Oggi è 27/05/2019

Eventi

Margherita Hack: “Siamo fatti di stelle”

I ricordi, i pensieri, i sogni, le riflessioni sulla vita e sulla scienza della più famosa astrofisica italiana, nel libro di Marco Morelli che presenterà oggi in occasione della futura istituzione del Parco astronomico madonita a Isnello.

Pubblicato il 12 settembre 2013

Margherita Hack: “Siamo fatti di stelle”

Margherita Hack, morta il 29 giugno di quest’anno, in un dialogo appassionato e sincero con Marco Morelli, passa in rassegna novantuno anni eccezionali, da Galileo alla religione, dalla politica ai giovani di oggi, dalle favole di quand’era bambina all’incontro con il marito Aldo De Rosa, dalla Firenze degli anni Venti alla casuale scoperta delle stelle e ci regala il ritratto ironico e anticonformista di una donna “laica e ribelle”.

Morelli è stato ideatore del Museo di ScienzePlanetarie di Prato del quale è attualmente direttore. Autore dinumerose pubblicazioni scientifiche, ha effettuato spedizioni inaree remote del pianeta. Oltre a proseguire la sua attività di ricerca,tiene seminari di geologia planetaria all’interno di corsi di laureauniversitari e conduce un’intensa attività scientifico-divulgativa.

L’autore chiarisce qui il legame esistente tra la presentazione del libro e l’istituzione del parco astronomico.

“Il Parco nasce su iniziativa del Sindaco di Isnello che è riuscito a ottenere i finanziamenti che verranno erogati al piccolo Comune madonita dove, già da alcuni anni, viene annualmente organizzato il Gal Hassin, un appuntamento che ha visto fino ad oggi la partecipazione di scienziati esperti nel settore astronomico, planetologico e geologico”.

In quell’ambito è stato conferito l’omonimo premio (per meriti nel campo della ricerca scientifica, della didattica e della divulgazione) anche a Margherita Hack che ha apprezzato e sostenuto fortemente il progetto del parco astronomico.

 “Bisogna dare un contributo per cambiare le cose. Bisogna dare speranza…”, affermava Margherita.

“Il suo era un chiaro riferimento alla corruzione e alla mafia di cui avevamo avuto modo di parlare più volte e alla quale abbiamo fatto cenno anche nel libro che presenterò” continua Morello. “Era combattiva la Hack, ma con i piedi per terra. Sapeva bene di poter fare certe affermazioni perché non aveva niente da perdere, ma era cosciente che è tutta un’altra cosa vivere certe situazioni sulla propria pelle. Il legame di Margherita con la Sicilia poi, passava anche per i diritti delle donne.

Perché c’era un’altra questione che le stava a cuore: il ruolo delle donne nella società, il rispetto per loro e i loro diritti.

Ne abbiamo discusso tante volte e un giorno in cui ho rammentato le leggi sulle pari opportunità, mi ha invitato ad aver paura e a farmi promotore delle quote azzurre “di cui presto avrete bisogno voi maschi!”.

La sua soddisfazione più grande era per i cambiamenti che ci sono stati negli ultimi decenni e per gli spazi che le donne hanno conquistato.

Riflettevo su queste nostre chiacchiere quando, dopo poco che Margherita era morta (non scomparsa o deceduta, ripeteva lei stessa! Morta!) sono arrivato a Isnello, trovandomi davanti alla “Madre Madonita”, scultura in bronzo collocata lungo la via principale del paese.

La Madre Madonita tiene in braccio il figlio e accostandola al ricordo di Margherita mi è venuta in mente l’opera di Gustave Klimt “Le tre età”. Lei, la vecchia scienziata, aveva scelto di non avere figli ma considerava un po’ tutte le donne madri del mondo. Per questo motivo, diceva, non abbiamo alcun motivo per sentirci inferiori agli uomini o “per farci trattar male”.  

La Sicilia e Isnello, con il suo futuro Parco Astronomico, conclude l’autore, hanno quindi un forte legame con Margherita che con questo libro, spero, potrà tornare in una terra che l’aveva sempre ospitata con grande affetto”.

Di seguito, il programma degli incontri con l’autore:

Palermo giovedì 12 ore 18,00

libreria Kursaal Kalesa, Via Foro Umberto I, 21

Isnello venerdì 13 ore 18,00 – aula consiliare

Il mondo prima di Isnello

Conferenza di Marco Morelli

Modica sabato 14 ore 19,00 – cava pietra franco

“Gli oroscopi e l’influenza degli astri: una pura

superstizione?”

Conferenza di Salvo Puchino

Castelbuono lunedì 16 ore 18,00 – Museo F. Minà Palumbo

“fantageologia” dei pianeti del sistema solare

Conferenza di Marco Morelli

Petralia Sottana martedì 17 ore 18,00 – aula consiliare

Sicilia, terra di vulcani e terremoti

Conferenza di Marco Morelli

Cefalù mercoledì 18 ore 21,00 – Castello di Bordonaro

osservare il cielo con telescopi

a cura dell’Associazione Astrofili “G. Piazzi” di Isnello

Ne parleranno con l’autore:

Ignazio Apolloni

Giuseppe Mogavero

Salvatore Grisanti

Salvo Puchino

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Partinico. 29enne scippa una donna, ma viene seguito da alcuni testimoni. Arrestato

    Eventi

    Partinico, 27 maggio 2019 - Arrestato questa mattina in flagranza di reato Issam Lghabi, 29enne responsabile di una rapito ai danni di una donna.

    Alcuni cittadini, dopo aver assistito al reato e seguito il responsabile, hanno..

    Continua a Leggere

  • “Si chiamava Palestina”: l’Arci Link presenta il libro di Cecilia Dalla Negra sul conflitto arabo-israeliano

    Eventi

    Monreale, 27 maggio 2019 - I ragazzi del circolo Arci Link hanno proposto sabato sera, presso la loro sede, la presentazione del libro "Si chiamava Palestina", a cui ha presenziato anche l'autrice Cecilia Dalla Negra. Il libro racconta le principali tappe della colonizzazione israeliana in Palest..

    Continua a Leggere

  • “Fiat Voluntas Dei”: grande successo a Monreale, prossimamente nei circoli AUSER della provincia

    Eventi

    Monreale, 27 maggio 2019 - Si è tenuto sabato sera, presso il circolo AUSER "Biagio Giordano" di Monreale, la rappresentazione della commedia "Fiat Voluntas Dei", a cura del regista Michele Farina. Una esilarante commedia seguita da tanti apprezzamenti da parte del pubblico: applausi e risate ha..

    Continua a Leggere

  • Monreale: 5 stelle primo partito (30%). E la Lega sfonda il tetto del 20%

    Eventi

    Monreale, 27 maggio 2019 - Monreale si sveglia spostata a destra, ma con il Movimento cinque stelle al primo posto. È questo il risultato decretato dallo scrutinio del voto per le europee, che ribalta, o quantomeno non rispecchia, l'immagine dell'elettorato monrealese fotografata appena un mese pri..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Assegnate le deleghe agli assessori. Il sindaco trattiene per sé Lavori pubblici ed Edilizia privata

    Eventi

    Monreale, 27 maggio 2019 - Il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, a circa 15 giorni dalla sua elezione, ha assegnato le deleghe ai cinque assessori della neonata giunta. Venerdì scorso si era tenuto il

    Continua a Leggere

  • Europee. A Monreale affluenza definitiva del 37.89%

    Eventi

    Monreale, 26 maggio 2019 - Italiani alle urne, oggi dalle 7 alle 23. In 21 Paesi Ue si è votato per le elezioni che rinnoveranno il Parlamento europeo. 

    Arrivano i dati dell'affluenza alle Elezioni Europee, quelli delle 23,00. Stando alle cifre diffus..

    Continua a Leggere

  • III edizione “AlimentiAMO la vita”. L’olio d’oliva e il pane di Monreale difensori di patologie

    Eventi

    “Siamo qui per concludere un percorso virtuoso di formazione e informazione dei nostri ragazzi sui valori della Dieta Mediterranea come scelta di salute e di vita". Questa l’introduzione della dirigente scolastica dell’I.C.S. Antonio Veneziano di Monreale, Beatr..

    Continua a Leggere

  • Europee, l’affluenza alle 19. A Monreale ha votato il 27,61%

    Eventi

    Italiani alle urne, oggi dalle 7 alle 23. In 21 Paesi Ue si vota per le elezioni che rinnoveranno il Parlamento europeo. 

    Arrivano i dati dell'a..

    Continua a Leggere

  • Aquino: cassonetto per vestiti usati forzato e indumenti abbandonati a terra

    Eventi

    Monreale, 26 maggio 2019 - Il cassonetto per la raccolta dei vestiti usati sito in via Santa Liberata viene sistematicamente danneggiato, aperto forzatamente e svuotato degli indumenti che i vandali trovano "appetitosi". È quanto segnalato questa mattina da un residente; dalla foto si vede chiar..

    Continua a Leggere

  • Ladri seriali del centro cittadino. La Polizia arresta due malviventi

    Eventi

    Palermo, 26 maggio 2019 - Dovranno rispondere del furto di tre biciclette in via Libertà compiuto in momenti diversi, nonché di numerosi furti consumati e tentati in danno di esercizi commerciali del centro cittadino tra cui, una cioccolateria, un negozio di ristorazione. Ma anche di un furto ai d..

    Continua a Leggere

  • Europee. Monreale (non) vota. Solo l’8,49% degli elettori alle urne. In Italia affluenza del 16,2%

    Eventi

    Monreale, 26 maggio 2019 - Dalle 7 di questa mattina fino alle 23 di stasera gli italiani sono chiamati alle elezione Europee 2019.  Pubblicati i primi dati sull’affluenza alle urne nelle 36 sezioni del comune di Monreale. Su 32.799 votanti alle 12 ha votato in 2.721. Registrata quindi un'..

    Continua a Leggere

  • Gaetano La Corte campione italiano “K1 pro”. Il video della vincita

    Eventi

    [playlist type="video" ids="104550"] Il monrealese Gaetano La Corte si è aggiudicato il titolo italiano K1 pro  Fkbms.  Sfide, ring, adrenalin..

    Continua a Leggere

  • Pioppo, nel fiume Sant’Elia un Parco fluviale urbano

    Eventi

    Monreale, 26 maggio 2019 - Una imbarcazione di legno insieme all’acquario fluviale permetterebbe di osservare le bellezze naturalistiche,  consentendo ai visitatori uno sguardo all’ambiente fluviale anche sotto il pelo dell’acqua. A Pioppo potrebbe sorgere un Parco fluvi..

    Continua a Leggere

  • Elezioni europee, 76 eurodeputati per L’Italia. Come si vota?

    Eventi

    Domani i cittadini italiani sono chiamati a scegliere i 76 membri che spettano al nostro paese. Urne aperte dalle 7 alle 23 di domenica 26 maggio.  Mentre hanno già votato alcuni paesi tra cui Regno Unito, Olanda, Irlanda e Repubblica Ceca. Entreranno all’Europ..

    Continua a Leggere

  • Veleno tra i «putiara» monrealesi e l’ex giunta, Costantini prende le distanze da Valerio

    Eventi

    È polemica al vetriolo a Monreale dopo che il consigliere comunale Geri Valerio ha definito con l’appellativo siciliano «putiara» i commercianti dell’Associazione Commercianti Monrealesi (ACM), che riunisce una fitta schiera di imprenditori commerciali del comprensorio norman..

    Continua a Leggere

  • “Ombre e Luci”: inaugurata ieri a Palermo la mostra della fotografa monrealese Maria Madonia

    Eventi

    Palermo, 25 maggio 2019 - Si è tenuta oggi pomeriggio, presso l’educandato Maria Adelaide di Palermo, l’inaugurazione della mostra fotografica di Maria Madonia, fotografa di Monreale.

    Una mostra rispecchiata perfettament..

    Continua a Leggere

  • Geri Valerio: “Putiara, non commercianti. Filippo Tusa si faccia da parte, non faccia politica da presidente dell’ACM”

    Eventi

    Monreale, 25 maggio 2019 - “Apprendo con stupore, tristezza, amarezza e delusione, le dichiarazioni dell'amico Filippo Tusa, presidente dell'associazione commercianti monrealesi”.  Dopo

    Continua a Leggere

  • Capizzi: “Finanziamento per il quartiere Carmine mai finito nel dimenticatoio. Si attende solo il decreto”

    Eventi

    Monreale, 24 maggio 2019 - “Una sola precisazione, ad onor di verità. Il finanziamento per il quartiere Carmine non è mai finito nel dimenticatoio”. L’ex sindaco Piero Capizzi puntualizza quanto affermato  ieri dal suo successore, Alberto Arcid..

    Continua a Leggere