Monreale: Cittadinanza onoraria per i capitani D’Aleo e Basile

0
Araba Fenice desk

La giornata, che prevede lo svolgimento di alcuni eventi commemorativi con la partecipazione di numerose autorità civili e militari, prenderà l’avvio, alle ore 09.30, a Palermo in via Cristofaro Scobar, luogo dell’agguato, con la resa degli onori ai Carabinieri vittime della mafia e la deposizione di una corona d’alloro sulla targa marmorea che li ricorda.

Di seguito, alle ore 10.30, nella Chiesa di San Castrenze di Monreale, l’Arcivescovo Monsignor Pennisi officerà la Santa Messa e, alle successive ore 11.30, presso il locale Comando di Polizia Municipale, già sede della Compagnia Carabinieri, verrà scoperta una lapide commemorativa. Alle ore 12.00, nella sala consiliare di Monreale, si svolgerà una cerimonia durante la quale il Sindaco conferirà la cittadinanza onoraria alla memoria ai tre Caduti e al Capitano Basile, vittime che, nel corso della stessa mattinata, presso la “Sala della Memoria” della Caserma “Carlo Alberto Dalla Chiesa” sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia, saranno ricordate con la scopertura di una targa commemorativa. Anche a Palazzo Adriano, luogo d’origine della famiglia del Capitano D’ALEO, verrà ricordato l’evento. Presso la Villa Comunale di quel centro, alle ore 17.30, si terrà una cerimonia con la deposizione di una corona d’alloro sul monumento ai Caduti.

“Quest’anno ricorre il trentennale della morte del capitano D’Aleo e dei ragazzi della scorta – ha ricordato il sindaco Filippo Di Matteo – per questo abbiamo ritenuto di organizzare questa cerimonia per ricordare questi uomini valorosi che hanno sacrificato la loro vita per difendere i valori della legalità e della giustizia e per continuare a riflettere su questi temi dell’antimafia vera, fatta di gesti e comportamenti concreti”

Anche il Comune di Balestrate, città natale dell’Appuntato Bommarito, commemorerà l’eccidio con un corteo che, alle ore 17.15, partendo da Piazza Rettore Evola giungerà alla stele allocata in memoria del concittadino ucciso, ove verrà deposta una  corona d’alloro. In occasione dell’evento interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Balestrate, il Prof. Nando Dalla Chiesa per l’Associazione Libera e il Dott. Giuseppe Todaro per l’Associazione Libero Futuro.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com