Oggi è 13/12/2018

Politica

FACEBOOK, SCUOLA MATERNA E I POLITICI A PIOPPO

ANCORA NESSUNA SOLUZIONE PER LA SCUOLA MATERNA DI VIA POLIZZI

Pubblicato il 7 febbraio 2013

FACEBOOK, SCUOLA MATERNA E I POLITICI A PIOPPO

Già da tanto tempo la pagina FB del Comitato Pioppo Comune è una bacheca dove la gente scrive, quasi quotidianamente, di disservizi, problemi e chiede informazioni. Quasi come se chi amministra quella pagina fosse un punto cui fare riferimento per lamentarsi oppure informarsi. Questo accade perché, a parer mio, non esistono spazi reali e momenti di partecipazione duranti i quali sia possibile incontrare i nostri politici: coloro che sono stati votati e poi, poco visti.

Non voglio parlare del più e del meno ma voglio portare ai tanti che leggono questo giornale on line ciò che ad esempio (ed è solo un esempio) accade attorno alla scuola materna di Pioppo (scuola intesa non solo come struttura, anche perché al momento non ne ha una propria, ma nel suo complesso).

Punto Primo: nella pagina FB del comitato ci scrivono che è uso frequente, da parte di un numero non meglio precisato di incivili, occupare quotidianamente un posto auto riservato ai genitori che hanno bambini disabili. Ci comunicano che il fatto svariate volte è stato segnalato al vigile urbano, che in teoria ogni mattina è dinanzi al portone della scuola, ma molto spesso quest’ultimo fa orecchie da mercante. Durante uno streaming di SUMMACCO TV, una delle mamme interessate ci ha ricordato il problema sottolineando inoltre che molto spesso il vigile urbano non c’è neanche a pagarlo.

In diretta web abbiamo chiamato l’Assessore Intravaia che purtroppo non ci ha risposto. Però, liberatosi dai suoi impegni, cordialmente ci ha richiamato a diretta finita. Ugualmente abbiamo voluto rappresentagli il problema e la risposta è stata che già era stato contattato e che aveva provveduto a cambiare il vigile… In merito invece alla frequente mancanza del servizio di vigilanza, ha confermato che il problema esiste perché in questo periodo ci sono dei problemi di sicurezza al palazzo di città e servono assolutamente delle unità lì a piantonare la struttura. Ci ha assicurato che stanno provvedendo a risolvere definitivamente il problema ma che un po’ di tempo, probabilmente, ci vorrà.

Punto 2: sempre nella pagina del comitato le mamme ci raccontano che la mensa ai bambini della materna da quasi 2 anni non viene garantita come servizio (pubblico) dal comune. Si lamentano adesso perché è iniziato il tempo pieno e, a differenza dell’anno 2011/2012, è stata negata la possibilità di far entrare una ditta privata, pagata a parte dai genitori, al fine di garantire un pasto caldo ai loro bambini…. E “gridano”: ma perché un anno fa si e quest’anno no? Il risultato al momento è che i bambini rimangono a scuola dalle 8.15 alle 15.30 con due merende fredde.

Punto 3: infine il Comitato sta seguendo ormai da 8 mesi la vicenda della scuola materna di Via Polizzi chiusa MISTERIOSAMENTE. Dopo tante vicissitudini con l’amministrazione, nel mese di dicembre abbiamo lanciato un appello a tutti i Politici monrealesi per darci una mano nel fare una colletta per poter pagare noi il tanto atteso collaudo che certifichi che la scuola sia agibile o no. Nell’immediatezza l’onorevole Salvino Caputo risponde all’appello: “provvederò a far venir a titolo gratuito un tecnico che faccia le dovute analisi (non cliniche ma tecniche) alla struttura”. Lo incontriamo all’assemblea regionale siciliana e ci conferma questa volontà. Nei giorni successivi ci viene comunicato che la richiesta di incarico per la perizia a titolo gratuito è stata presentata dal tecnico che dovrebbe fare la perizia. Pazientiamo un po’ per vedere la risposta dell’amministrazione ma nulla. Incuriositi di questo silenzio ci rechiamo dal Sindaco per chiedere delucidazioni; ci spiega che più o meno un mese fa aveva ricevuto questa proposta ma solo telefonicamente e che, non avendo ricevuto una richiesta ufficiale, non poteva fare una delibera di incarico a titolo gratuito e che poi in ogni caso bisognerebbe riunire il tecnico comunale e quello privato per coordinare i lavori e bla bla bla bla bla bla bla bla bla. Nell’immediatezza organizziamo uno streaming e telefoniamo all’Onorevole Caputo. Questi sbalordito e stranito ci dice che l’amministrazione avendo ricevuto le telefonate poteva immediatamente fare una delibera o un determina sindacale per dare l’incarico a questo tecnico che gratuitamente avrebbe effettuato le analisi. Noi gli chiediamo per cortesia di ufficializzare questa disponibilità del tecnico e lui si impegna a farla presentare. Successivamente nel pomeriggio, come un orologio svizzero, ci arriva via email la richiesta protocollata.

Sembra che qualcosa si muova. Si muove grazie alla potenza di Internet.

I nostri consiglieri comunali probabilmente avranno letto della vicenda su FB o l’avranno ascoltata, raccontata da qualcuno o al bar o all’interno di una commissione. Ma non c’è bisogno che loro si allarmino e si diano una smossa, in fondo sono passati solo 8 mesi, che fretta c’è.

di Nino Carlotta, del Comitato Pioppo Comune

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • A Monreale nasce BRQ, il primo show-room dove la casa dei tuoi sogni prende forma

    Politica

    Monreale, 13 dicembre 201..


  • Lavoratori ex Tech ancora in attesa dell’assunzione. Fumata nera in assessorato

    Politica

    Monreale, 13 dicembre 2018 - Ormai da circa 3 anni sono tenuti con il fiato sospeso i 28 ex dipendenti della Tech, la società che per circa 10 mesi, nel 2015, si era aggiudicata il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani per il comune di Monreale, in seguito al fallimento dell..

    Continua a Leggere

  • Strada Vicinale Cannizzara in totale abbandono, buche pericolose e avvallamenti

    Politica

    Monreale, 13 dicembre 2018 - Si è parlato più volte,

    Continua a Leggere

  • Oggi Monreale profuma di arancina

    Politica

    Monreale, 13 dicembre 2018 - Mentre da qualche parte continua la diatriba tra arancina al femminile o arancino al maschile, a Monreale non c'è mai stato dubbio e mai ci sarà, si chiama arancina.  Si inizia a pensare a Santa Lucia e all'arancina day subito dopo l'Immacolata. Si comprano gli..

    Continua a Leggere

  • Da giovedì 13 apre il nuovo Bed&Breakfast “A casa di Simona”

    Politica

    Monreale, 12 dicembre 2018 — ..

    Continua a Leggere

  • Via Pezzingoli. Altre buche, situazione rischiosa per il transito veicolare

    Politica

    Monreale, 12 dicembre 2018 - Arrivano segnalazioni da parte dei residenti di via Pezzingoli, dove le condizioni dell'asfalto continuano a peggiorare a vista d'occhio. Recentemente era stato già affrontato un problema simile in un

    Continua a Leggere

  • Arbi arredo, per un bagno da amare 

    Politica

    12 dicembre 2018 - Arredare un bagno oggi, significa essere attenti non solo alle tendenze del momento imposte dalle mode e dalle tendenze, ma significa rispondere ad esigenze totalmente nuove che fino a qualche anno fa erano impensabili per questa zona della casa; per questo bisogna affidarsi a pro..

    Continua a Leggere

  • Campagna di microchippatura. Il consigliere Silvio Terzo: “Getto la spugna”

    Politica

    Monreale, 12 dicembre 2018 - Ancora uno smarrimento e ancora un cane senza microchip e rintracciare il proprietario diventa un'impresa, ma per fortuna la potenza dei social aiuta. E l'amico a quattro zampe viene ritrovato. Sono in molte le persone che decidono di non microchippare l'animale, "compli..

    Continua a Leggere

  • La Regione stanzia 15.618.183,35 € per il miglioramento dei servizi socio-educativi per la prima infanzia

    Politica

    Monreale, 12 dicembre 2018 - Una nuova occasione per il settore no profit che opera a favore dei minori: l'Assesso..

    Continua a Leggere

  • Operazione COrSA NOSTRA. Corse truccate all’ippodromo. 9 arrestati

    Politica

    [gallery ids="85888,85889,85890,85891,85892,85893,85894,85895"] Palermo, 12, dicembre 2018 - Minacce di morte e intimidazioni per i fantini che non si piegavano al volere della mafia. È quanto risulta dalle indagini dei Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo che all’alba di oggi, su de..

    Continua a Leggere

  • Monreale, a breve il nuovo assessore. Serena Potenza è stata chiamata ad entrare in giunta

    Politica

    Monreale, 12 dicembre 2018 - A meno di sviluppi dell’ultima ora potrebbe ricostituirsi tra oggi e domani la giunta comunale monrealese. Quasi certo il nome di chi prenderà il pos..

    Continua a Leggere

  • 12 dicembre 1969 – LA STRAGE DI STATO

    Politica

    Milano, 12 dicembre 2018 - Alle ore 16.30 di venerdì 12 dicembre 1969 un ordigno esplode dentro la Banca Nazionale dell'Agricoltura, a piazza Fontana, nel cuore di Milano. L'Italia intera è sconvolta ed attonita. Non fu un gesto di un fanatico solitario. Si trattò di un complotto, fu "Strag..

    Continua a Leggere

  • TARI, rateizzazione per le fasce più svantaggiate. Approvata la proposta di La Corte

    Politica

    Monreale, 12 dicembre 2018 - È passata all'unanimità dei consiglieri presenti in aula la proposta di rateizzazione del saldo Tari previsto per novembre e dicembre. La proposta è stata presentata ieri pomeriggio in consiglio comunale dal capogruppo della Lega, Giuseppe La Corte. La richiesta porta..

    Continua a Leggere

  • Conti in regola per l’Acquedotto Biviere. Da quest’anno farà a meno delle quote versate dai comuni di Palermo e Monreale

    Politica

    Monreale, 12 dicembre 2018 - Villagrazia, Malpasso, Molara, Aquino, Villaciambra, Ponte Parco, Olio di Lino. Sono questi i territori serviti dall’Acquedotto Consortile Biviere, uno tra i più antichi d’Italia. Il consorzio, creato tra i comuni di Palermo e Monreale, si occupa della potabilizzazi..

    Continua a Leggere

  • L’Università incontra le imprese del territorio. Un convegno su come valorizzare i prodotti agroalimentari locali

    Politica

    Palermo, 11 dicembre 2018 - Si terrà giovedì 13, presso l’aula m..

    Continua a Leggere

  • Bussetti: “Meno compiti per le vacanze”. Anche i docenti sono d’accordo

    Politica

    Monreale, 11 dicembre 2018 - Recentemente il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha lanciato un appello al corpo docenti per “sensibilizzare a un momento di riposo degli studenti e delle famiglie affinché vengano diminuiti i compiti durante le vacanze”.

    Continua a Leggere

  • L’Offerta formativa del Rutelli, intervista alla dirigente: “I ragazzi cuore pulsante della scuola”

    Politica

    [gallery ids="85782,85781,85779,85777,85776,85775"] Palermo, 11 dicembre 2018 - Abbiamo intervistato il nuovo Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Mario Rutelli, la Prof.ssa Giovanna FERRARI, chiedendole di parlarci delle sue impressioni dell’Istituto, dei progetti in corso, del..


  • Randagismo. Gruppo di cani in piazzale Candido e paura tra i residenti

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Il randagismo non rappresenta un problema solo per i cani, che si vedono abbandonati a sé stessi e costretti a cercare cibo tra l'immondizia. I cani, sia in branco che individualmente, possono talvolta sviluppare comportamenti aggressivi o imprevedibili, ed è quello ch..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com