Ecco la Giornata Mondiale dell’Ambiente a Monreale!

0
Immobiliare Max

 

La Giornata Mondiale dell’Ambiente (W.E.D. – World Enviroment Day) istituita dall’O.N.U. si celebra ogni anno il 5 giugno per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente nel 1972, nel corso del quale ha preso forma il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP – United Nations Environment Programme) con lo scopo di stimolare in tutto il mondo la sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e incoraggiare attenzione politica e azioni in grado di sostenere uno sviluppo giusto e sostenibile. 
Il tema di quest’anno è “Think.Eat.Save (Pensa.Mangia.Preserva)” contro lo spreco di alimenti e risorse.

Le associazioni monrealesi Link, Officine ricerca e Comitato Pioppo Comune, con il patrocinio del Comune di Monreale e la partecipazione di WWF PalermoLegambiente, Greenpeace, Addiopizzo, Spazio Trentasei ArchiArte, UNA, AtoPa2 e del gruppo delle guide e degli scout San Benedetto di Monreale, Domenica 9 Giugno, dalle ore 10.00 alle ore 21.00, in Piazza Guglielmo II, proveranno a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica verso i problemi legati all’ambiente e alla sostenibilità attraverso una fiera di prodotti di agricoltura biologica, artigianale equo solidale, a prodotti per la produzione di energia alternativa, laboratori e stand informativi; e attraverso un dibattito (con proiezione di documentario sul fiume Oreto) che vedrà tra i partecipanti anche rappresentanti dell’amministrazione comunale.

La manifestazione, che si lega proprio alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, prevederà anche diverse attività, laboratori e giochi a impatto zero per tutte le età.


PROGRAMMA
Ore 10.00
– Apertura fiera del biologico, km 0, delle associazioni che lavorano giorno dopo giorno per la tutela dell’ambiente e per un consumo consapevole;
– Laboratorio del pane.

Ore 11.00
– Laboratorio del Mastro Cestaio Giuseppe Di Gristina 

Ore 16.00
– Laboratorio teatrale a cura di Francesco Lambri.

Ore 17.00
– Proiezione de “il corso delle cose” reportage sul fiume Sant’Elia – Fiume Oreto.
– Dibattito proprio sulle problematiche riguardanti il fiume Oreto, con: 
Giuseppe Castellese (assessore al territorio del Comune di Altofonte)
Angelo Palmieri (WWF) 
Filippo Di Matteo (sindaco di Monreale)
Stefano Lo Coco, coautore de “il corso delle cose” (comitato Pioppo Comune)
Modera, Francesca Intravaia (chimico).

Ore 18.30
– Animazione con il gruppo folkloristico “Babbaluci”.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.