Oggi è 11/12/2018

Politica

Movimento 5 Stelle: più sicurezza per le scuole Monrealesi

Il Movimento 5 Stelle prende posizione in merito al servizio di vigilanza presso le scuole e invita gli amministratori locali a valutare una riorganizzazione del servizio basata sulla sicurezza dei bambini e sul miglioramento del traffico veicolare

Pubblicato il 7 ottobre 2013

Movimento 5 Stelle: più sicurezza per le scuole Monrealesi

Il Movimento 5 Stelle di Monreale, in seguito al contatto con una mamma che ha espresso una chiara richiesta d’aiuto per via del pericolo che si presenta quotidianamente nella scuola materna di Villaciambra, ha deciso di effettuare un monitoraggio sul territorio per verificare lo stato delle cose.

Ciò che è scaturito dal controllo è un quadro di forte disagio, connotato dalla gravità delle situazioni di pericolo che si creano, reso ancor più sensibile dalla presenza dei soggetti coinvolti, ovvero i nostri figli.

“Si denota una situazione di discontinuità del servizio di vigilanza del traffico (ove presente), – scrive in una nota il portavoce Fabio Costantini – unitamente alla disorganizzazione dell’organo preposto al presidio ed alla sicurezza dell’utenza.

Un parziale servizio prestato dalla Polizia Municipale, è stato rinvenuto in alcune scuole del centro cittadino (Morvillo e Novelli), ma eccezion fatta per Pioppo (con una serie di rilievi sull’organizzazione) la maggior parte delle frazioni non mostrava la presenza del servizio”.

Secondo il gruppo dei Grillini sarebbe un indice di disorganizzazione il fatto che la Polizia Municipale abbia l’onere di prestare servizio presso le scuole solo dopo aver apposto la propria firma di presenza presso il Comando Municipale di Monreale alle ore 8:00, che comporta il mancato raggiungimento, per tempo debito, delle località nelle quali il servizio deve svolgersi.

“Partendo dall’idea che la presenza del vigile debba precedere il verificarsi di situazioni di pericolo e ingorgo continua la nota – e ritenendo pertanto che la loro presenza sia auspicabile già a partire dalle 07:45 (orario nel quale aumenta l’afflusso dell’utenza), ci chiediamo infatti quale sia l’utilità che porta la presenza degli Agenti a raggiungere i luoghi non prima delle 08:15 nel caso delle scuole cittadine, e 08:20 addirittura nel caso delle periferiche (come ad es. Pioppo)! Apprendiamo con favore, durante la scrittura di tale nota, come anche il Comitato Pioppo Comune, sempre sensibile ed attento alle tematiche del territorio, abbia rilevato le stesse criticità oggetto delle nostre risultanze, suffragandone con un supporto audiovisivo i contenuti”.

L’invito che il gruppo del M5S inoltra attraverso la stampa all’Assessore Intravaia è quello di esser presente dinanzi a questo problema, anche se, affermano: “Spesso presente non è, come nel caso delle riunioni di Giunta”. La soluzione dovrebbe pendere sulla riorganizzazione del servizio avendo a cuore la sicurezza dei luoghi ove crescono i nostri figli e sul miglioramento del traffico veicolare in prossimità degli stessi.

L’invito è rivolta anche al primi cittadino affinché valuti opportunamente una organizzazione stabile – e con carattere di continuità di tale servizio, procedendo di concerto con le organizzazioni sindacali, che nonostante possa ricevere un imminente sostegno dagli impieghi del personale reclutato mediante i Cantieri di servizi, questo non darà la copertura necessaria nel tempo né la connotazione di continuità che necessitano.

“È giunto il momento di prendere consapevolezza delle continue mancanze che questa Amministrazione ha nei confronti della cittadinanza – conclude Costantini – effettuando dei cambiamenti che poco impegno richiedono per la loro risoluzione a fronte del grande beneficio, in termini di sicurezza e serenità, che invece ne ricaverebbero i cittadini”.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Saldo TARI, sospese le agevolazioni. È colpa del dissesto? Romanotto: “Assolutamente no si tratta di una delibera votata dalla maggioranza”

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Insieme agli auguri di Natale in questi giorni in alcune case, stanno arrivando i modelli fiscali F24 per il pagamento della TARI, si tratta del saldo rate. Anche se a dire il vero non tutti hanno ricevuto il bollettino, infatti diverse ..

    Continua a Leggere

  • Nella sede Arci Link gli studenti si incontrano: “Monreale è un dormitorio, non ci sono spazi per aggregazione giovanile”

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Quali azioni servono per favorire la partecipazione attiva dei giovani nella vita della comunità monrealese? A chiederselo e a chiederlo sono i giovani del territorio. Nella sede dell'associazione ARCI Link di chiasso Cavallaro, si è tenuto oggi pomeriggio un incontro,..

    Continua a Leggere

  • Crisi di governo. A giorni una donna sarà nominata assessore. Ma persistono i mal di pancia nella maggioranza

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Ancora vacante un posto nella giunta comunale di Monreale. A 10 giorni dalle dimissioni presentate al sindaco da Paola Naimi, non è stato ancora nomin..

    Continua a Leggere

  • Nella Chiesa degli Agonizzanti il presepe artigianale di Sonia Lo Monaco

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Per il secondo anno consecutivo è stato allestito presso la Chiesa degli Agonizzanti di Monreale il presepe artigianale di Sonia Lo Monaco. Il presepe rimarrà aperto fino al 6 gennaio e si potrà visitare dalle 9,00 alle 18,00 nei giorni festivi e dalle 15.00 all..

    Continua a Leggere

  • Il 20 dicembre i mosaici del Duomo di Monreale raccontati in suoni ed immagini

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - In una cornice unica si svolgerà il concerto multimediale per pianoforte intitolato Domus Dei et Ianua Coeli, ispirato ai mosaici del Duomo di Monreale. L'appuntamento è per il 20 dicembre alle ore 21. Si è chiuso per una settimana intera all’interno del duomo di..

    Continua a Leggere

  • Degrado per le strade di Monreale, veicoli abbandonati per anni

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Continua la graduale rimozione dei veicoli abbandonati in giro per la città. Come già detto in un altro a..

    Continua a Leggere

  • Open day alla Guglielmo II, martedì 18 dicembre il preside e lo staff accoglieranno gli alunni delle classi quinte

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo Statale Guglielmo II apre le porte al territorio. Tutte le famiglie interessate alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico alla scuola secondaria di primo grado con i loro bambini e ragazzi, sono invitate a visitare il plesso ..

    Continua a Leggere

  • Monreale, via Esterna San Nicola, oggi il sopralluogo dell’Agenzia Nazionale per i beni confiscati alla mafia.

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Come annunciato si è svolto questa mattina il sopralluogo disposto dalla Agenzia Nazionale per i beni confiscati alla mafia nella via Esterna San Nicola per verificare la grave situazione di pericolo causata dalla frana che ha coinvolto l'unica strada di accesso alla po..

    Continua a Leggere

  • Monreale, dalla “Natività” di Stomer una riflessione sui condizionamenti neurobiologici nell’esperienza artistica

    Politica

     Mente e cuore nell’esperienza artistica, Monreale, 10 dicembre 2018 - Si terrà sabato 15 dicembre, alle ore 18,00, un appuntamento dedicato all’artista fiammingo Matthias Stomer, dal titolo “La Natività di Matthias Stomer fra Arte ..

    Continua a Leggere

  • Strazzasiti e l’aiuto “dall’alto” contro le discariche abusive

    Politica

      [gallery ids="85636,85638,85639,85640,85641,85642,85643,85644"] Monreale, 10 dicembre 2018 - Non è ancora trascorso un mese, da quando la Delegazione Strazzasiti, con i suoi attivisti più rappresentativi (Maenza, Zuccarello e Salamone) si è adoperata per piantare una yucca nel v..

    Continua a Leggere

  • Monreale, fiocco azzurro per il consigliere comunale Antonella Giuliano

    Politica

    Monreale, 9 dicembre 2018 - Arriva un fiocco azzurro all'intero del consiglio comunale di Monreale. A dare la bella notizia è su Facebook la stessa mamma Antonella Giuliano, consigliere comunale del gruppo Forza Italia che nel giorno dell'Immacolata ha dato alla luce il suo secondo genito. Al con..

    Continua a Leggere

  • Albergheria, un quartiere abbandonato tra rifiuti e mercato dell’usato

    Politica

    [gallery ids="85594,85592,85591,85590,85589,85587,85586,85584,85585,85583,85582,85581,85580,85579,85578,85576,85577,85575,85574,85573,85572,85571,85570,85569,85568"] Palermo, 9 dicembre 2018 - Qualche bancarella resta anche durante il giorno, ma solitamente il mercato dell'usato all'Albergheria h..

    Continua a Leggere

  • 9 dicembre, nasceva Bruno Trentin, Segretario Generale della CGIL

    Politica

    Monreale, 9 dicembre 2018 - il 9 dicembre 1926 nasce Bruno Trentin in Francia, a Cedon de Pavie. Il padre Silvio e la sua famiglia vi trovarono esilio dopo che il regime fascista aveva soppresso tutte le libertà. Partecipa come partigiano alla lotta di liberazione, è dirigente del Partito d'..

    Continua a Leggere

  • Palermo batte Padova 3-1 e resta in testa alla classifica

    Politica

    Palermo, 8 dicembre 2018 - Si è tenuta oggi la partita Padova - Palermo, conclusasi 1-3, presso lo Stadio Euganeo. La gara è iniziata in salita per il Palermo, che schiera Brignoli in porta e Szyminski centrale insieme a Rajkovic, Aleesami e Salvi; Chochev ha sostituito lo squalificato Jajalo, com..

    Continua a Leggere

  • Associazione Nati Due Volte, anche quest’anno arriva il mercatino di Natale

    Politica

    Monreale, 8 dicembre 2018 - Come gli scorsi anni anche questo Natale l'associazione Nati ..

    Continua a Leggere

  • Il presepe di Nicolò Giuliano esposto all’aeroporto “Falcone – Borsellino”

    Politica

    [gallery ids="85537,85536,85535,85534"] Palermo, 8 dicembre 2018 - Esposto all’Aeroporto di Palermo “Falcone - Borsellino” il presepe realizzato dall’artista monrealese Nicolò Giuliano. Il presepe è stato collocato ieri pomeriggio. Oggi, alla presentazione, presenti numerose person..

    Continua a Leggere

  • “Mio padre con i Badalamenti non c’entra nulla, e il disprezzo era reciproco”

    Politica

    [gallery ids="85521,85520,85519,85518"] Monreale, 8 dicembre 2018 - Si è svolta ieri, presso la Casa Cultura Santa Caterina, la presentazione del libro “Sono nata Badalamenti” di Maria Badalamenti che lotta quotidianamente affinché il suo nome e soprattutto quello di suo padre non sia assoc..

    Continua a Leggere

  • Biagio, Giorgia e Martina tornano in acqua. Liberate nella Baia del Corallo le tre tartarughe VIDEO

    Politica

    [video width="640" height="352" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2018/12/VID-20181207-WA0028.mp4"][/video] Le hanno chiamate Biagio, Giorgia e Martina. Sono le tre tartarughe che questa mattina hanno potuto riabbracciare il mare, dopo esse..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com