Oggi è 23/06/2018

Eventi

“FESTA DELL’ALBERO”

QUANTO E’ IMPORTANTE LA PRESENZA DI ALBERI NELLA NOSTRA CITTA’? L’inquinamento nelle città rimane sempre un problema estremamente serio che ha bisogno di soluzioni..

Pubblicato il 4 dicembre 2012

“FESTA DELL’ALBERO”

QUANTO E’ IMPORTANTE LA PRESENZA DI ALBERI NELLA NOSTRA CITTA’? L’inquinamento nelle città rimane sempre un problema estremamente serio che ha bisogno di soluzioni immediate e di regole ferree. Bisognerebbe rivalutare e non distruggere i giardini e i parchi rimasti a favore di una cementificazione urbana e piantare tantissimi alberi ovunque. I nostri amici alberi sono il polmone del mondo e sono esseri viventi straordinari, senza i quali sarebbe impossibile vivere, caratterizzano gli ecosistemi e il paesaggio. Apportano molti benefici all’ambiente urbano e ai suoi abitanti, perché migliorano la qualità dell’aria e riducono attivamente l’inquinamento atmosferico. Generano ossigeno, assorbono anidride carbonica e trattengono le polveri che vi trovano nell’ambiente. Inoltre agiscono sul clima regolandolo, aumentando l’umidità dell’ambiente, abbassando la temperatura in estate e aumentandola in inverno, agendo anche da scudo contro molti agenti atmosferici come il vento, la pioggia, la neve e la luce solare e in fine ci proteggono dagli eventi franosi. Anche quest’anno i ragazzi di “Link Collettivo Arci” insieme a “Officine Ricerca” e “Human Rights Youth Organization” hanno deciso di aderire alla campagna di Legambiente “festa dell’albero”. Il progetto si chiama “semaforo verde”e nasce nel novembre 2011, quando noi ragazzi decidemmo di piantare sessanta alberelli nell’area del parcheggio di via Candido,  nei pressi della circonvallazione di Monreale. Il nostro obiettivo sarebbe di creare uno spazio verde in quest’angolo di paese, (totalmente dimenticato dal comune) che possa diventare col tempo un meraviglioso parco urbano, ai fini di migliorare la qualità della vita della nostra città. Noi crediamo che per attenuare il degrado ambientale e migliorare il luogo in cui viviamo e l’aria che respiriamo,  l’unica soluzione sia quella di progettare il verde urbano e piantare tantissimi alberi; un grande passo nella lotta all’inquinamento. Quest’anno siamo riusciti a piantare tre splendidi alberi di falso pepe e altri dieci alberelli che ci sono stati donati da un generoso residente della zona, questo è stato possibile grazie anche alla generosità delle tante persone che credono nel nostro progetto e che ci hanno sostenuto nell’acquisto degli alberi artistici del “giardino essenziale”, realizzato nel mese di settembre insieme agli artisti Francesco Lo Coco e Mario Lo Conte. Infatti, col ricavato degli alberi artistici siamo riusciti ad acquistare i tre Falso pepe. Il lavoro è ancora tanto, ma noi non ci fermeremo qui, perché la nostra passione e il nostro entusiasmo continua a crescere di giorno in giorno insieme ai tanti abitanti della zona, che con tanta passione e buona volontà sono presenti attivamente nel dar vita al nostro progetto ambientale. Infatti, anche quest’anno sono stati in tanti a partecipare, e a tutti loro noi diciamo un grande GRAZIE! Non dimenticate che i nostri amici alberi sono esseri viventi straordinari, fonte di vita e di bellezza.

Sara Autovino

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Musica senza frontiere, Silvia Vaglica in concerto insieme agli allievi della Caritas e Don Bosco

    Eventi

    Monreale, 22 giugno 2018 - Una festa di musica è stata regalata oggi pomeriggio nella chiesa di San Gaetano con il concerto Musica senza frontiere. Nell'ex Albergo dei Poveri si sono esibiti pianisti, percussionisti e chitarristi in ensemble con brani di tutti i generi musicali. I giovani musicisti..

    Continua a Leggere

  • Illuminazione pubblica, una petizione per chiedere il ripristino

    Eventi

    Monreale, 22 giugno 2018 - Ancora una volta si torna a parlare di strade al buio e conseguente mancanza di sicurezza per la cittadinanza. Via Circonvallazione, via Pietro Novelli alta, via Regione Siciliana, via Biagio Giordano, quartiere Bavera da anni soffrono la carenza di illuminazione pubblica...

    Continua a Leggere

  • Cimitero Monreale, ripulito da erbacce e rifiuti

    Eventi

    Monreale, 22 giugno 2018 - Il cimitero di Monreale non è più una “foresta”. Stamattina la Ditta Mirto ha ultimato la pulizia delle tombe e dei viali principali. Ora si presenta, come testimoniano le immagini, confacente al luogo che rappresenta. La pulizia del luogo è iniziata circa un mes..

    Continua a Leggere

  • Riapre il cimitero di San Martino delle Scale. A Monreale cambiano gli orari d’apertura

    Eventi

    Monreale, 22 giugno 2018 - Riapre il cimitero di San Martino delle Scale. Come avevamo anticipato ieri, l'attività dei Ris di Messina si è conclusa ieri. Così i cancelli del camposanto della frazione di Monreale, di proprietà dell'Abbazia Benedettina, saranno riaperti ai visitatori.  A M..

    Continua a Leggere

  • Violenza in ospedale. A Partinico naso e mascella fratturata per un vigilantes

    Eventi

    Partinico, 22 giugno 2018 – «Un’altra aggressione inaccettabile e da condannare con la massima fermezza. Perseguiremo in tutte le sedi competenti l’autore della inaudita violenza costituendoci parte civile negli eventuali procedimenti». A dichiararlo è il commissario dell’Asp di Palermo, ..

    Continua a Leggere

  • Operazione “Ghostbuster”. 13 arresti per tentata estorsione, furto aggravato, rapina, ricettazione e spaccio di sostanze stupefacenti (IL VIDEO DELL’OPERAZIONE)

    Eventi

      [embed]https://www.youtube.com/watch?v=zxdAdODs5Io&feature=youtu.be[/embed] Termini Imerese, 22 giugno 2018 - Sono due i gruppi criminali che questa mattina, all'alba, sono stati colpiti dall'operazione congiunta dei Carabinieri di Termini Imerese, del Nucleo Cinofili di P..

    Continua a Leggere

  • Cimitero di San Martino. I Ris aprono le tombe. Le salme al cimitero di Monreale

    Eventi

    Monreale, 21 giugno 2018 - Anche questa mattina i carabinieri del reparto investigazioni scientifiche di Messina erano a lavoro all’interno del cimitero di San Martino delle Scale. Sul posto erano operativi anche i vigili del fuoco di Palermo del reparto Speleo-alpino-fluviale, impegnati a coadiuv..

    Continua a Leggere

  • Coltiva la marijuana con la corrente a scrocco. Sequestrate 300 piante, un fucile e cartucce

    Eventi

    Torretta, 21 giugno 2018 - I carabinieri, a seguito di alcune attività investigative, hanno arrestato per i reati di detenzione illecita di sostanze stupefacenti, detenzione di armi senza autorizzazione e furto di energia elettrica, un 32 enne di Torretta.

    Continua a Leggere

  • Rapina alle poste di Boccadifalco. Si fingono armati portano via i soldi. Ricercati due giovani

    Eventi

    Palermo, 21 giugno 2018 - Una rapina questa mattina intorno alle 11.30 a Palermo si è consumata all’ufficio postale di Boccadifalco. Secondo le testimonianza, a compiere il blitz all'interno della posta sono stati due giovani che avrebbero un'età di circa vent’anni. I due rapinatori hanno fatt..

    Continua a Leggere

  • L’importanza di costruire una password sicura

    Eventi

    21 giugno 2018 - Al giorno d’oggi essere vittima di un attacco ai propri account è putroppo una ricorrenza alla quale siamo abituati. Considerando il numero di account che ci troviamo a gestire tra vari indirizzi email, Netflix, internet banking o

    Continua a Leggere

  • Strage di Partinico, alla Cgil Palermo il premio dell’osservatorio per la Legalità “Giuseppe La Franca”

    Eventi

    Palermo 21 giugno 2018 – La strage di Partinico, dove morirono Giuseppe Casarrubea e Vincenzo Lo Iacono,  e gli attentati del 22 Giugno 1947, con gli assalti, alle Camere del Lavoro di Borgetto, Carini, Cinisi, Monreale, San Giuseppe Jato. La Cgil e i familiari delle vittime venerdì 22 giugn..

    Continua a Leggere

  • “I Love Monreale”, sabato 23 giugno la sfilata sul red carpet in corso Pietro Novelli

    Eventi

    Monreale, 21 giugno 2018 - Voleva essere un successo e così è stato per la seconda edizione di “I Love Monreale”, coinvolgendo il pubblico in piazza Guglielmo II con un crescendo di emozioni che ha tenuto tutti col fiato sospeso sino all’ultimo. Diversamente da quanto si potrebbe pensar..

    Continua a Leggere

  • «La diversità non deve allontanare, ma unire», alla Nati due Volte «Le disavventure di Pinocchio»

    Eventi

    Monreale, 21 giugno 2018 - Ieri pomeriggio al Centro Pietro Morici, sede l’Associazione “Nati due volte onlus”, è stata messa in scena dai ragazzi, familiari e volontari della omonima associazione insieme all’associazione “Pensiamo in Positivo” di Palermo la Favola rivisitata “Le disa..

    Continua a Leggere

  • San Martino delle Scale. Cittadini (di serie B?) costretti a camminare facendosi luce con i telefonini

    Eventi

    San Martino delle Scale (Monreale), 21 giugno 2018 - Cittadini (di serie B?) costretti a camminare facendosi luce con i telefonini. Siamo a San Martino delle Scale. La frazione montana di Monreale, negli ultimi anni caratterizzata da un forte incremento demografico, con tanti villini che in questo p..

    Continua a Leggere

  • Al Convento del Carmelo Maggiore, dieci fotografi raccontano Ballarò e il suo mercato

    Eventi

    Palermo, 20 giugno 2018 - Una cornice eccezionale, piena di fascino, all’interno della quale dare vita a un’iniziativa altrettanto magica. Come del resto è la fotografia, capace di regalare emozioni e farci immergere in un mondo pieno di mistero. Prende spunto ..

    Continua a Leggere

  • Spiaggia invasa dalla alghe, non parte la stagione balneare a Isola delle Femmine

    Eventi

    La spiaggia invasa dalle alghe impedisce ai titolari di alcuni stabilimenti a Isola delle Femmine (Pa) di avviare la stagione tra le proteste dei bagnanti e con i dipendenti ancora fermi ai box mentre la macchina burocratica va a rilento: per rimuovere le alghe, che sono protette, serve l’ok dell..

    Continua a Leggere

  • Belvedere, “Non basta lanciare una petizione per dichiararsi paladini. Una petizione ha valore quando si susseguono fatti concreti e tangibili”

    Eventi

    Monreale, 20 giugno 2018 - Oggi mi sono ritrovato a leggere "Torna fruibile un altro pezzo di villa. Monreale fa festa dopo 7 anni", un artico del Giornale di Sicilia, con data 10 giugno 2018, a firma del giornalista Lorenzo Salamone. Una persona che stimo e conosco da tanti anni e da diversi l..

    Continua a Leggere

  • San Martino delle Scale, le mamme lanciano un appello: “Dona un gioco per il sorriso dei bambini”

    Eventi

    Monreale, 20 giugno 2018 - Detto fatto, domani alle 16,30 verrà inaugurata la villetta nella piazzetta a Piano dei Geli che ospiterà uno spazio ludico. Ci lavoravano da tempo e adesso è realtà. Grazie alla loro tenacia, le mamme dei bambini di San Martino delle Scale sono riuscite a ridare lo sp..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com