Oggi è 23/05/2019

Cronaca

Chiara Di Prima, “scuola come comunità di pratiche”

La nuova dirigente illustra la sua idea di Scuola come organizzazione complessa, insieme di persone, ognuna col proprio ruolo, senza capi né dipendenti

Pubblicato il 4 settembre 2013

Chiara Di Prima, “scuola come comunità di pratiche”

Esordisce con una empatica presentazione delle sue idee, la dirigente del I Circolo di Monreale, consapevole che il passaggio di consegne sarà complesso e compreso se supportato dalle “regole”.

La scuola deve essere “serena, accogliente e aperta”, afferma infatti, e le regole dettano la strada giusta da percorrere. “Le norme non sono un vincolo, ma una risorsa, perché danno serenità”.

Illustra la sua idea di Scuola come organizzazione complessa, insieme di persone, ognuna col proprio ruolo, senza capi né dipendenti. Nel suo discorso di presentazione si rifà infatti alla complessità di Morin per il quale ogni parte è necessaria e indispensabile, e ognuno è unico e irripetibile.

“Noi non siamo mestieranti, ma professionisti, afferma, e ognuno deve essere consapevole del proprio ruolo che richiede una formazione continua, non imposta, ma pretesa, come esigenza di chi deve confrontarsi con nuove sfide ogni giorno”.

Vede la scuola come sistema aperto al territorio, come luogo privilegiato di dialogo, dunque, che accolga le molte provenienze etniche, religiose, culturali e in dialogo privilegiato con la famiglia, la chiesa e altre agenzie formative e non; con i non luoghi e le società virtuali, e che ha bisogno di molti strumenti flessibili e adeguati. Invita a non demonizzare i social network, ma ad imparare a gestirli con equilibrio, e saranno gli insegnanti a fare da filtro con l’esterno.

Punta all’innovazione, anche per il “recupero dell’eccellenza” affinché si innalzi il livello di qualità dei ragazzi, ma senza lasciare indietro le esigenze di ciascuno. La Scuola deve essere inclusiva, ribadisce.

Le abbiamo chiesto:

Come la pensa a proposito della laicità della scuola pubblica? E mi riferisco alle pratiche consolidate che riguardano benedizioni, visite pastorali, messe, precetti pasquali e attività di beneficenza a favore della Chiesa?

Garantiremo, per ciascuno, modalità e spazi opportuni per esprimere e praticare con serenità la propria religiosità, sostenendo la diversità in un quadro unitario. Nella predisposizione delle attività alternative alla religione cattolica, assicureremo agli alunni “non avvalentesi” l’organizzazione di attività partendo dall’analisi della Carta Costituzionale del nostro Paese e dalle dichiarazioni internazionali dei diritti dell’uomo e del fanciullo e verranno trattati alcuni diritti fondamentali tra questi il diritto ad una convivenza pacifica fondata sulla reciproca  solidarietà. Le varie attività religiose se si decide di farle verranno effettuate in orario estracurriculare.

Il plesso P. Novelli è stato da poco ristrutturato, ma non sono state ancora tinteggiate le aule del pianterreno e del primo piano e non sono stati sistemati i bagni; questi lavori dovevano essere conclusi in estate, ma non sono nemmeno cominciati. Come intende porsi nei confronti degli amministratori comunali?

Abbiamo inoltrato con insistenza le nostre richieste. Serviranno solo due giorni per completare i lavori e si spera che, entro l’inizio dell’anno scolastico, vengano rispettati gli impegni presi.

Per quanto riguarda l’inizio delle lezioni si parla della data di giorno 16, ma questa e altre proposte dovranno essere deliberate domani in Consiglio di Circolo con la presenza dei genitori.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Assicurazione auto Genialloyd: ecco perchè tutti la scelgono!

    Cronaca

    La Compagnia assicurativa del gruppo Allianz, Genialloyd, nasce a Milano nel 1996. Solo due anni dopo lancia il canale online ed è tra le prime ad offrire la comodità e la convenienza di questa modalità di servizio. Nel mondo delle polizze auto è certamente una delle più scelte, grazie ai tanti..

    Continua a Leggere

  • Incendio sul Monte Caputo, domato da un canadair

    Cronaca

    Monreale, 22 maggio 2019 - Nel primo pomeriggio di oggi si è sviluppato un incendio boschivo su monte Caputo.  Le fiamme si sono sviluppate in una zona impervia, quindi è necessario l'intervento di un canadair proveniente da Lamezia. L'intervento è durato dalle 15 alle 16:30.  ..

    Continua a Leggere

  • Come le piattaforme di scommesse invogliano i giocatori a scommettere

    Cronaca

    “La concorrenza è l’anima del commercio” è un mantra per chi decide di immettere il proprio prodotto sul mercato e, di sicuro, non fanno eccezione le piattaforme di betting online, che puntano ad invogliare potenzi..

    Continua a Leggere

  • Una Monreale sotteranea potrebbe tornare fruibile. Domani sopralluogo della Pro Loco

    Cronaca

    Monreale potrebbe diventare un'attrazione turistica, oltre per la Cattedrale, anche per le bellezze che esistono sottosuolo. Domani, a partire dalle 9, la Pro Loco Monreale scenderà nella grotta situata sotto la piramide di vetro in piazza Vittorio Emanuele. L'obiettivo degli organizzatori è ..

    Continua a Leggere

  • H&M costruzioni alla ricerca di diverse figure professionali

    Cronaca

    Monreale, 22 maggio 2019 - In campo da oltre 15 anni, H&M costruzioni s.r.l. offre opportunità di lavoro nel campo edile. Diverse sono le figure professionali ricercate dall'azienda, da inserire all'interno del team.

    In questi mesi sono numerose le commesse prese in carico da H&am..

    Continua a Leggere

  • La Monreale che vuole cambiare: due volontari ripuliscono l’edicola votiva in via Venero

    Cronaca

    Monreale, 22 maggio 2019 - La voglia di cambiamento si vede da tante cose: da un cambio di politica, sicuramente, ma anche e soprattutto dagli atteggiamenti dei cittadini. E oggi diamo risalto ad due volenterosi cittadini che si sono rimboccati le maniche per fare qualcosa per la propria città. ..

    Continua a Leggere

  • Un talento monrealese in TV. Sabato prossimo nel programma “A sua immagine” l’intervista al maestro ceramista Giuliano

    Cronaca

    Monreale, 22 maggio 2019 - Ieri, presso la fabbrica di ceramiche Nicolò Giuliano, sita in via Circonvallazione 55, sono state girate le riprese per la trasmissione "A sua immagine", noto programma televisivo in onda su Rai 1. Durante le riprese è stato intervistato il maestro Giuliano ed è sta..

    Continua a Leggere

  • Bonifica dell’Oreto e del Sant’Elia: questa mattina Arcidiacono a Villa Niscemi per l’incontro del Fai

    Cronaca

    Monreale, 22 maggio 2019 - Si è tenuto questa mattina a Villa Niscemi l'incontro promosso dal Fai per la salva..

    Continua a Leggere

  • Rivoluzione tecnologica al Duomo: in arrivo la nuova app che soddisferà tutte le curiosità dei visitatori

    Cronaca

    Monreale, 22 maggio 2019 - Sarà presentata il prossimo 31 maggio, alle 11.30, presso la cappella di San Benedetto all'interno della Basilica di Monreale, la prima app del Duomo di Monreale. Uno strumento semplice e intuitivo, essenziale e veloce che consentirà a chiunque di varcare la porta della ..

    Continua a Leggere

  • Osa e Pasticcere. Al via percorsi di formazione professionale per adulti presso l’associazione Ted

    Cronaca

    Monreale, 22 maggio 2019 - Al via i percorsi di formazione professionale per adulti. L’Associazione Ted formazione professionale annuncia l’avvio di ulteriori percorsi formativi destinati a disoccupati e non. ..


  • Villa Savoia, dopo tre anni nessun miglioramento. Anzi, ora è peggio di prima

    Cronaca

    [gallery ids="104050,104051,104052,104053,104054,104055"] Monreale, 22 maggio 2019 - Dell'ex Hotel Ristorante Savoia se n'è fatto un gran parlare in un nostro articolo del luglio 2016. Avevamo segnalato lo stato in cu..


  • Piana degli Albanesi, 2 milioni per il recupero della piscina e il risparmio energetico degli uffici comunali

    Cronaca

    Piana degli Albanesi, 21 maggio 2019 -Lavori di efficientamento energetico della biblioteca e del palazzo comunale,  lavori di riqualificazione della piscina. Sono i tre progetti presentati dal comune di Piana degli Albanesi risultati ammissibili a finanziamento, per un complessivo di 1.980.402..


  • Monreale e lo spoil system. Poltrone di sottogoverno libere per gli uomini di Arcidiacono

    Cronaca

    Monreale, 21 maggio 2019 - Con la fine del mandato di governo di Piero Capizzi e l'insediamento del nuovo sindaco, Alberto Arcidiacono, ci sarà un passaggio di consegne che riguarderà i diversi incarichi di sottogoverno. A partire da quelle dei CDA degli enti partecipati dal comune, saranno u..


  • Domani gli alunni del Veneziano in corsa contro fame e malnutrizione nel mondo

    Cronaca

    Monreale, 21 maggio 2019 - Si terrà domani a Monreale la Corsa contro la fame, evento sportivo e solidale organizzato da Azione contro la fame (www.azionecontrolafame.it), organizzazione che da 40 anni lotta contro la fame e la malnutrizione infantile in 50 Paesi. L'iniziativa coinvolgerà le sc..


  • Lavora in nero ma prende il reddito di cittadinanza, beccato a Sferracavallo un furbetto

    Cronaca

    Palermo, 21 maggio 2019 - Un palermitano di 52 anni è stato denunciato dai Carabinieri della stazione Partanna Mondello e dal locale Nucleo ispettorato del lavoro a seguito di un servizio specifico per la verifica delle disposizioni in materia di


  • Operazione “Blacksmith”: 19 arresti, sbaragliata la nuova rete della droga palermitana (NOMI E FOTO)

    Cronaca

      [gallery ids="103954,103955,103956,103957,103958,103959,103960,103962,103963,103964,103965,103966,103967,103968"]

    Palermo, 21 maggio 2019 - Sono state messe in atto questa mattina le misure cautelari afferenti all’operazione denominata “


  • EUROSCHOOL Festival. Esibizione degli alunni del Pietro Novelli di Monreale al Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle

    Cronaca

    [gallery ids="103936,103937,103938,103939,103940,103941,103942,103943,103944,103945,103946,103947"] Vigna di Valle (bracciano), 21 maggio 2019 - Sabato 18 una delegazione di 12 bambini della la D.D. Pietro Novelli, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Chiara Di Prima


  • Fiumi di droga in tutta l’isola provenienti da Calabria e Campania

    Cronaca

    https://www.youtube.com/watch?v=bgrvFCWobrY&feature=youtu.be Palermo, 21 maggio 2019 - Dalle prima luci dell'alba è in atto una vasta operazione antidroga della Polizia di Stato, il cui obiettivo è disarticolare un sodalizio criminale che riforniva tutta la Sicilia con enor..