Antonino Leto: seminario e mostra sull’illustre pittore monrealese

0
Araba Fenice desk

In occasione del centenario della morte del pittore monrealese Antonino Leto, l’Amministrazione ha organizzato un evento per ricordare e far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, la straordinaria forza creativa di questa personalità illustre dell’800 siciliano.

La manifestazione, prevede l’organizzazione di un Seminario e la proiezione di un DVD, per presentare l’Artista ed i suoi dipinti. Seguirà una Mostra d’arte delle opere di Antonino Leto ed una esposizione di documenti reperiti nel nostro Archivio Storico, relativi alla formazione del Maestro.

L’apertura della manifestazione alla quale vi prenderanno parte, fra gli altri, il sindaco Filippo Di Matteo, l’assessore alla Cultura Lia Giangreco, il direttore della Galleria D’arte comunale Salvatore Autovino e il professore Stefano Gorgone che ha collaborato nell’organizzazione dell’evento culturale, avrà luogo giorno 30 novembre 2013 presso l’Aula Consiliare alle ore 10,00.

Alle ore 12,00 l’inaugurazione della Mostra artistica e documentaria che si realizzerà nella “Sala P. Novelli” – ex Monastero dei Benedettini e che si protrarrà fino a giorno 11 Dicembre 2013. Nell’organizzazione della manifestazione sono stati coinvolti gli studenti dei licei di Monreale (artistico, classico e scientifico).

“E’ importante essere riusciti – ha dichiarato l’assessore alla cultura Lia Giangreco – a valorizzare una personalità illustre della cultura monrealese, con il pieno coinvolgimento delle scuole del territorio. Ma è ancora importante che questo momento sia anche un’occasione di incontro con l’intera città che può in questa occasione riappropriarsi e ricordare uno degli artisti più rappresentativi dell’ottocento siciliano”

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale