Oggi è 17/02/2019

Eventi

Margherita Hack: “Siamo fatti di stelle”

I ricordi, i pensieri, i sogni, le riflessioni sulla vita e sulla scienza della più famosa astrofisica italiana, nel libro di Marco Morelli che presenterà oggi in occasione della futura istituzione del Parco astronomico madonita a Isnello.

Pubblicato il 12 settembre 2013

Margherita Hack: “Siamo fatti di stelle”

Margherita Hack, morta il 29 giugno di quest’anno, in un dialogo appassionato e sincero con Marco Morelli, passa in rassegna novantuno anni eccezionali, da Galileo alla religione, dalla politica ai giovani di oggi, dalle favole di quand’era bambina all’incontro con il marito Aldo De Rosa, dalla Firenze degli anni Venti alla casuale scoperta delle stelle e ci regala il ritratto ironico e anticonformista di una donna “laica e ribelle”.

Morelli è stato ideatore del Museo di ScienzePlanetarie di Prato del quale è attualmente direttore. Autore dinumerose pubblicazioni scientifiche, ha effettuato spedizioni inaree remote del pianeta. Oltre a proseguire la sua attività di ricerca,tiene seminari di geologia planetaria all’interno di corsi di laureauniversitari e conduce un’intensa attività scientifico-divulgativa.

L’autore chiarisce qui il legame esistente tra la presentazione del libro e l’istituzione del parco astronomico.

“Il Parco nasce su iniziativa del Sindaco di Isnello che è riuscito a ottenere i finanziamenti che verranno erogati al piccolo Comune madonita dove, già da alcuni anni, viene annualmente organizzato il Gal Hassin, un appuntamento che ha visto fino ad oggi la partecipazione di scienziati esperti nel settore astronomico, planetologico e geologico”.

In quell’ambito è stato conferito l’omonimo premio (per meriti nel campo della ricerca scientifica, della didattica e della divulgazione) anche a Margherita Hack che ha apprezzato e sostenuto fortemente il progetto del parco astronomico.

 “Bisogna dare un contributo per cambiare le cose. Bisogna dare speranza…”, affermava Margherita.

“Il suo era un chiaro riferimento alla corruzione e alla mafia di cui avevamo avuto modo di parlare più volte e alla quale abbiamo fatto cenno anche nel libro che presenterò” continua Morello. “Era combattiva la Hack, ma con i piedi per terra. Sapeva bene di poter fare certe affermazioni perché non aveva niente da perdere, ma era cosciente che è tutta un’altra cosa vivere certe situazioni sulla propria pelle. Il legame di Margherita con la Sicilia poi, passava anche per i diritti delle donne.

Perché c’era un’altra questione che le stava a cuore: il ruolo delle donne nella società, il rispetto per loro e i loro diritti.

Ne abbiamo discusso tante volte e un giorno in cui ho rammentato le leggi sulle pari opportunità, mi ha invitato ad aver paura e a farmi promotore delle quote azzurre “di cui presto avrete bisogno voi maschi!”.

La sua soddisfazione più grande era per i cambiamenti che ci sono stati negli ultimi decenni e per gli spazi che le donne hanno conquistato.

Riflettevo su queste nostre chiacchiere quando, dopo poco che Margherita era morta (non scomparsa o deceduta, ripeteva lei stessa! Morta!) sono arrivato a Isnello, trovandomi davanti alla “Madre Madonita”, scultura in bronzo collocata lungo la via principale del paese.

La Madre Madonita tiene in braccio il figlio e accostandola al ricordo di Margherita mi è venuta in mente l’opera di Gustave Klimt “Le tre età”. Lei, la vecchia scienziata, aveva scelto di non avere figli ma considerava un po’ tutte le donne madri del mondo. Per questo motivo, diceva, non abbiamo alcun motivo per sentirci inferiori agli uomini o “per farci trattar male”.  

La Sicilia e Isnello, con il suo futuro Parco Astronomico, conclude l’autore, hanno quindi un forte legame con Margherita che con questo libro, spero, potrà tornare in una terra che l’aveva sempre ospitata con grande affetto”.

Di seguito, il programma degli incontri con l’autore:

Palermo giovedì 12 ore 18,00

libreria Kursaal Kalesa, Via Foro Umberto I, 21

Isnello venerdì 13 ore 18,00 – aula consiliare

Il mondo prima di Isnello

Conferenza di Marco Morelli

Modica sabato 14 ore 19,00 – cava pietra franco

“Gli oroscopi e l’influenza degli astri: una pura

superstizione?”

Conferenza di Salvo Puchino

Castelbuono lunedì 16 ore 18,00 – Museo F. Minà Palumbo

“fantageologia” dei pianeti del sistema solare

Conferenza di Marco Morelli

Petralia Sottana martedì 17 ore 18,00 – aula consiliare

Sicilia, terra di vulcani e terremoti

Conferenza di Marco Morelli

Cefalù mercoledì 18 ore 21,00 – Castello di Bordonaro

osservare il cielo con telescopi

a cura dell’Associazione Astrofili “G. Piazzi” di Isnello

Ne parleranno con l’autore:

Ignazio Apolloni

Giuseppe Mogavero

Salvatore Grisanti

Salvo Puchino

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • San Martino delle Scale e Piano Geli, la raccolta differenziata partirà solamente con la nuova società rifiuti

    Eventi

    San Martino delle Scale, 17 febbraio 2019 - L'avvio era previsto per fine settembre dello scorso anno ma ad oggi a San Martino delle Scale la raccolta differenziata non è ancora iniziata. “Partirà dopo l’individuazione del nuovo gestore che si aggiudicherà per un anno l’appalto di raccolta ..

    Continua a Leggere

  • Lo Biondo rifiuta l’offerta di Gambino e rilancia: “Roberto, una persona perbene e capace, da noi ha le porte aperte”

    Eventi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - “Ringrazio per l'ennesimo invito ma andiamo #OLTRE.  Ritengo che un invito pubblico, dopo una risposta chiara ricevuta a microfoni spenti, rischi (volutamente?) di creare caos ulteriore”. Massimiliano Lo Biondo co..

    Continua a Leggere

  • “INSIEME SI CRESCE CON IL PIZZINO DELLO SCONTO”. Nasce a Monreale una nuova iniziativa imprenditoriale

    Eventi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - "INSIEME SI CRESCE CON IL PIZZINO DELLO SCONTO”. È questo lo slogan di una nuova iniziativa ideata da Ester Cuccia, imprenditore monrealese del settore pubblicitario. E nel periodo in cui il digitale ha preso il sopravvento sul cartaceo, Cuccia ha pensato bene di r..

    Continua a Leggere

  • “La scuola siciliana oggi”, gli studenti dei Licei D’Aleo e Basile incontrano Lagalla

    Eventi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - Il prossimo 19 febbraio gli studenti dell’istituto Superiore “E. Basile-M- D’Aleo” riceveranno la visita dell’Assessore alla Pubblica istruzione, Roberto Lagalla. L’evento avrà luogo presso l’Aula Magna della sede di Via Biagio Giordano e sarà anche l’o..

    Continua a Leggere

  • Palermo – Brescia: 1 – 1. Un anticipo di serie A

    Eventi

    Stadio Renzo Barbera (Palermo), 16 febbraio 2019 - Lo stadio Renzo Barbera torna ad essere il 12° uomo in campo. Si é registrato il record  stagionale anche di tutto il campionato cadetto. I tifosi presenti sono stati 22.329. Una cornice importante per una gara che ha rise..

    Continua a Leggere

  • Istituito punto di raccolta rifiuti nella villetta di Aquino, iniziativa spontanea di “alcuni” residenti

    Eventi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - La villetta di Aquino fa ancora parlare di sé, e anche questa volta nessun premio morale per gli ..

    Continua a Leggere

  • “Popolari per Monreale”. Ecco i primi nomi della lista che sosterrà Piero Capizzi

    Eventi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - "Popolari per Monreale" è il nome di una delle liste elettorali che sosterranno alle prossime consultazioni la candidatura del sindaco uscente, Piero Capizzi. Ieri è stato ufficializzato il nome della lista e presentato il logo, elaborato da Ester Cuccia. La composizio..

    Continua a Leggere

  • Domani screening mammografico gratuito a Palermo, Corleone e Petralia Sottana

    Eventi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - Screening mammografico gratuito domani negli ospedali aderenti. L'Asp di Palermo ha deciso l'apertura domenicale per i Centri in cui è possibile effettuare l'indagine. La prevenzione è importante e questa iniziativa darà la possibilità di effettuare i control..

    Continua a Leggere

  • Roberto Gambino: “Sarò il candidato sindaco”. E conferma: “Se andiamo al ballottaggio vinceremo”

    Eventi

    [gallery ids="92343,92342,92341,92340,92339,92338,92337,92332,92331,92330,92328,92327,92326"] Monreale, 15 febbraio 2019 - “Sarò il candidato sindaco”. Questo pomeriggio, all’interno di un’affollata aula consiliare, Roberto Gambino ha sciolto la riserva, visibilmente emo..

    Continua a Leggere

  • Operaio muore schiacciato, tragedia a San Cipirello

    Eventi

    San Cipirello, 15 febbraio 2019 - È la terza in pochi giorni, ancora una

    Continua a Leggere

  • Incidente in via Pietro Novelli. Un malore improvviso gli fa perdere il controllo dell’auto

    Eventi

    Monreale, 15 febbraio 2019 - Un malore, probabilmente un capogiro, lo ha colpito all’improvviso mentre era alla guida della sua auto insieme alla moglie. L'uomo di 62 anni, ha perso il controllo della Fiat Punto su cui viaggiava finendo fuori strada. La vettura è finita contro un tubo del metano ..

    Continua a Leggere

  • Ars, approvata la finanziaria. Salvata Riscossione Sicilia e i precari dei comuni in dissesto passano a Resais

    Eventi

    Palermo, 15 febbraio 2019 - La finanziaria regionale è stata approvata nella notte. Come già accaduto molte altre volte in precedenza, l'esame del documento finanziario si è protratto fino a tarda ora e il voto finale è arrivato dopo le sette di mattina, con 44 voti a favore e 28 contrari. D..

    Continua a Leggere

  • Roberto Gambino candidato sindaco? Oggi scioglierà la riserva. La squadra sarà quasi tutta presente

    Eventi

    Monreale, 15 febbraio 2019 - C’è molto interesse intorno all’incontro che si terrà questo pomeriggio in aula consiliare, nel corso del quale Roberto Gambino scioglierà la riserva in merito alla sua decisione di accettare l’invito a candidarsi a sindaco di Monreale. Una riserva mantenuta fin..

    Continua a Leggere

  • Chi è Salvatore Milano, già arrestato nel 2008 nell’operazione Perseo. Al maxiprocesso, Buscetta e Contorno lo indicavano quale socio occulto del marchio “Bagagli”

    Eventi

    Palermo, 15 febbraio 2019 - È scattata questa mattina la confisca di svariati beni appartenuti a Salvatore Milano e Filippo Giardina, nei confronti dei quali il Tribunale ha anche disposto la sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno in città, per 4 anni per il ..

    Continua a Leggere

  • Abbandono rifiuti e scarti edili, Lo Biondo (#OLTRE): “La mia proposta per prevenire il degrado del territorio”

    Eventi

    Monreale, 15 febbraio 2019 - Ancora una proposta amministrativa arriva da Massimiliano Lo Biondo, candidato a sindaco alle prossime consultazioni del 28 aprile con la lista #OLTRE. Stavolta l’obiettivo è il contrasto all’abbandono selvaggio di rifiuti e scarti edili. “Necessario prevenire ..

    Continua a Leggere

  • Confiscati i 3 punti vendita Bagagli di Palermo e beni per 8 milioni di euro. Secondo la Procura sono riconducibili a Cosa Nostra

    Eventi

    Palermo, 15 febbraio 2019 - L a Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito questa mattina un decreto di confisca, emesso dal Tribunale di Palermo, nei confronti di Salvatore Milano, 66 anni, e Filippo Giardina, 66 anni. Le indagini su Milano e Giardina ebbero inizio..

    Continua a Leggere

  • Fondi a favore degli inquilini morosi incolpevoli. Ecco come accedere

    Eventi

    Monreale, 15 febbraio 2019 - Scade il 31 dicembre 2019 il bando per accedere al “Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli”. Il contributo riservato a favore del Comune di Monreale è destinato a sostenere i conduttori morosi al fine di prevenire gli sfratti. La somma sarà erogata in mo..

    Continua a Leggere

  • Scenari post-apocalittici in via Pio La Torre: topi, cani randagi, spazzatura e televisori rotti (FOTO)

    Eventi

    [gallery ids="92216,92217,92218,92219,92220,92221"]

    Monreale, 14 febbraio 2019 - È capitato spesso, purtroppo, di parlare di rifiuti abbandonati, sporcizia e degrado, ma il caso di via Pio La Torre è uno dei più vergognosi. L’argomento è già stato trattato in a..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com