Domani gli alunni della scuola D’Aleo presentano una mostra didattica

0
Araba Fenice desk

 

Domani sarà inaugurata alle ore 11.00, all’interno il Complesso Monumentale Guglielmo II, la Mostra Didattica del Liceo Artistico Arti Figurative e il Mosaico “M.D’Aleo” di Monreale.

Saranno presenti il Filippo Di Matteo, l’assessore alla cultura Lia Giangreco, il dirigente scolastico Maria Grazia Pipitone e la professoressa Favata Rosaria Docente di Storia dell’Arte. Negli spazi dedicati alle esposizioni del Complesso Monumentale Guglielmo II, ex Monastero dei Benedettini di Monreale, si potranno ammirare le opere realizzate dagli allievi dell’Istituto, con la collaborazione dei docenti delle Discipline Artistiche.

Un rilievo particolare è dato ai lavori realizzati in mosaico, essendo questa tecnica artistica una specificità del Liceo Artistico “M.D’Aleo”, sin dalla sua fondazione. Alcuni lavori sono stati realizzati dagli alunni diversamente abili con la collaborazione dei docenti di sostegno. Le opere esposte manifestano una conoscenza da parte degli alunni, del complesso clima culturale dell’arte contemporanea, che non essendo più una forma di rottura del linguaggio tradizionale, manifesta una modalità espressiva diffusa ,a partire dalla rivoluzione degli anni Sessanta-Settanta, come il Minimalismo, l’Arte Concettuale, L’Arte Povera e successivamente la “Transavanguardia” con il recupero del disegno e della pittura.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com