Pioppo raccolta rifiuti zero

0
Araba Fenice desk

Per fortuna che gli eventi religiosi sopra citati non si svolgono nella nostra frazione… o forse se si fossero svolti da noi, probabilmente tutto sarebbe perfetto.

Ma come al solito diranno che siamo esagerati, pretestuosi e populisti.

Ma raccontiamo cosa succede.

Dal 24 Aprile all’interno del centro urbano Pioppese non viene svolto il servizio giornaliero di raccolta porta a porta.

Da una decina di giorni, i punti di raccolta sparsi del territorio (per la precisazione due punti di raccolta stranamente vengono sempre svuotati) sono inondati da centinaia di metri di rifiuti. Al suo interno si trova di tutto, altro che differenziata. Qua non si fa differenza se butto una bottiglia di plastica, un materasso o una carcassa di pecora. Sono degli “oggetti” da togliere dalla propria proprietà e quindi un qualsiasi punto di raccolta fa a caso proprio. Non è mai stata svolta una campagna di educazione (anche con multe) nei confronti della cittadinanza incivile.

Ieri con alcuni membri del Comitato Pioppo Comune e gli avvocati siamo stati a Grisì per spiegare a loro il ricorso contro l’aumento della TARSU. Abbiamo potuto constatare, e ce l’hanno anche confermato i cittadini, che almeno lì, e almeno questo servizio, viene effettuato ogni giorno e hanno lontani i ricordi di emergenza rifiuti.

Ma perché? Vi piace che Pioppo si lamenti? Come mai accadono queste differenze di servizi?

Su internet si legge di iniziative tipo RIFIUTI 0, raccolte differenziate efficienti con i muli, ecc… a Monreale tutto questo è un sogno. E per favore non ci vengano a dire e o proporre in interviste o rassegne stampe che stanno pensando ad un nuovo metodo che risolverà tutti i problemi (un esempio per tutti “Operazione Monreale pulita” lanciata qualche mese fa). Lasciate stare, evitate chiacchiere. Dimostrateci con i fatti che siete capaci e efficienti per un lungo periodo a mantenere il nostro territorio pulito e decoroso. Se sarete capaci di esser “puliti e onesti” con la cittadinanza, anche la cittadinanza si mostrerà tale nei vostri confronti. Altrimenti poi non diciate che è strano che si organizzino manifestazioni, azioni di protesta, ecc…

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale