CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2012

0
Araba Fenice desk

Quindi si è dato avvio ai lavori, dando lettura del verbale delle sedute precedenti.

L’ass. al bilancio La Fiora ha quindi spiegato perché si è giunti solo oggi alla richiesta di approvazione del Bilancio di Previsione 2012, una apparente “stonatura”. Quello di oggi – ha dichiarato La Fiora – è solo uno step di un percorso avviato il 27 dicembre 2012 e condiviso in consiglio con l’adesione alla procedura di riequilibrio pluriennale finanziario e che ci porterà entro il 25 Febbraio all’approvazione del Piano di riequilibrio pluriennale.”

L’ass. ha ricordato le varie criticità che hanno portato l’amministrazione a questo punto, criticità “legate all’anticipazione dell’IMU all’esercizio 2012 e alle problematiche sulla spending review che fino ad ottobre non ci davano certezze, né di gettito ma neanche sul piano legislativo, sulla sorte degli Enti Locali nel 2012”. L’ass. ha ricordato come la bocciatura dell’aumento delle aliquote IMU da parte del consiglio comunale non abbia permesso alla giunta di presentare un bilancio in equilibrio entro ottobre 2012.

 “Quella di oggi – ha spiegato La Fiora – è una presa d’atto di tutte quelle spese impegnate in dodicesimi per fare fronte alle necessità dell’Ente, ma limitatamente alle spese che hanno trovato copertura finanziaria nelle risorse disponibili nel 2012. Oggi regolarizziamo la gestione 2012 e ci dotiamo di uno strumento che ci consente, nelle more dell’approvazione del piano di riequilibrio pluriennale, di continuare ad operare per dodicesimi nella gestione 2013.

L’approvazione di questo bilancio ci consentirà inoltre di sbloccare diverse delibere e determine già approvate, ma alle quali non si poteva ancora dare seguito.

Un solo voto è stato espresso in consiglio comunale contro l’approvazione del bilancio di previsione 2012. Mario Caputo (PDL), come ci aveva anticipato ieri, ha confermato oggi la sua distanza da un piano che non condivide assolutamente, sia dal punto di vista politico che sul piano della fattibilità.

 

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com