Oggi è 23/01/2018

E' arrivato il "Jakebox"

Stevie Wonder – Songs in the key of life (Motown, 1976)

Icona della musica black, Mozart del pop, genio assoluto: tutto questo, e molto altro ancora, è Stevie Wonder.

Pubblicato il 19 aprile 2013

Stevie Wonder – Songs in the key of life (Motown, 1976)

Nato come Steveland Judkins nel 1950, cieco praticamente sin dalla nascita a causa di una retinopatia peggiorata a causa di un eccesso di ossigeno in incubatrice, il piccolo Stevie dimostra subito delle doti straordinarie che lo fanno emergere come autentico enfant prodige: a soli nove anni infatti è già in grado di suonare piano, armonica e batteria. Il suo talento non sfugge a Barry Gordy, boss della Motown, storica etichetta di Detroit, che decide di lanciarlo sulla scena, con il nome di Little Stevie Wonder, come novello Ray Charles, immagine che lo accompagnerà per tutti gli anni Sessanta. Ma Stevie ha ben altre ambizioni, e così, raggiunta la maggiore età, decide di stracciare il vecchio contratto che lo legava alla Motown, per rinegoziarne un altro nel quale pone una duplice condizione: aumento delle royalties e, soprattutto, controllo assoluto della propria musica in sede di composizione, produzione e registrazione: comincia così la leggenda. Gli anni Settanta sono così per Stevie un periodo di intensa fertilità creativa, anni magici nei quali dà alle stampe una serie di capolavori: “Music Of My Mind”,“Talking Book”, “Innervisions”, “Fulfillingness’ First Finale” e infine “Songs In The Key Of Life”, vertice assoluto della creatività del musicista di Saginaw. Si tratta infatti di un disco monumentale (doppio in versione CD, addirittura triplo in LP!), un album quasi enciclopedico nel mostrare le varie sfaccettature del talento di Stevie, capace di rielaborare la tradizione black fatta di funk, soul, r&b, attraverso un avanguardistico lavoro ai sintetizzatori, utilizzati come base portante dei brani e non semplicemente come mero accompagnamento: basti pensare ad esempio a un pezzo come “Village Ghetto Land”, costruito interamente con delle orchestrazioni di synth utilizzati come se fossero un quartetto d’archi. In questo senso Stevie influenzerà non poco le future generazione, da Michael Jackson a Prince, passando per George Clinton e i paladini della house e della techno.

In tutto l’album è composto da diciassette brani (più altri quattro rimasti fuori e pubblicati in un 7 pollici “A Somethng’s Extra”, che verranno aggiunti all’originale in versione CD), figli di una creatività strabordante, molti dei quali dilatati in lunghe code strumentali che tuttavia non annoiano mai, brani saccheggiati in lungo e in largo, oggetto di cover e campionamenti da vari artisti o presunti tali (come non definire altrimenti gente come i Blue?). Sarebbe obbligatorio citarli ed analizzarli uno per uno, ma ne verrebbe fuori un tomo; impossibile però non menzionare brani come “Love’s in Need Of Love Today”, ballad perfetta, per chi scrive anche superiore alla celeberrima “You’re The Sunshine Of My Life” contenuta in “Talking Book”; oppure la contagiosa allegria di “Sir Duke”, uno swing pieno di joie de vivre, dedicato al grande Duke Ellington, o ancora il gospel profano traboccante di pathos di “Pastime Paradise”, riproposta in una celebre versione (“Gangsta Paradise”) da Coolio nella colonna sonora del film “Pensieri Pericolosi”; per non dimenticare la tenerissima “Isn’t She Lovely”, dedicata alla figlioletta Aisha (che è possibile ascoltare nel brano), caratterizzata da un memorabile solo di armonica. Ascoltare quest’album è veramente un’esperienza vertiginosa, nella quale è possibile incontrare di tutto, ad esempio la samba di “Another Star”, purtroppo conosciuta dai più in un’orrida versione da trenino di capodanno, i numeri da vaudeville di “Ebony Eyes”, la fusion alla Weather Report dello strumentale “Contusion”, ma su tutti c’è il funk, sia nella versione più smooth e ammiccante di “Have A Talk With God”, sia nella versione più trascinante “alla Superstition” di “I Wish”, brano che verrà campionato da Will Smith anni dopo in “Wild Wild West”. E c’è il soul, la cui espressione più sublime è in quel capolavoro chiamato “As”, con sua maestà Herbie Hancock alle tastiere, e le sublimi background vocals femminili di Mary Lee Whitney, un capolavoro da maestro di r&b moderno che servirà da campione per la stella della Chicago House Fairley Jackmaster Funk per la sua “As Always”, e che verrà coverizzata, in una versione puttosto fedele all’originale, negli anni ’90 da George Michael e Mary J.Blige.

“Songs In The Key Of Life” può essere considerato il capolavoro di Stevie Wonder, e insieme l’apice della sua carriera, che comincerà a declinare a partire dagli anni successivi. Ma per fortuna ha fatto in tempo ha lasciare un’impronta indelebile nell’universo della musica leggera.

Giacomo Messina

Tracklist

CD 1

1.Love’s In Need Of Love Today

2.Have A Talk With God

3.Village Ghetto Land

4.Contusion

5.Sir Duke

6.Wish

7.Knocks Me Off My feet

8.Pastime Paradise

9.Summer Soft

10.Ordinary Pain

CD 2

1.Isn’t She Lovely

2.Joy Inside My Tears

3.Black Man

4.Ngiculela-Es Una Historia-I Am Singing

5.If It’s Magic

6.As

7.Another Star

8.Saturn

9.Ebony Eyes

10.All Day Sucker

11.Easy Goin’ Evening (My Mama’s Call)

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Caro sindaco non dimenticate Sarina. Appello per intitolare alla fondatrice del Quartiere l’anti-villa

    E' arrivato il "Jakebox"

    Monreale, 23 gennaio 2018 - Ci sono giornate come questa che una città non può dimenticare perché è dovere di chi amministra una comunità fare in modo che non vengano scordati quei cittadini che sono stati un esempio e una testimonianza preziosa. Sarina Ingrassia è tra questi. Il 23 ge..


  • Pioppo, lezioni di educazione ambientale. Gaetano Guarino: «Insegniamo ai giovani la bellezza»

    E' arrivato il "Jakebox"

    Monreale, 23 gennaio 2018 – Il bosco inteso come fonte di ricchezza non solo naturale e paesaggistica ma anche economica, per questo deve essere tutelato e valorizzato anche dalle nuove generazioni. Con quest'obiettivo è ricominciata l’attività di educazione civica e ambientale nelle scuole de..


  • Monreale, sorpreso con la droga in strada, arrestato. Altre sei persone denunciate /FOTO

    E' arrivato il "Jakebox"

    Monreale, 23 gennaio 2018 - I carabinieri di Monreale hanno tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti il monrealese Vittorio Monte, classe 1992. Il ragazzo è stato sorpreso con 4 dosi di hashish da un grammo l’una e 100 euro in banconote di vario taglio. I ca..


  • Cuoche combattenti, in cucina un prodotto con un’etichetta antiviolenza

    E' arrivato il "Jakebox"

    Monreale, 23 gennaio 2018 - Confettura di pera e cannella, confettura di pera e noci, pesto di radicchio e noci, gelatina di vin..


  • Sancipirellese e monrealese candidata al Senato con il M5S, è Cinzia Leone

    E' arrivato il "Jakebox"

    Monreale, 22 gennaio 2018 – Una laurea in Economia e Finanza, una candidatura a sindaco alle spalle e tre anni di attivismo nel Movimento 5 Stelle. È Cinzia Leone, ufficialmente candidata a rivestire la carica di Senatore della Repubblica nel collegio Sicilia 1. Ad annun..


  • Monreale, il Liceo artistico Mario D’Aleo ha una nuova targa. È fatta in mosaico dagli studenti

    E' arrivato il "Jakebox"

    [gallery ids="49748,49746,49749"] Monreale, 22 gennaio 2018 – Una nuova targa per il Liceo artistico di Monreale Mario D’Aleo. L’opera è stata realizzata dagli studenti con la guida dei professori Alvich, Urso e Messina con le tecnica del mosaico, ma non quella bizantina tipica dei mosaici..


  • Possesso di hashish, marijuana, capi di abbigliamento rubati al “Forum”. I Carabinieri arrestano diversi soggetti

    E' arrivato il "Jakebox"

    Palermo, 22 gennaio 2018 - Possesso di hashish, marijuana, banconote di piccolo taglio, capi di abbigliamento rubati al supermercato “Ipercoop” del centro commerciale “Forum”, ed ancora alluci abusivi alla rete ENEL e alle condutture dell’AMAP. E’ quanto è emerso dal..


  • Spezia Vs Palermo: 0-0 

    E' arrivato il "Jakebox"

    Palermo, 21 gennaio 2018 - Il mister Tedino temeva la sosta per un eventuale calo di tensione che lui aveva accuratamente creato come una corda di violino. Ma la gara ha dimostrato che il Palermo c’era e ha trovato uno Spezia che ha costruito la salvezza proprio in casa con un ott..


  • Operazione antimafia, arrestato Giuseppe Biondino, il figlio dell’autista di Totò Riina

    E' arrivato il "Jakebox"

    [gallery ids="49673,49674,49675,49676,49677"] Palermo, 21 gennaio 2018 - Nuova operazione antimafia nel mandamento di San Lorenzo. La Dda di Palermo ha disposto il fermo di cinque persone accusate di associazione mafiosa ed estorsione. Si è ricorsi al fermo perché i cinque si preparavano a fugg..


  • Un albero per ogni nuovo nascituro. A Monreale piantumato solo il 5% di piante rispetto a quanto previsto dalla legge

    E' arrivato il "Jakebox"

    Monreale, 21 gennaio 2018 - Quante volte passeggiando per le strade ci siamo chiesti quanto sarebbe bella e accogliente un’area se solo fosse più verde? E quante altre dopo gli incendi devastanti abbiamo pensato al danno provocato e alle ricadute sull’ambiente? E pensare che og..


  • Tragedia a Palermo, giovane si lancia dal ponte Oreto: intervengono i vigili del fuoco

    E' arrivato il "Jakebox"

    Palermo, 21 gennaio 2018 - Un giovane si è lanciato ieri sera dal ponte di via Oreto. Un ponte già tristemente noto per fatti del genere. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti di polizia. Al momento non si conoscono le generalità del giovane che è finito contro il cemen..


  • Palermo, in sostegno di Biagio Conte una delegazione belga

    E' arrivato il "Jakebox"

    Palermo, 20 gennaio 2018 - In mattinata una delegazione Belga ha portato la ..


  • Bimbo folgorato a Palermo: restano gravi le sue condizioni

    E' arrivato il "Jakebox"

    Palermo, 20 gennaio 2018 - Prognosi riservata per il bimbo di sette anni che ieri pomeriggio è rimasto ustionato al volto e alle mani da una scarica elettrica in via Gaspare Palermo. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione per gioco avrebbe aperto una cassetta dell’Enel e giocando con un..


  • Partinico, nel bene confiscato a Cosa nostra sorge la nuova guardia medica

    E' arrivato il "Jakebox"

    Partinico, 20 gennaio 2018 - «Un bene confiscato alla mafia  diventa un punto di riferimento per l’intera comunità che potrà usufruire di prestazioni mediche in locali efficienti e funzionali. Siamo orgogliosi di potere consegnare ai cittadini di Partinico una struttura che assume anche il..


  • Rientra (per ora) l’emergenza. I rifiuti trasportati a Lentini a 230 km da Monreale

    E' arrivato il "Jakebox"

    Monreale, 20 gennaio 2018 - Rientra, almeno per ora, l’emergenza rifiuti nei 50 comuni interessati dalla chiusura di Bellolampo, tra cui Monreale, Altofonte, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Corleone. Gli autocompattatori erano stati dirottati fino allo scorso 18 gennaio a Motta Sant’Anastasia,..


  • Elezioni politiche, gli attivisti M5s incontrano i cittadini. Gli appuntamenti

    E' arrivato il "Jakebox"

    Monreale, 20 gennaio 2018 - Le elezioni politiche 2018 si avvicinano, la campagna elettorale è cominciata e sarà al centro dell'attenzione per due mesi.  Gli attivisti del Movimento 5 Stelle,  per pubblicizzare e diffondere i punti salienti del programma di lavoro che il Movimento si ..


  • «Pronti a occupare l’assessorato ai Rifiuti», sit-in dei sindaci a Palazzo d’Orleans

    E' arrivato il "Jakebox"

    Palermo, 19 gennaio 2018 - «Diteci dove dobbiamo andare a gettare i rifiuti dei nostri comuni». Questo pomeriggio si è svolto il sit-in di una nutrita delegazione di sindaci dei comuni esclusi dal conferimento dei rifiuti a Bellolampo. Ieri è arrivato anche lo stop anche dalla discarica Oikos di..


  • Terreni da coltivare per i giovani. Un’opportunità di fare impresa per chi ha voglia di “sporcarsi le mani”

    E' arrivato il "Jakebox"

    Monreale, 19 gennaio 2018 - Terreni incolti ai giovani grazie alla Banca della Terra, un’opportunità di fare impresa per tutti quei giovani di età compresa tra i 18 e i 40 che hanno voglia di “sporcarsi le mani”. L'iniziativa è gestita dall’ISMEA, entro il 3 feb..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
    Acquapark Monreale