Oggi è 16/02/2019

Cu riri fa muddichi

Pasta ca cipudduzza ‘ngranciata e pecorinu stagionatu chi spiezzi”

Buona domenica da Filo Diretto

Pubblicato il 28 luglio 2013

Pasta ca cipudduzza ‘ngranciata e pecorinu stagionatu chi spiezzi”

Potrebbe, anche, capitare alle sei del mattino, appena sveglia, che di regola sono assente, anticchia nirbusa, scapiddata, senza nessuna voglia di relazionarmi con chicchessia, di sentirmi completamente investire da mia madre, arzilla picchì susuta di quattru, che cu l’occhi sbarrachiati, la voce alterata regolata su toni medio alti altissimi, accorata come se non ci fosse alcun rimedio, mi comunica: “’Ntonè, viri ca un ci su chiù cipuddi”!

Oh matri santa! – Arrispunnu iu, – E ora comu mu conzu u latti stamatina!?

È una risposta ca mi veni dritta du cori, dinnanzi a tanta angoscia, ma mia madre, non riesco a capirne il motivo, taliannumi cu l’occhi torti, mi risponde laconicamente: “si cretina”! silenziosamente, mentre scaldo il latte, prendo atto della mia cretinaggine e della mancanza “cipollina”!

E si! A matinata fa a jurnata, facemunni a cruci ca manu manca, senza cipuddi un su po’ campari. Avutru chi Parrini vastasi, femminicidi e manovre finanziarie capestri, a casa mia ci sono situazioni delicate ben più gravi e serie da combattere e risolvere, prima s’accattanu i cipuddi e poi putemu cuminciari a raggiunari!

Che siano rosse, che siano bianche, che siano cipuddi scalogni, (non ho mai capito se si chiamano così perché portano sfiga), che siano ramate le cipolle non devono mancare mai! Per ogni pietanza ci vuole la sua cipolla, ma a cipudda rosa è fondamentale perché molto versatile e pronta a soddisfare ogni tipo di emergenza, addirittura con la cipolla rosa io ci faccio anche la soupe d’onion; ma la soupe d’onion, che a me piace da mourir, è difficile che riesca a farla con serenità perché, sempre per il solito principio che la cipolla con il suo “olezzo” appesta na casa, l’avissi a fari, mischinedda di mia, cu scuriceddu, alle cinq de matin, accussì poi a puzza avi u tempu di svapurare nel corso di tutta la giornata… e poi a sira, iu, sempri mischinedda, mi l’avissi a manciari riquariata, e non ci sono compromessi che tengono, ci su sulu vuci frizzi e lazzi!

Scarta è mia madre! Perché quando prepara le sue ricette che prevedono l’uso della cipolla, non ne sente più puzza anzi, sente “sciavuru di cipudduzza ‘ngranciata” e quannu capita ca un c’è nenti pi cunzarici a pasta a me patri, s’arrancia a farici un piatticeddu di “pasta ca cipudduzza” cu pecorinu saliatu con la grattugia a mano. Piatto veloce, semplice e tanto gustoso

Ingredienti per quattro persone:

  • quattro cipolle di media grandezza,
  • olio abbondante
  • sale q.b.
  • pepe q.b
  • cacio pecorino con i pepi neri ben stagionato q.b
  • 300 grammi di bucatini o spaghetti

Tritare finemente la cipolla e metterla a soffriggere con abbondante olio a fiamma bassissima, la cipolla deve diventare trasparente e non deve mai prendere troppo colore, regolare di sale e pepe e lasciare cuocere, mescolandola sovente.

Contestualmente mettere l’acqua sul fuoco e mentre sia aspetta che arrivi a bollore grattugiare il pecorino.

Appena cotta, scolare la pasta, unirla alla cipolla saltare un po’ sul fuoco, e se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura che abbiamo avuto cura di conservarne un po’ mentre la scolavamo.

Servirla con tanto pecorino grattugiato

A me patri, quando si vede arrivare questa pasta a tavola, ci affaccianu i lacrimi all’occhi, picchì pensa a quannu era picciriddu e a bonarma di so matri, la mitica nonna Nina, trafichiava ‘nta cucina  pi fari  tante pietanze semplici e gustose!

 

Antonella Gullo

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • “INSIEME SI CRESCE CON IL PIZZINO DELLO SCONTO”. Nasce a Monreale una nuova iniziativa imprenditoriale

    Cu riri fa muddichi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - "INSIEME SI CRESCE CON IL PIZZINO DELLO SCONTO”. È questo lo slogan di una nuova iniziativa ideata da Ester Cuccia, imprenditore monrealese del settore pubblicitario. E nel periodo in cui il digitale ha preso il sopravvento sul cartaceo, Cuccia ha pensato bene di r..

    Continua a Leggere

  • “La scuola siciliana oggi”, gli studenti dei Licei D’Aleo e Basile incontrano Lagalla

    Cu riri fa muddichi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - Il prossimo 19 febbraio gli studenti dell’istituto Superiore “E. Basile-M- D’Aleo” riceveranno la visita dell’Assessore alla Pubblica istruzione, Roberto Lagalla. L’evento avrà luogo presso l’Aula Magna della sede di Via Biagio Giordano e sarà anche l’o..

    Continua a Leggere

  • Palermo – Brescia: 1 – 1. Un anticipo di serie A

    Cu riri fa muddichi

    Stadio Renzo Barbera (Palermo), 16 febbraio 2019 - Lo stadio Renzo Barbera torna ad essere il 12° uomo in campo. Si é registrato il record  stagionale anche di tutto il campionato cadetto. I tifosi presenti sono stati 22.329. Una cornice importante per una gara che ha rise..

    Continua a Leggere

  • Istituito punto di raccolta rifiuti nella villetta di Aquino, iniziativa spontanea di “alcuni” residenti

    Cu riri fa muddichi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - La villetta di Aquino fa ancora parlare di sé, e anche questa volta nessun premio morale per gli ..

    Continua a Leggere

  • “Popolari per Monreale”. Ecco i primi nomi della lista che sosterrà Piero Capizzi

    Cu riri fa muddichi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - "Popolari per Monreale" è il nome di una delle liste elettorali che sosterranno alle prossime consultazioni la candidatura del sindaco uscente, Piero Capizzi. Ieri è stato ufficializzato il nome della lista e presentato il logo, elaborato da Ester Cuccia. La composizio..

    Continua a Leggere

  • Domani screening mammografico gratuito a Palermo, Corleone e Petralia Sottana

    Cu riri fa muddichi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - Screening mammografico gratuito domani negli ospedali aderenti. L'Asp di Palermo ha deciso l'apertura domenicale per i Centri in cui è possibile effettuare l'indagine. La prevenzione è importante e questa iniziativa darà la possibilità di effettuare i control..

    Continua a Leggere

  • Roberto Gambino: “Sarò il candidato sindaco”. E conferma: “Se andiamo al ballottaggio vinceremo”

    Cu riri fa muddichi

    [gallery ids="92343,92342,92341,92340,92339,92338,92337,92332,92331,92330,92328,92327,92326"] Monreale, 15 febbraio 2019 - “Sarò il candidato sindaco”. Questo pomeriggio, all’interno di un’affollata aula consiliare, Roberto Gambino ha sciolto la riserva, visibilmente emo..

    Continua a Leggere

  • Operaio muore schiacciato, tragedia a San Cipirello

    Cu riri fa muddichi

    San Cipirello, 15 febbraio 2019 - È la terza in pochi giorni, ancora una

    Continua a Leggere

  • Incidente in via Pietro Novelli. Un malore improvviso gli fa perdere il controllo dell’auto

    Cu riri fa muddichi

    Monreale, 15 febbraio 2019 - Un malore, probabilmente un capogiro, lo ha colpito all’improvviso mentre era alla guida della sua auto insieme alla moglie. L'uomo di 62 anni, ha perso il controllo della Fiat Punto su cui viaggiava finendo fuori strada. La vettura è finita contro un tubo del metano ..

    Continua a Leggere

  • Ars, approvata la finanziaria. Salvata Riscossione Sicilia e i precari dei comuni in dissesto passano a Resais

    Cu riri fa muddichi

    Palermo, 15 febbraio 2019 - La finanziaria regionale è stata approvata nella notte. Come già accaduto molte altre volte in precedenza, l'esame del documento finanziario si è protratto fino a tarda ora e il voto finale è arrivato dopo le sette di mattina, con 44 voti a favore e 28 contrari. D..

    Continua a Leggere

  • Roberto Gambino candidato sindaco? Oggi scioglierà la riserva. La squadra sarà quasi tutta presente

    Cu riri fa muddichi

    Monreale, 15 febbraio 2019 - C’è molto interesse intorno all’incontro che si terrà questo pomeriggio in aula consiliare, nel corso del quale Roberto Gambino scioglierà la riserva in merito alla sua decisione di accettare l’invito a candidarsi a sindaco di Monreale. Una riserva mantenuta fin..

    Continua a Leggere

  • Chi è Salvatore Milano, già arrestato nel 2008 nell’operazione Perseo. Al maxiprocesso, Buscetta e Contorno lo indicavano quale socio occulto del marchio “Bagagli”

    Cu riri fa muddichi

    Palermo, 15 febbraio 2019 - È scattata questa mattina la confisca di svariati beni appartenuti a Salvatore Milano e Filippo Giardina, nei confronti dei quali il Tribunale ha anche disposto la sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno in città, per 4 anni per il ..

    Continua a Leggere

  • Abbandono rifiuti e scarti edili, Lo Biondo (#OLTRE): “La mia proposta per prevenire il degrado del territorio”

    Cu riri fa muddichi

    Monreale, 15 febbraio 2019 - Ancora una proposta amministrativa arriva da Massimiliano Lo Biondo, candidato a sindaco alle prossime consultazioni del 28 aprile con la lista #OLTRE. Stavolta l’obiettivo è il contrasto all’abbandono selvaggio di rifiuti e scarti edili. “Necessario prevenire ..

    Continua a Leggere

  • Confiscati i 3 punti vendita Bagagli di Palermo e beni per 8 milioni di euro. Secondo la Procura sono riconducibili a Cosa Nostra

    Cu riri fa muddichi

    Palermo, 15 febbraio 2019 - L a Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito questa mattina un decreto di confisca, emesso dal Tribunale di Palermo, nei confronti di Salvatore Milano, 66 anni, e Filippo Giardina, 66 anni. Le indagini su Milano e Giardina ebbero inizio..

    Continua a Leggere

  • Fondi a favore degli inquilini morosi incolpevoli. Ecco come accedere

    Cu riri fa muddichi

    Monreale, 15 febbraio 2019 - Scade il 31 dicembre 2019 il bando per accedere al “Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli”. Il contributo riservato a favore del Comune di Monreale è destinato a sostenere i conduttori morosi al fine di prevenire gli sfratti. La somma sarà erogata in mo..

    Continua a Leggere

  • Scenari post-apocalittici in via Pio La Torre: topi, cani randagi, spazzatura e televisori rotti (FOTO)

    Cu riri fa muddichi

    [gallery ids="92216,92217,92218,92219,92220,92221"]

    Monreale, 14 febbraio 2019 - È capitato spesso, purtroppo, di parlare di rifiuti abbandonati, sporcizia e degrado, ma il caso di via Pio La Torre è uno dei più vergognosi. L’argomento è già stato trattato in a..

    Continua a Leggere

  • Branco di cani aggredisce due passanti in poche ore. È emergenza randagismo a Monreale

    Cu riri fa muddichi

    Monreale, 14 febbraio 2019 -Continua l’emergenza randagismo. Due nuovi episodi di aggressione, nel giro di poche ore, ai danni di due persone, si sono verificati a Monreale, nello specifico in via linea Ferrata nei pressi della galleria dove i cani stazionano da tempo. U..

    Continua a Leggere

  • Far West a Palermo, un giovane rapina una farmacia in via Villagrazia e fugge in auto

    Cu riri fa muddichi

    Palermo, 14 febbraio 2019 - Rapina a mano armata questa mattina a Palermo, dove in via Villagrazia un giovane munito di pistola ha fatto irruzione in un farmacia minacciando il titolare e alcuni clienti presenti. Non sono ancora totalmente chiare le dinamiche dell'accaduto, il tutto è avvenuto i..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com