Protocollo d’intesa Università e Comune di Monreale per la valorizzazione dei beni culturali

0
Araba Fenice desk

E’ stato siglato questa mattina, presso la sede del Rettorato universitario di Palazzo Steri, un protocollo d’intesa tra l’Università degli studi di Palermo – Dipartimento di Studi Storico Artistici e i comuni rientranti all’interno del territorio dell’Arcidiocesi di Monreale. L’obiettivo è di valorizzare il vasto patrimonio artistico e culturale del territorio. Alla sigla della convenzione, alla quale ha partecipato il primo cittadino monrealese Filippo Di Matteo, è intervenuto il rettore Roberto La Galla che ha ringraziato i sindaci per la loro presenza e disponibilità nel portare avanti un progetto che valorizzerà i beni artistici del territorio dell’Arcidiocesi di Monreale che attualmente è guidata dall’arcivescovo monsignor Michele Pennisi.

“Abbiamo aderito a tale iniziativa – ha dichiarato il sindaco Di Matteo- al fine di collaborare con il dipartimento di studi storico artistici dell’Università per valorizzare le nostre risorse culturali. Tutto questo ci consentirà di fornire nuove opportunità a studenti, giovani ricercatori ed esperti promuovendo nello stesso tempo percorsi di studio e ricerca scientifica nei settori della conservazione e del restauro del patrimonio storico-artistico ed ambientale, individuando delle sedi idonee dove realizzare i laboratori di restauro o summer school sull’arte del territorio”.

“La nostra Università – ha aggiunto il rettore La Galla- con questa iniziativa intende accogliere le esigenze di sviluppo, coerenti con il mantenimento delle caratteristiche di naturalità, di estesa presenza di beni culturali di particolare pregio che caratterizzano il comprensorio dell’Arcidiocesi di Monreale”. Il progetto sarà seguito dalla professoressa Maria Concetta Di Natale e dal suo gruppo di studio. Il protocollo siglato, ha l’obiettivo di costituire poli di ricerca scientifica, organizzare congiuntamente manifestazioni culturali, quali mostre, convegni, seminari e giornate di studio.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale