PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NON DOBBIAMO AVER PAURA”

0
acqua park

 

 

 

Domani pomeriggio, a Palazzo Jung in Via Lincoln n. 73, alle ore 17,00 avrà luogo la presentazione del libro “Non dobbiamo aver paura”, ad opera dello scrittore palermitano Gino Pantaleone in ricordo di Michele Pantaleone.

Michele Pantaleone, scrittore, giornalista e politico italiano, si è occupato di mafia in diversi suoi libri. Visse nel piccolo centro di Villalba, nel nisseno, da dove condusse le sue battaglie contro l’organizzazione mafiosa.

Pantaleone partecipò attivamente al movimento contadino e dal 1947 al 1951 fu deputato al Parlamento regionale siciliano. La sua opera letteraria rappresenta la prima ed esauriente analisi del fenomeno e delle sue cause storiche e sociologiche. Pantaleone viene considerato da molti la prima voce ad avere cercato di studiare compiutamente il viluppo d’interessi e di storia attorno al quale, nei secoli, si sviluppò il fenomeno mafia.

 

 

All’evento interverranno:

il Dott. Marcello Tricoli – Presidente del Consiglio Provinciale di Palermo,

il Prof. Salvatore Lo Bue – Docente di Poetica e Retorica alla Facoltà di Lettere e Filosofie dell’Università di Palermo,

il Prof. Tommaso Romano – Docente ordinario di Filosofia nei Licei, Cultore di Antropologia Criminale all’Istituto di Diritto Penale, Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Palermo.

Moderatore: Dott. Ignazio Maiorana – giornalista, Direttore del Quindicinale “l’Obiettivo” e caporedattore del Mensile “Sicilia Zootecnica”.

Sarà presente il Pittore Maestro Pippo Madè.

Per l’Amministrazione Comunale sarà presente il Dott. Diego Bellia – Funzionario e Responsabile del Personale del Settore Cultura

 

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.