccorso, come se si fosse in presenza di un allerta di massimo pericolo”; infine, le spese per la pulizia della piazza e dei servizi igienici rimarrebbero addebitate al Comune stesso.

In chiusura, il consigliere Caputo auspica che, viste le agevolazioni concesse a detta società, anche i commercianti monrealesi, che continuano a pagare regolarmente i tributi comunali, siano esentati dal pagamento del corrispettivo dovuto per l’occupazione del suolo pubblico fino al 4 Gennaio 2014.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com