Stasera, all’interno del Duomo di Monreale, esibizione del Coro dell’Associazione Filarmonica Santa Cecilia

0
tusa big

Questa sera, alle ore 21,00, nella splendida cornice della Cattedrale di Monreale, il Coro dell’Associazione Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento eseguirà un concerto augurale in onore di Sua Eccellenza Mons. Pennisi, nuovo Arcivescovo di Monreale.

Il Coro è accompagnato dal M° Marisa Bonfiglio e diretto dal M° Alfonso Lo Presti.

L’evento è organizzato dalla Presidenza dell’Accademia Teutonica di Sicilia, Enrico VI Hohenstaufen.

Il programma prevede l’esecuzione di famosi brani corali di epoche diverse, dal Rinascimento ai nostri giorni e si concluderà con il canto del solenne “Magnificat”,  opera  del  Maestro Giuseppe Liberto, composta in occasione del 25° anniversario di pontificato di Giovanni Paolo II.

Mons. Giuseppe Liberto, uno dei massimi compositori contemporanei, ha diretto a lungo la Cappella Musicale del Duomo di Monreale, prima di essere chiamato a guidare la prestigiosissima Pontificia Cappella Sistina con i Papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Il Coro di Santa Cecilia, che in autunno celebrerà il 50° anniversario della sua fondazione, prossimamente affronterà alcuni importanti impegni musicali a Vienna, sede dell’Ordine Teutonico dall’epoca dell’impero asburgico, e in altre città dell’Austria.

Costituita nel 1983, svolge in forma stabile attività culturale ed artistica, privilegiando la promozione della musica e del canto corale,  nelle  diverse tradizioni  ed esperienze.

L’Associazione è socio d’onore dell’Accademia Teutonica di Sicilia Enrico VI  Hohenstaufen.

Il Coro dell’Associazione, erede della storica Corale “Giovanni Pierluigi da Palestrina” fondata nel 1963 dal Can. Giuseppe Pellitteri, oltre all’ordinaria attività concertistica realizzata annualmente in ambito regionale, ha partecipato a prestigiose manifestazioni musicali e concorsi in Italia e all’estero (Regno Unito, Germania, Belgio, Olanda, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Portogallo e Spagna), patrocinati dall’Unione Europea, dalla Presidenza della Repubblica, dalla Presidenza del  Senato, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Siciliana.

Dal 1999 al 2008 ha collaborato in Vaticano con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” nell’animazione musicale di solenni celebrazioni presiedute dai Papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, tra le quali si annoverano le cerimonie conclusive del Grande Giubileo del 2000, le celebrazioni liturgiche dell’Epifania e le annuali edizioni della Giornata Mondiale  della Pace.

Dal 2006 organizza e partecipa in Agrigento a “Cori in Concordia”, evento culturale e musicale diretto dal Maestro Mons. Giuseppe Liberto, al quale ogni anno partecipano  prestigiose  istituzioni  corali provenienti da tutta Europa.

Dal 1980 partecipa a periodici progetti formativi dedicati alla vocalità e all’interpretazione del canto corale, curati dai Maestri P. Evengelista Nicolini, Giorgio  Mazzucato, Umberto Rinaldi, Giuseppe Dalli Cardillo e Paolo Piana.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.