Operazione antidroga Urban Justice: l’operato dei Carabinieri di Monreale (VIDEO)

0
Araba Fenice desk

Sono 70 i Carabinieri di Monreale impegnati nell’operazione antidroga “Urban Justice”, supportati anche da un elicottero, da 2 unità cinofile e dal Nucleo Radiomobile di Palermo.

L’operazione è stata coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, rappresentata dal dott. Maurizio Scalia (Procuratore aggiunto) e dal dott. Alessandro Clemente (Sostituto procuratore), oltre che dal dott. Fernando Sestito (G.I.P.).

L’attività investigativa è durata quasi un anno e ha visto i membri delle forze dell’ordine impegnati in un controllo capillare del territorio avvenuto con “metodi tradizionali”: osservazioni prolungate, intercettazioni (telefoniche ed ambientali) e pedinamenti svolti con l’ausilio di telecamere e macchine fotografiche, che hanno portato i Carabinieri a confondersi addirittura con i turisti.

Oltre a dover raggirare le numerose sentinelle appostate per monitorare i loro spostamenti, i Carabinieri si sono dovuti confrontare con l’omertà dei cittadini monrealesi. Omertà sottolineata anche dall’autorità giudiziaria, che parla appunto di “tessuto sociale poco incline a collaborare”.

Un comportamento tipico della cultura siciliana filo-mafiosa, che spinge al “non vedo, non sento, non parlo” e che non giova in alcun modo all’attività delle forze dell’ordine, alle quali, però, i cittadini continuano a rivolgersi in maniera informale, invitandole sempre più spesso a porre un freno alla “criminalità comune”.

“Molti cittadini ci incontrano per strada e ci chiedono una maggiore presenza nel territorio. In realtà i carabinieri sono presenti, ma non si fanno riconoscere”, afferma il Tenente Colonnello Solazzo, “speriamo che queste due operazioni possano incoraggiare i cittadini a denunciare”.

Noi di FiloDiretto ci complimentiamo con le forze dell’ordine per il grande lavoro che viene svolto ogni giorno e che ci rende orgogliosi.

Come giornale, inoltre, continueremo a fare il nostro lavoro di informazione nella maniera più libera possibile, cercando di rompere quel velo di omertà che per secoli ha impedito lo sviluppo della nostra terra.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com