Oggi è 15/02/2019

Politica

Movimento 5 Stelle: più sicurezza per le scuole Monrealesi

Il Movimento 5 Stelle prende posizione in merito al servizio di vigilanza presso le scuole e invita gli amministratori locali a valutare una riorganizzazione del servizio basata sulla sicurezza dei bambini e sul miglioramento del traffico veicolare

Pubblicato il 7 ottobre 2013

Movimento 5 Stelle: più sicurezza per le scuole Monrealesi

Il Movimento 5 Stelle di Monreale, in seguito al contatto con una mamma che ha espresso una chiara richiesta d’aiuto per via del pericolo che si presenta quotidianamente nella scuola materna di Villaciambra, ha deciso di effettuare un monitoraggio sul territorio per verificare lo stato delle cose.

Ciò che è scaturito dal controllo è un quadro di forte disagio, connotato dalla gravità delle situazioni di pericolo che si creano, reso ancor più sensibile dalla presenza dei soggetti coinvolti, ovvero i nostri figli.

“Si denota una situazione di discontinuità del servizio di vigilanza del traffico (ove presente), – scrive in una nota il portavoce Fabio Costantini – unitamente alla disorganizzazione dell’organo preposto al presidio ed alla sicurezza dell’utenza.

Un parziale servizio prestato dalla Polizia Municipale, è stato rinvenuto in alcune scuole del centro cittadino (Morvillo e Novelli), ma eccezion fatta per Pioppo (con una serie di rilievi sull’organizzazione) la maggior parte delle frazioni non mostrava la presenza del servizio”.

Secondo il gruppo dei Grillini sarebbe un indice di disorganizzazione il fatto che la Polizia Municipale abbia l’onere di prestare servizio presso le scuole solo dopo aver apposto la propria firma di presenza presso il Comando Municipale di Monreale alle ore 8:00, che comporta il mancato raggiungimento, per tempo debito, delle località nelle quali il servizio deve svolgersi.

“Partendo dall’idea che la presenza del vigile debba precedere il verificarsi di situazioni di pericolo e ingorgo continua la nota – e ritenendo pertanto che la loro presenza sia auspicabile già a partire dalle 07:45 (orario nel quale aumenta l’afflusso dell’utenza), ci chiediamo infatti quale sia l’utilità che porta la presenza degli Agenti a raggiungere i luoghi non prima delle 08:15 nel caso delle scuole cittadine, e 08:20 addirittura nel caso delle periferiche (come ad es. Pioppo)! Apprendiamo con favore, durante la scrittura di tale nota, come anche il Comitato Pioppo Comune, sempre sensibile ed attento alle tematiche del territorio, abbia rilevato le stesse criticità oggetto delle nostre risultanze, suffragandone con un supporto audiovisivo i contenuti”.

L’invito che il gruppo del M5S inoltra attraverso la stampa all’Assessore Intravaia è quello di esser presente dinanzi a questo problema, anche se, affermano: “Spesso presente non è, come nel caso delle riunioni di Giunta”. La soluzione dovrebbe pendere sulla riorganizzazione del servizio avendo a cuore la sicurezza dei luoghi ove crescono i nostri figli e sul miglioramento del traffico veicolare in prossimità degli stessi.

L’invito è rivolta anche al primi cittadino affinché valuti opportunamente una organizzazione stabile – e con carattere di continuità di tale servizio, procedendo di concerto con le organizzazioni sindacali, che nonostante possa ricevere un imminente sostegno dagli impieghi del personale reclutato mediante i Cantieri di servizi, questo non darà la copertura necessaria nel tempo né la connotazione di continuità che necessitano.

“È giunto il momento di prendere consapevolezza delle continue mancanze che questa Amministrazione ha nei confronti della cittadinanza – conclude Costantini – effettuando dei cambiamenti che poco impegno richiedono per la loro risoluzione a fronte del grande beneficio, in termini di sicurezza e serenità, che invece ne ricaverebbero i cittadini”.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Roberto Gambino: “Sarò il candidato sindaco”. E conferma: “Se andiamo al ballottaggio vinceremo”

    Politica

    [gallery ids="92343,92342,92341,92340,92339,92338,92337,92332,92331,92330,92328,92327,92326"] Monreale, 15 febbraio 2019 - “Sarò il candidato sindaco”. Questo pomeriggio, all’interno di un’affollata aula consiliare, Roberto Gambino ha sciolto la riserva, visibilmente emo..

    Continua a Leggere

  • Operaio muore schiacciato, tragedia a San Cipirello

    Politica

    San Cipirello, 15 febbraio 2019 - È la terza in pochi giorni, ancora una

    Continua a Leggere

  • Incidente in via Pietro Novelli. Un malore improvviso gli fa perdere il controllo dell’auto

    Politica

    Monreale, 15 febbraio 2019 - Un malore, probabilmente un capogiro, lo ha colpito all’improvviso mentre era alla guida della sua auto insieme alla moglie. L'uomo di 62 anni, ha perso il controllo della Fiat Punto su cui viaggiava finendo fuori strada. La vettura è finita contro un tubo del metano ..

    Continua a Leggere

  • Ars, approvata la finanziaria. Salvata Riscossione Sicilia e i precari dei comuni in dissesto passano a Resais

    Politica

    Palermo, 15 febbraio 2019 - La finanziaria regionale è stata approvata nella notte. Come già accaduto molte altre volte in precedenza, l'esame del documento finanziario si è protratto fino a tarda ora e il voto finale è arrivato dopo le sette di mattina, con 44 voti a favore e 28 contrari. D..

    Continua a Leggere

  • Roberto Gambino candidato sindaco? Oggi scioglierà la riserva. La squadra sarà quasi tutta presente

    Politica

    Monreale, 15 febbraio 2019 - C’è molto interesse intorno all’incontro che si terrà questo pomeriggio in aula consiliare, nel corso del quale Roberto Gambino scioglierà la riserva in merito alla sua decisione di accettare l’invito a candidarsi a sindaco di Monreale. Una riserva mantenuta fin..

    Continua a Leggere

  • Chi è Salvatore Milano, già arrestato nel 2008 nell’operazione Perseo. Al maxiprocesso, Buscetta e Contorno lo indicavano quale socio occulto del marchio “Bagagli”

    Politica

    Palermo, 15 febbraio 2019 - È scattata questa mattina la confisca di svariati beni appartenuti a Salvatore Milano e Filippo Giardina, nei confronti dei quali il Tribunale ha anche disposto la sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno in città, per 4 anni per il ..

    Continua a Leggere

  • Abbandono rifiuti e scarti edili, Lo Biondo (#OLTRE): “La mia proposta per prevenire il degrado del territorio”

    Politica

    Monreale, 15 febbraio 2019 - Ancora una proposta amministrativa arriva da Massimiliano Lo Biondo, candidato a sindaco alle prossime consultazioni del 28 aprile con la lista #OLTRE. Stavolta l’obiettivo è il contrasto all’abbandono selvaggio di rifiuti e scarti edili. “Necessario prevenire ..

    Continua a Leggere

  • Confiscati i 3 punti vendita Bagagli di Palermo e beni per 8 milioni di euro. Secondo la Procura sono riconducibili a Cosa Nostra

    Politica

    Palermo, 15 febbraio 2019 - L a Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito questa mattina un decreto di confisca, emesso dal Tribunale di Palermo, nei confronti di Salvatore Milano, 66 anni, e Filippo Giardina, 66 anni. Le indagini su Milano e Giardina ebbero inizio..

    Continua a Leggere

  • Fondi a favore degli inquilini morosi incolpevoli. Ecco come accedere

    Politica

    Monreale, 15 febbraio 2019 - Scade il 31 dicembre 2019 il bando per accedere al “Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli”. Il contributo riservato a favore del Comune di Monreale è destinato a sostenere i conduttori morosi al fine di prevenire gli sfratti. La somma sarà erogata in mo..

    Continua a Leggere

  • Scenari post-apocalittici in via Pio La Torre: topi, cani randagi, spazzatura e televisori rotti (FOTO)

    Politica

    [gallery ids="92216,92217,92218,92219,92220,92221"]

    Monreale, 14 febbraio 2019 - È capitato spesso, purtroppo, di parlare di rifiuti abbandonati, sporcizia e degrado, ma il caso di via Pio La Torre è uno dei più vergognosi. L’argomento è già stato trattato in a..

    Continua a Leggere

  • Branco di cani aggredisce due passanti in poche ore. È emergenza randagismo a Monreale

    Politica

    Monreale, 14 febbraio 2019 -Continua l’emergenza randagismo. Due nuovi episodi di aggressione, nel giro di poche ore, ai danni di due persone, si sono verificati a Monreale, nello specifico in via linea Ferrata nei pressi della galleria dove i cani stazionano da tempo. U..

    Continua a Leggere

  • Far West a Palermo, un giovane rapina una farmacia in via Villagrazia e fugge in auto

    Politica

    Palermo, 14 febbraio 2019 - Rapina a mano armata questa mattina a Palermo, dove in via Villagrazia un giovane munito di pistola ha fatto irruzione in un farmacia minacciando il titolare e alcuni clienti presenti. Non sono ancora totalmente chiare le dinamiche dell'accaduto, il tutto è avvenuto i..

    Continua a Leggere

  • Monreale, psicologa tra i banchi di scuola. La dott.ssa Gaia Albano incontrerà gli studenti per prevenire disturbi dell’alimentazione

    Politica

    Monreale, 14 febbraio 2019 - Negli ultimi giorni l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Serena Potenza, ha incontrato presso la Sala Rossa del Comune di Monreale i dirigenti e i referenti delle scuole primarie, secondarie e superiori della città al fine di organizzar..

    Continua a Leggere

  • Ars, bocciato il “modello Portogallo”, è polemica. Miccichè: “Clima di ostilità”

    Politica

    Palermo, 14 febbraio 2019 - Stasera il Parlamento siciliano sarà impegnato nell'approvazione della legge di Stabilità regionale. La maggioranza in Aula da lunedì è andata sotto 4 volte e le polemiche hanno infiammato il Palazzo dei Normanni. Ieri i parlamentari si sono trovati ad affrontare u..

    Continua a Leggere

  • Al P. Novelli l’inaugurazione della Biblioteca Scolastica Innovativa. Le nuove tecnologie per avvicinare i giovanissimi e i meno giovani alla lettura

    Politica

    [gallery ids="92125,92126,92127,92128,92129,92130,92131,92132,92133,92134,92135,92136,92137,92138,92139,92140"] Monreale, 14 febbraio 2019 - "Ho imparato a leggere a cinque anni, nella classe di fratel Justiniano, nel Colegio de la Salle, a Cochabamba, in Bolivia. È la cosa più importante ..

    Continua a Leggere

  • “Comitato Pioppo comune autonomo”: “Capizzi, Caputo, Lo Biondo, Russo e il PD a favore? Ma nel 2010 si schierarono contro”

    Politica

    Monreale, 13 febbraio 2019 - Il progetto autonomista del “Comitato Pioppo comune autonomo” va avanti. I confini del nuovo territorio sono stati ben definiti. Includono un territorio ridotto rispetto al precedente progetto, ma con una popolazione decisamente accresciuta. In base ..

    Continua a Leggere

  • Massimiliano Lo Biondo (#OLTRE): “Premio chi differenzia”. Questa la mia proposta sulla raccolta differenziata

    Politica

    Monreale, 14 febbraio 2019 - Sono in vista nuovi possibili sviluppi nella gestione della raccolt..

    Continua a Leggere

  • Monreale verso le comunali. Manutenzione strade, illuminazione, aree verdi. Cosa farà il futuro sindaco per San Martino?

    Politica

    Monreale, 14 febbraio 2019 - Cosa farà il futuro sindaco per San Martino delle Scale? Se lo chiedono i residenti della frazione di Monreale che con l'avvicinarsi delle elezioni comunali stanno iniziando a valutare su chi riporre la propria fiducia elettorale. Strade sicure e senza buc..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com