Nel segno di Guglielmo ritorna il 13-14-15 Settembre

0
tusa big

Nel segno di Guglielmo è una affermata manifestazione che quest’anno viene proposta per il quarto anno consecutivo dato l’ottimo riscontro ottenuto a Monreale negli anni passati. La manifestazione, organizzata dalle associazioni ACAV e TE.M.A. si prefigge di proporre e far rivivere i fasti del regno normanno di Sicilia sotto la tollerante guida di quel Guglielmo II d’Altavilla detto Il Buono che ha lasciato in nostra eredità una delle chiese più belle al mondo: il Duomo di Monreale. 
Nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14, dal pomeriggio fino a tarda sera, l’anitivilla comunale sarà la location della manifestazione ivi verranno eseguite danze arabe e celtiche, saranno recitati brani inerenti la vita di Guglielmo e si potrà rivivere l’atmosfera che si respirava in epoca medievale grazie anche all’allestimento di un mercato-fiera con ingresso libero in cui ci sarà realmente la possibilità di acquistare i prodotti esposti. Domenica 15 settembre invece prenderà vita il famoso Corteo Storico che vedrà protagonisti numerosi attori monrealesi in costumi d’epoca. Questo corteo partirà da Largo Padre Pio alle ore 17, proseguirà lungo il corso principale fino a Piazza Guglielmo II con soste intermedie a Piazza Inghilleri, Piazzetta Arancio e Piazza Guglielmo durante le quali si eseguiranno danze arabe e danze medievali.
Quest’anno l’amministrazione comunale ha preso parte all’organizzazione. L’Assessore Giangreco annuncia l’evento parlando di valorizzazione del nostro patrimonio artistico attraverso questo tipo di eventi che richiamano la storia della nostra città. Il sindaco Di Matteo parla della manifestazione ringraziando coloro che si sono impegnati e facendo riferimento all’evento come un richiamo artistico, turistico ma soprattutto culturale.
Martedì 10 settembre alle ore 11 presso l’ex Monastero dei Benedettini, ingresso Antivilla comunale si terrà la conferenza stampa in cui verrà esposto il programma dettagliato di tutta la manifestazione.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale