Teatro a Monreale: gli alunni del liceo Basile mettono in scena ‘Troades’

0
Araba Fenice desk

Gli alunni del liceo E. Basile, nel quadro del laboratorio ‘Il teatro a scuola’, hanno messo in scena lo spettacolo ‘Troades’, interpretazione di brani scelti da Euripide, Seneca e Racine, regalando il loro lavoro alla città. Una bella cornice di pubblico avvolgeva gli attori che si sono esibiti a partire dalle 17;30 nell’antivilla comunale.

I giovani partecipanti, alcuni dei quali legati al progetto già da due anni, hanno interpretato l’opera con bravura, mettendo in luce una regia curata nei minimi dettagli e una scelta ponderata delle musiche, con accompagnamento dal vivo delle scene salienti. Lo spettacolo rientrava nel quadro dei laboratori fondo d’istituto e dei progetti PON ed è realizzato dalla compagnia teatrale ‘I Policandri’.

Presenti, oltre all’assessore Lia Giangreco, il dirigente scolastico Francesco Santonocito e la Professoressa Antonella Casciolo, che ha lodato l’operato dei partecipanti, ricordando la lunga storia del laboratorio che ha già formato vari giovani ormai diplomati adesso inseriti nella carriera artistica. La Professoressa ha anche sottolineato come questo impegno abbia creato una forte coesione fra gli alunni che hanno partecipato al progetto, e come il teatro possa essere un vero maestro di vita per i giovani. La storia di questo spettacolo, giunto alla V replica quest’anno, probabilmente continuerà con la partecipazione al ‘Festival Internazionale Teatro Scuola di Cesena’ a cui il laboratorio è iscritto. 

Alla fine dello spettacolo l’assessore Giangreco è intervenuto plaudendo l’impegno dei partecipanti, professori ed alunni e ringraziandoli per il regalo alla città di Monreale.

Foto Gallery

{gallery}troades27-09:::0:0{/gallery}

 

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com