“La Sicilia di Radici del Sud”: Monreale ospiterà per il secondo anno consecutivo la manifestazione enogastronomica

0
tusa big

La città di Monreale, venerdì 10 maggio, sarà la padrona di casa della manifestazione enogastronomica “La Sicilia di Radici del Sud”, Festival del vitigno autoctono delle regioni del sud Italia, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

La location scelta per l’occasione è il Giardino degli Aranci di via Torres. L’iniziativa è stata organizzata da Radici Wines con il patrocinio del Comune di Monreale, l’associazione Calici di Cultura, la Provincia Regionale di Palermo, l’Istituto Regionale della Vite e dell’Olio e Unicredit. 

Tema centrale della manifestazione sarà “Il ruolo dei vitigni autoctoni siciliani”. Al Dibattito interverranno esperti che porranno particolare attenzione ai vitigni siciliani.

Alle ore 18.00 è prevista l’apertura dei “Banchi di Assaggio” che rappresenteranno la Sicilia all’ottava edizione di Radici del SUD, il Salone dei vini autoctoni meridionali (5-10 giugno 2013).  Biglietto 5 €.

Seguirà alle 21 la degustazione guidata dei vini rosati di Sicilia e Puglia,  con l’intervento  degli organizzatori Nicola Campanile, Luciano Pignataro e Franco Ziliani, e la cena con prodotti tipici del territorio. Il ticket per partecipare è di 35 €.

“Dopo il successo dello scorso anno – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – abbiamo deciso di patrocinare l’iniziativa per dare la possibilità ai nostri produttori di inserirsi a pieno titolo nel panorama enologico internazionale. L’obiettivo, con riferimento alle degustazioni effettuate, sarà quello di fare il punto sullo stato dell’arte della viticoltura del sud e di innescare tra tutti i produttori un circolo virtuoso che conduca a lavorare con impegno e passione alla riconoscibilità ed identità dei vitigni della nostra regione”.

La manifestazione è stata sponsorizzata anche dalle Ceramiche D’Arte Elisa Messina, e nel corso della serata Maria Grazia Bonsignore, rappresentante della ditta monrealese, donerà un cadeau agli organizzatori. Altro sponsor della Serata sarà Nino U Ballerino che preparerà cibo da strada siciliano.

Radici del Sud è il Salone dei vini meridionali dove partecipano giornalisti e wine-buyer provenienti da diversi paesi selezionati tra le più importanti testate del settore. L’evento, nato in Puglia, vuole mettere in diretto contatto le aziende vinicole che guidano la rinascita della vitivinicoltura delle regioni del Sud, con wine buyers, la stampa nazionale ed internazionale, ristoratori, enotecari, sommelier, albergatori tra i più qualificati e attenti alle novità, abbinando un concorso dei vini da vitigno autoctono, ad un evento fieristico per la prima volta al Sud rivolto esclusivamente ai vini meridionali.

Radici del Sud mira quindi a scoprire i vini più rappresentativi di ogni singolo vitigno.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.