Oggi il Congresso: il Partito Democratico di Monreale sceglie il Segretario

0
Araba Fenice desk

Si riuniranno questo pomeriggio i militanti del Partito Democratico monrealese in un Congresso che già in molti, tesserati e simpatizzanti, preannunciano come un Congresso caldo.

Dopo le Primarie del 13 Ottobre scorso che hanno visto vincitore, sul filo del rasoio, Vittorio Di Salvo, oggi il PD Monreale completa un altro passo importante che servirà a delineare i volti che per i prossimi anni avranno il compito di tenere le redini di un partito finora apparso disunito e frammentato

Cosa verrà deciso oggi e come si voterà? Il congresso servirà a nominare il Segretario cittadino ed i membri del Direttivo. Le votazioni prevedono che ad ogni candidato segretario sarà collegata una lista di 25 persone candidati al direttivo, con alternanza uomo-donna. L’elezione avviene seguendo il metodo proporzionale, quindi in base al metodo D’Hondt.

Alle votazioni del segretario e del direttivo del Pd potranno votare solo i tesserati ma sarà possibile iscriversi al PD anche durante le consultazioni stesse.

Chi saranno i candidati alla segreteria cittadina? In realtà ancora nulla, o quasi, è certo sui potenziali candidati che, con molta probabilità, usciranno allo scoperto solo durante il Congresso di quest’oggi; quello che è certo, o si ritiene certo, è che all’interno del PD Monreale regnano tre correnti ben distinte – le stesse che hanno proposto il proprio candidato alle Primarie – dalle quali ci si aspetta che fuoriescano dei nomi papabili alla segreteria cittadina. Non si escludono però sorprese e colpi di scena, conseguenze delle febbrili trattative delle ultime ore e dei malcontenti derivanti dall’esito delle Primarie.

Oggi i tesserati PD verranno chiamati anche a votare per il segretario e per il direttivo provinciale, con le stesse modalità delle votazioni per il segretario cittadino. I candidati per la segreteria provinciale saranno Antonio Rubino, dell’area Cracolici e Carmelo Miceli dell’area Renzi. Verranno scelti inoltre i delegati provinciali.

Il congresso che inizierà alle ore 17.00, si terrà presso il Collegio di Maria, in Piazzetta Vaglica. Le votazioni inizieranno alle ore 18.00.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com