Oggi è 15/12/2018

Cronaca

Clamoroso: Ritrovato antico documento della Società “Alto Salice Abbiente”

Oggi pubblichiamo l’intervista del nostro inviato con il Prof Giacinto Talpa, eminente studioso che, come saprete, ricerca ormai da anni all’interno del vecchio archivio di Monreale testimonianze del passato del paese precedente all’attuale Monteirreale

Pubblicato il 29 settembre 2013

Clamoroso: Ritrovato antico documento della Società “Alto Salice Abbiente”

Domanda: Professore,  ci racconti dove ha ritrovato i documenti che si pensavano persi definitivamente. E di che documenti si tratta?
Risposta: Nell’archivio, bruciacchiati. Il materiale era in pessime condizioni, in buona parte rovinato dal fuoco. Il nome di questa società lo abbiamo pazientemente ricostruito in quanto era quasi illeggibile. Però, considerato che si trattava di una società che sembra si occupasse di qualcosa attinente all’ecologia certamente il nome si riferiva ad una specie arborea: il Salice. Poi, che fosse Abbiente lo abbiamo capito da alcuni fogli pieni di cifre che abbiamo stentato non poco a decifrare. Pare però che la società manovrasse congrue somme  di denaro e quindi da qui siamo risaliti al nome Abbiente (che significa piena di mezzi, ricca N.D.R. ) Quindi il nome completo che abbiamo ricostruito è: “Alto Salice Abbiente”.
D. Di cosa si occupava l’ “Alto Salice Abbiente” ?
R. di molte cose, ma  pare soprattutto di propaganda. Infatti molte sono le testimonianze di quel tempo incerto in cui si annaspava per trovare soluzioni ormai lontane dalla realtà odierna di Monteirreale.  Alcune soluzioni però restano certamente “originali”, magari curiose, ma sicuramente inefficaci.
D. E poi che altri documenti c’erano
R. Non sappiamo. Abbiamo avuto molta difficoltà nel districarci tra la mole dei documenti. Stiamo cercando di recuperare quanto più possibile in un vero oceano  di testimonianze scritte, ma in buona parte distrutte dal Grande Fuoco. Posso dirvi però che è possibile prevedere sviluppi interessanti o, in alcuni casi clamorosi. Vi metteremo comunque a parte dei risultati delle nostre ricerche.
Intanto pubblichiamo integralmente la parte che il Ns Ricercatore ci ha consegnato, raccomandandoci di non prendere per oro colato tutto quello che troverete scritto.
  Da:  LA SOCIETA  “..TO  ..LICE  ..BIENTE” A TUTTI I CITTADINI:
Al fine di ottimizzare la raccolta dei rifiuti  e per una maggiore chiarezza nella distribuzione dei compiti si comunica quanto segue:
Si provvederà, a partire dal…..(data illeggibile nel documento NDR) alla “raccolta differenziata di genere” ovvero “ conferimento selettivo dei rifiuti di genere”. Tutti i rifiuti classificabili come “sicuramente femminili” come plastica e carta, andranno separati, puliti e conferiti con le modalità di seguito descritte, dalle appartenenti al genere femminile (donne). Gli uomini, invece provvederanno a separare, pulire e conferire solo i rifiuti di genere “sicuramente maschile” come acciaio, alluminio e vetro sotto qualsiasi forma si presentino (anche femminile come lattine, bottiglie e similari ). Nei casi dubbi bisognerà riferirsi alla materia prima che costituisce il rifiuto e non al suo nome corrente. Per sensibilizzare anche i bambini ed abituarli a tale principio di raccolta le femminucce conferiranno le carte delle caramelle e le matite (femminile), i maschietti, invece si occuperanno degli stuzzicadenti  e dei gessetti
(maschili). Per quei rifiuti che presentino carattere di ambiguità di genere (confezione/involucro) siamo già impegnati a risolvere il problema nel quadro di una regolamentazione più puntuale, già allo studio, che sarà oggetto di altra apposita ordinanza che provvederemo ad emettere a breve.
Una notazione particolare meritano i single (maschi o femmine indifferentemente) ai quali viene concessa la possibilità di conferire indipendentemente dal genere di appartenenza qualsiasi rifiuto anche di altro genere.
Dati gli indubbi vantaggi dell’iniziativa, restano confermate le modalità di raccolta abbinata al concorso “tiro del sacco” da effettuarsi secondo il regolamento già diffuso nei mesi scorsi e secondo i giorni, gli orari e i percorsi programmati. Ricordiamo a tutti che è possibile tirare il sacco coi rifiuti direttamente nel compattatore mentre passa anche dai balconi e chi centra al primo tentativo il bersaglio guadagnerà il doppio dei punti che poi si vedrà di utilizzare per qualche cosa. Per chi invece non vuol partecipare al concorso e vuol provvedere in proprio resta valido il rimborso integrale delle spese per i taxi utilizzati per la consegna diretta ai numerosi Ecocentri (non sappiamo esattamente cosa fossero o come funzionassero NDR), o sempre, tramite taxi, direttamente in discarica, essendosi questi rivelati i sistemi di gran lunga più economici per il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti.
Firmato:
Il Dirigente Il Responsabile
Firma illeggibile Firma illeggibile

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Lo accoltella mentre dorme e poi chiama il 118. Omicidio nella notte a Falsomiele

    Cronaca

    Lo ha accoltellato più volte mentre dormiva. Salvatrice Spataro di 45 anni poco prima di chiamare il 118 aveva ucciso il marito Pietro Ferrera. I due litigavano spesso e il clima in casa non era dei migliori. Tanto che i figli piccoli dormivano in casa della nonna. Il delitto è stato commesso..

    Continua a Leggere

  • Ingrassia: un chirurgo in congedo, uno in pensione e chiude Ortopedia

    Cronaca

    Palermo, 15 dicembre 2018 - Da ieri l'ospedale Ingrassia ha visto chiudere il reparto di Ortopedia. Non sarà possibile effettuare ricoveri e interventi fino al mese di gennaio. La causa della decisione, presa dal direttore sanitario dell'ASP Salvatore Russo, è da ricercare nel pensionamento e n..

    Continua a Leggere

  • Via Corpo di Guardia. Nuovo maltempo, si indebolisce ulteriormente l’asfalto

    Cronaca

    Monreale, 15 dicembre 2018 - Continuano i disagi in via Corpo di Guardia, dove le forti piogge di questa notte hanno aumentato la portata del torrente che scorre al di sotto. Il forte flusso d’acqua ha trascinato altri frammenti di materiale, indebolendo ulteriorment..

    Continua a Leggere

  • Forte pioggia nella notte, le strade trasformate in fiumi. Oggi allerta gialla

    Cronaca

    Monreale, 15 dicembre 2018 - La pioggia caduta abbondantemente nella notte ha provocato disagi in città. Numerosi gli interventi per allagamenti nelle strade nella zona orientale di Palermo. Tante le chiamate arrivate ai vigili del fuoco. 

    Protezion..


  • Monreale, salario dipendenti comunali: firmato l’accordo

    Cronaca

    Monreale, 14 dicembre 2018 È stato sottoscritto questa mattina fra l’amministrazione comunale ed i rappresentanti sindacali l’accordo che riguarda la ripartizione delle somme destin..

    Continua a Leggere

  • Le Birre di Natale in Abbazia. A San Martino delle Scale due giorni di degustazioni

    Cronaca

    San Martino delle Scale, 14 dicembre 2018 - Nella suggestiva Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale, l'Associazione Hora Benedicta il 15 e 16 dicembre vi guiderà in un percorso tra le birre di Natale, i sapori del territorio e la cultura Benedettina per augurarvi un meraviglioso Nat..


  • Raccolta differenziata, agli anziani e ai disabili chi ci pensa? L’amministrazione attivi il porta a porta

    Cronaca

    Monreale, 14 dicembre 2018 - Sono passati ormai sei mesi da quando a Monreale è partita la raccolta differenziata, ma basta fare un giro per le vie del paese per rendersi conto che ancora molti cittadini non comprendono la sua importanza, dato che essa offre una valida alternativa al classico smalt..


  • «Raccontare l’amore si può!»

    Cronaca

    Palermo, 14 dicembre 2018 - Si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 16.30 presso l’Università degli Studi di Palermo, Collegio San Rocco in Aula Borsellino in Via Ugo Antonio Amico, 2/4 a Palermo, la presentazione del libro «Ti racconto l’amore», dialo..


  • Bruno Palermo presenta il libro “Al posto sbagliato” per dare memoria ai bambini uccisi dalla mafia

    Cronaca

    Monreale, 14 dicembre 2018 - Ieri, 13 dicembre 2018, nel Circolo d..


  • Strada Statale Palermo Sciacca: 8 auto danneggiate da un giunto sollevato

    Cronaca

    Monreale, 13 dicembre 2018 - Torna a far parlare di sé lo scorrimento veloce Palermo Sciacca, troppo spesso al centro di spiacevoli casi di cronaca. Questa volta, per fortuna, non ci sono stati morti né feriti.  Sono 8 le auto che hanno riportato ..


  • Parrucche distribuite gratuitamente a pazienti oncologiche. Salvo Lo Coco il parrucchiere di riferimento

    Cronaca

    Monreale, 13 dicembre 2018 - Saranno realizzate e donate gratuitamente alle donne che ne faranno richiesta. Cento parrucche vengono messe a disposizione delle pazienti oncologiche da Assoacconciatori, la nuova categoria di Confesercenti Sicilia, parte integrante dell’area Produzione guidata da Nun..


  • Allarme randagismo. I residenti di via della Repubblica presentano denuncia, inseguita una signora

    Cronaca

    Monreale, 13 dicembre 2018 - "Adesso basta, oltre la paura di uscire di casa abbiamo dovuto assistere ad una strage. I gatti che da tempo accudiamo sono stati torturati ed uno è stato squartato da un branco di cani. Abbiamo trovato resti ovunque". Sono esasperati i residenti di via della Repubblica..


  • Domani l’appuntamento con l’Open Day al Liceo Basile. Notte dei Licei l’11 gennaio

    Cronaca

    [gallery ids="86069,86070,86071,86072,86073"] Monreale, 13 dicembre 2018 -Domani dalle 9 alle 13,15 saranno presenti il Dirigente Concetta Giannino, docenti ed alunni della scuola ad accogliere gli ospiti. Verranno fatti visitare gli spazi e le strutture del Liceo classico e scientifico Emanuele ..


  • Salvaguardia dei boschi. Dal 1° dicembre aperte le richieste di finanziamenti

    Cronaca

    Monreale, 13 dicembre 2018 - Dal 1° dicembre 2018, e fino al 29 maggio 2019, tramite il portale Sian è possibile richiedere dei finanziamenti per avviare degli interventi di salvaguardia del territorio, nella fattispecie della superficie boschiva. La segnalazione arriva da Alberto Arcidiacono, ..


  • A Monreale nasce BRQ, il primo show-room dove la casa dei tuoi sogni prende forma

    Cronaca

    Monreale, 13 dicembre 201..


  • Lavoratori ex Tech ancora in attesa dell’assunzione. Fumata nera in assessorato

    Cronaca

    Monreale, 13 dicembre 2018 - Ormai da circa 3 anni sono tenuti con il fiato sospeso i 28 ex dipendenti della Tech, la società che per circa 10 mesi, nel 2015, si era aggiudicata il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani per il comune di Monreale, in seguito al fallimento dell..


  • Strada Vicinale Cannizzara in totale abbandono, buche pericolose e avvallamenti

    Cronaca

    Monreale, 13 dicembre 2018 - Si è parlato più volte,


  • Oggi Monreale profuma di arancina

    Cronaca

    Monreale, 13 dicembre 2018 - Mentre da qualche parte continua la diatriba tra arancina al femminile o arancino al maschile, a Monreale non c'è mai stato dubbio e mai ci sarà, si chiama arancina.  Si inizia a pensare a Santa Lucia e all'arancina day subito dopo l'Immacolata. Si comprano gli..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com