Oggi è 11/12/2018

Politica

DANIELA MICELI (IDV): “CON INGROIA LOTTA ALL’ECONOMIA DELLE MAFIE”

“IL NOSTRO SOSTEGNO NATURALE CONSEGUENZA DI PERCORSI POLITICI CONDIVISI”     Abbiamo voluto chiedere alla dott.ssa Daniela Miceli, candidata alle ultime elezioni regionali con..

Pubblicato il 9 gennaio 2013

DANIELA MICELI (IDV): “CON INGROIA LOTTA ALL’ECONOMIA DELLE MAFIE”

daniela miceli“IL NOSTRO SOSTEGNO NATURALE CONSEGUENZA DI PERCORSI POLITICI CONDIVISI”    

Abbiamo voluto chiedere alla dott.ssa Daniela Miceli, candidata alle ultime elezioni regionali con il partito IDV, una riflessione sulla neonata formazione politica, Rivoluzione Civile, creata da Antonio Ingroia, magistrato della procura di Palermo.

 

    Dott.ssa Miceli, cosa pensa della nuova formazione politica creatasi attorno alla figura di Antonio Ingroia?

    Nel momento storico che stiamo vivendo i partiti politici hanno dato prova della propria inadeguatezza a leggere la realtà e farsi portavoce di esigenze e bisogni della nazione. Per questo, dopo il movimento cinque stelle, compare sulla scena un altro soggetto politico, che cerca di aggregare e convogliare forze ed energie che nei partiti non si riconoscono.

    La lista include anche i partiti politici minori, consapevoli della crisi che stanno vivendo, disposti a rinunciare al proprio simbolo e a mettere le proprie identità culturali e valoriali al servizio di un progetto di più ampio respiro. Si tratta di una sfida, per dare voce alle istanze progressiste del paese  ed all’idea di uno stato, che sia in grado di regolamentare la convivenza civile della popolazione, messa recentemente a dura prova, senza diventare ostaggio di lobbies economiche e gruppi di potere.

    Il dott. Ingroia ha già evidenziato alcuni punti fondamentali del suo programma: riforma del conflitto di interessi, tassazione per i redditi più alti, sostegno all’economia legale e virtuosa e lotta all’economia compiacente con le mafie e la corruzione, in maniera tale da rallentare ed ostacolare il progressivo impoverimento del ceto medio, quello più colpito dagli ultimi provvedimenti governativi, ed impedire il dilagare di condizioni di povertà e disperazione.

    Dopo Di Pietro, un altro magistrato si pone a capo di un partito. Abbiamo proprio bisogno dei magistrati in politica?

    La scena politica è piena di medici ed avvocati, ma nessuno dice niente. Personalmente mi dispiace che quasi nessuno candidi disoccupati, precari ed operai, rappresenterebbero dentro le istituzioni interessi oggi disattesi, ma la comparsa sulla scena politica della figura del magistrato, che, per formazione, ha una propensione alla legalità, corrisponde ad un’esigenza del paese e ad una garanzia di rinnovamento strutturale.

    L’Italia dei Valori attraversa un periodo di forte disaffezione tra i cittadini. Secondo gli ultimi sondaggi rischierebbe, alle prossime politiche di Febbraio, di non superare la soglia di sbarramento delle due Camere. Rivoluzione Civile ha trovato, tra gli altri, l’appoggio pieno di Di Pietro e di Orlando. Sarà una lista per garantire una poltrona ai parlamentari uscenti dell’IDV?

    La contiguità ideale tra il partito IDV e la società civile è un fatto antico, la vicinanza del Dott. Ingroia ai valori del partito anche. Al Dott. Ingroia IDV aveva chiesto di candidarsi come presidente della Regione Sicilia alle recenti consultazioni della nostra regione, ma questo passaggio si era rivelato irrealizzabile ed incompatibile con i tempi tecnici che la magistratura prevede in materia di aspettativa preelettorale. Il sostegno del mio partito alla neonata lista Rivoluzione Civile è la naturale conseguenza di percorsi politici avviati da tempo.

    Anche Ingroia sembra approfittare del Porcellum e decide le candidature da inserire in lista. Non sarebbe stato più innovativo utilizzare lo strumento delle primarie per la scelta dei candidati?

    La gente si è svegliata ed approfittare del Porcellum non è  più una scelta che paga, come dimostra il rinnovato interesse nei confronti di un PD, disposto a confrontarsi con la propria base ed a recepire nuove istanze di partecipazione e protagonismo. Il nuovo movimento Rivoluzione Civile, appena creato, non avrebbe potuto affrontare il surplus di energia ed organizzazione che un compito, come quello delle primarie, richiede. Né le primarie on line rappresentano una soluzione.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Nella sede Arci Link gli studenti si incontrano: “Monreale è un dormitorio, non ci sono spazi per aggregazione giovanile”

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Quali azioni servono per favorire la partecipazione attiva dei giovani nella vita della comunità monrealese? A chiederselo e a chiederlo sono i giovani del territorio. Nella sede dell'associazione ARCI Link di chiasso Cavallaro, si è tenuto oggi pomeriggio un incontro,..

    Continua a Leggere

  • Crisi di governo. A giorni una donna sarà nominata assessore. Ma persistono i mal di pancia nella maggioranza

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Ancora vacante un posto nella giunta comunale di Monreale. A 10 giorni dalle dimissioni presentate al sindaco da Paola Naimi, non è stato ancora nomin..

    Continua a Leggere

  • Nella Chiesa degli Agonizzanti il presepe artigianale di Sonia Lo Monaco

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Per il secondo anno consecutivo è stato allestito presso la Chiesa degli Agonizzanti di Monreale il presepe artigianale di Sonia Lo Monaco. Il presepe rimarrà aperto fino al 6 gennaio e si potrà visitare dalle 9,00 alle 18,00 nei giorni festivi e dalle 15.00 all..

    Continua a Leggere

  • Il 20 dicembre i mosaici del Duomo di Monreale raccontati in suoni ed immagini

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - In una cornice unica si svolgerà il concerto multimediale per pianoforte intitolato Domus Dei et Ianua Coeli, ispirato ai mosaici del Duomo di Monreale. L'appuntamento è per il 20 dicembre alle ore 21. Si è chiuso per una settimana intera all’interno del duomo di..

    Continua a Leggere

  • Degrado per le strade di Monreale, veicoli abbandonati per anni

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Continua la graduale rimozione dei veicoli abbandonati in giro per la città. Come già detto in un altro a..

    Continua a Leggere

  • Open day alla Guglielmo II, martedì 18 dicembre il preside e lo staff accoglieranno gli alunni delle classi quinte

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo Statale Guglielmo II apre le porte al territorio. Tutte le famiglie interessate alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico alla scuola secondaria di primo grado con i loro bambini e ragazzi, sono invitate a visitare il plesso ..

    Continua a Leggere

  • Monreale, via Esterna San Nicola, oggi il sopralluogo dell’Agenzia Nazionale per i beni confiscati alla mafia.

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Come annunciato si è svolto questa mattina il sopralluogo disposto dalla Agenzia Nazionale per i beni confiscati alla mafia nella via Esterna San Nicola per verificare la grave situazione di pericolo causata dalla frana che ha coinvolto l'unica strada di accesso alla po..

    Continua a Leggere

  • Monreale, dalla “Natività” di Stomer una riflessione sui condizionamenti neurobiologici nell’esperienza artistica

    Politica

     Mente e cuore nell’esperienza artistica, Monreale, 10 dicembre 2018 - Si terrà sabato 15 dicembre, alle ore 18,00, un appuntamento dedicato all’artista fiammingo Matthias Stomer, dal titolo “La Natività di Matthias Stomer fra Arte ..

    Continua a Leggere

  • Strazzasiti e l’aiuto “dall’alto” contro le discariche abusive

    Politica

      [gallery ids="85636,85638,85639,85640,85641,85642,85643,85644"] Monreale, 10 dicembre 2018 - Non è ancora trascorso un mese, da quando la Delegazione Strazzasiti, con i suoi attivisti più rappresentativi (Maenza, Zuccarello e Salamone) si è adoperata per piantare una yucca nel v..

    Continua a Leggere

  • Monreale, fiocco azzurro per il consigliere comunale Antonella Giuliano

    Politica

    Monreale, 9 dicembre 2018 - Arriva un fiocco azzurro all'intero del consiglio comunale di Monreale. A dare la bella notizia è su Facebook la stessa mamma Antonella Giuliano, consigliere comunale del gruppo Forza Italia che nel giorno dell'Immacolata ha dato alla luce il suo secondo genito. Al con..

    Continua a Leggere

  • Albergheria, un quartiere abbandonato tra rifiuti e mercato dell’usato

    Politica

    [gallery ids="85594,85592,85591,85590,85589,85587,85586,85584,85585,85583,85582,85581,85580,85579,85578,85576,85577,85575,85574,85573,85572,85571,85570,85569,85568"] Palermo, 9 dicembre 2018 - Qualche bancarella resta anche durante il giorno, ma solitamente il mercato dell'usato all'Albergheria h..

    Continua a Leggere

  • 9 dicembre, nasceva Bruno Trentin, Segretario Generale della CGIL

    Politica

    Monreale, 9 dicembre 2018 - il 9 dicembre 1926 nasce Bruno Trentin in Francia, a Cedon de Pavie. Il padre Silvio e la sua famiglia vi trovarono esilio dopo che il regime fascista aveva soppresso tutte le libertà. Partecipa come partigiano alla lotta di liberazione, è dirigente del Partito d'..

    Continua a Leggere

  • Palermo batte Padova 3-1 e resta in testa alla classifica

    Politica

    Palermo, 8 dicembre 2018 - Si è tenuta oggi la partita Padova - Palermo, conclusasi 1-3, presso lo Stadio Euganeo. La gara è iniziata in salita per il Palermo, che schiera Brignoli in porta e Szyminski centrale insieme a Rajkovic, Aleesami e Salvi; Chochev ha sostituito lo squalificato Jajalo, com..

    Continua a Leggere

  • Associazione Nati Due Volte, anche quest’anno arriva il mercatino di Natale

    Politica

    Monreale, 8 dicembre 2018 - Come gli scorsi anni anche questo Natale l'associazione Nati ..

    Continua a Leggere

  • Il presepe di Nicolò Giuliano esposto all’aeroporto “Falcone – Borsellino”

    Politica

    [gallery ids="85537,85536,85535,85534"] Palermo, 8 dicembre 2018 - Esposto all’Aeroporto di Palermo “Falcone - Borsellino” il presepe realizzato dall’artista monrealese Nicolò Giuliano. Il presepe è stato collocato ieri pomeriggio. Oggi, alla presentazione, presenti numerose person..

    Continua a Leggere

  • “Mio padre con i Badalamenti non c’entra nulla, e il disprezzo era reciproco”

    Politica

    [gallery ids="85521,85520,85519,85518"] Monreale, 8 dicembre 2018 - Si è svolta ieri, presso la Casa Cultura Santa Caterina, la presentazione del libro “Sono nata Badalamenti” di Maria Badalamenti che lotta quotidianamente affinché il suo nome e soprattutto quello di suo padre non sia assoc..

    Continua a Leggere

  • Biagio, Giorgia e Martina tornano in acqua. Liberate nella Baia del Corallo le tre tartarughe VIDEO

    Politica

    [video width="640" height="352" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2018/12/VID-20181207-WA0028.mp4"][/video] Le hanno chiamate Biagio, Giorgia e Martina. Sono le tre tartarughe che questa mattina hanno potuto riabbracciare il mare, dopo esse..

    Continua a Leggere

  • Centro per l’impiego, prossima settimana previsto il trasloco. Prima di Natale l’apertura

    Politica

    Monreale, 7 dicembre 2018 - Sembra che l'apertura della nuova sede che ospiterà gli uffici del Centro per l'impiego sia vicina, anche a maggio scorso sembrava esserlo ma una serie di rinvii hanno allungato i tempi. Oggi si parla di una riapertura prima di Natale, intanto tra giorno 11 e 12 dicembre..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com