Pioppo: al via i festeggiamenti in onore di Sant’Anna (IL VIDEO)

0
tusa big

Sono iniziati ieri pomeriggio alle ore 19,00 in P.zza Manzoni i festeggiamenti in onore di Sant’Anna, patrona di Pioppo. Un inizio all’insegna del folklore grazie ai balletti e alle esibizioni canore del gruppo folkloristico “La Guglielmina” dell’ACAV di Monreale.

L’esibizione folcloristica è stata preceduta dall’inaugurazione della seconda edizione della mostra/concorso fotografico. I temi del concorso con cui si sono cimentati i numerosi appassionati della fotografia sono: “Il colore dominante”, “Il tema libero” e “Instagram”. La mostra fotografica che si svolge in via Polizzi sarà aperta al pubblico tutti i pomeriggi fino al 26 Luglio.

A seguire, i numerosi Pioppesi presenti in piazza, hanno assistito alla simultanea di scacchi, in cui alcuni ragazzi hanno sfidato il Direttore tecnico della Accademia scacchistica Monreale, il maestro Francesco Lupo. Una sfida che ha appassionato sia i bambini che gli adulti. Le partite sono state 9 con il risultato di +9 per il maestro.

I festeggiamenti sono proseguiti all’insegna del puro divertimento e della gastronomia, con “A maccarrunata” in cui i numerosissimi Pioppesi e non, presenti in piazza, hanno potuto degustare, insieme a del buon vino e della buona sangria, “i maccarruna”, tipica pasta del luogo. Durante la manifestazione si sono svolte due gare, la gara femminile in cui alcune ragazze si sono sfidate a chi mangiava più’ dolci e la gara maschile, “la gara dei mangioni”, in cui alcuni ragazzi si sono sfidati a chi mangiava più pasta. Nella gara femminile ha vinto Rosaria D’Amico, mentre in quella maschile ha vinto Giuseppe Pini. La serata si è conclusa con un’abbuffata di anguria.

La manifestazione ha avuto anche 2 spazi d’impegno sociale: la presenza di uno stand dell’AVIS che ha informato i cittadini e l’affissione di un lenzuolo di 6 metri per 1,50 con la scritta BASTA INCENDI che rimarrà appeso per tutta la durata dei festeggiamenti …Matri Sant’Anna fanni sta grazia!

 Il prossimo appuntamento è per questa sera a Piazza Manzoni con “I giochi senza quartiere” fuori dal comune, in cui si sfideranno le tre storiche fazioni di Pioppo: U Chiano Ponti, U Chiana Chiesa e U Bagghiu

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com