L’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica torna al piano terra del Palazzo Comunale

0
Araba Fenice desk

L’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica, dopo 10 anni torna nella sede originale, al piano terra del Palazzo Comunale nel cuore di Monreale, posizione strategica,  dove aveva sempre operato.

Erano stati gli operatori del settore a richiedere più volte questo trasferimento. L’ufficio turistico situato all’ingresso della villa comunale era troppo difficile da individuare per i turisti “fai da te” che cercano notizie su beni culturali, servizi e strutture ricettive, ma anche per le guide che hanno bisogno di assistenza. Lo sportello ritorna così all’interno del Palazzo Comunale nella centralissima piazza Vittorio Emanuele, tra il Duomo e il Complesso Monumentale.

“Abbiamo scelto di riportare lo sportello turistico nella piazza principale della città – dichiara il sindaco Di Matteo – proprio perché riteniamo che il turismo sia un punto di forza per Monreale, ed un motivo di sviluppo economico per la città. Un’opportunità che al settore conferisce maggior visibilità e fruizione: già molti turisti, infatti, venendo in città chiedevano informazioni direttamente in Comune”.

L’attività principale dell’ufficio consiste nella pubblicazione di depliants e opuscoli sulle attività produttive e turistiche del paese e dei suoi beni storico-artistici, inoltre si occupa di prestare un servizio di informazione ai turisti e di pubblicizzare gli eventi nel paese, dalla Settimana di Musica Sacra, alla Festa del Crocifisso, alle Mostre al Complesso Guglielmo, al Festival Organistico di San Martino delle Scale, alle visite alle cantine del territorio, e fornirà dettagli sulle strutture ricettive del territorio e sui prodotti tipici ed artigianali.

Di Matteo affronta anche la questione del trasferimento dello Sportello della Camera di Commercio, bollata ieri dal consigliere Caputo come un atto di disinteresse dell’amministrazione nei confronti del settore.

”L’amministrazione ha  deciso di potenziare il servizio trovando una collocazione migliore e più operativa  all’interno degli uffici Annona, di via della Repubblica, ben conosciuti dai commercianti, utenti e cittadini monrealesi, che frequentano già quei siti e quindi non avranno difficoltà a trovarli.

“Oggi nell’era di internet – ha aggiunto il sindaco Di Matteo – dove la maggior parte di documenti vengono richiesti on line, non penso proprio che ci siano tutte queste difficoltà. In ogni caso sono sempre disponibile a venire incontro alle esigenze ed alle richieste che mi verranno fatte dagli uffici centrali della camera di Commercio con i quali abbiamo sempre avuto un ottimo e proficuo rapporto”.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com