Pulizia in via Togliatti: bonifica fai da te effettuata

0
tusa big

MONREALE 11/11/2012 Partecipazione dei cittadini quasi nulla, ma si spera che il messaggio sia stato percepito.

Un grazie va certamente rivolto al gesto di Angelo Di Nicola e della mamma per la lezione rivolta ai cittadini che difficilmente sono disposti a rivoltarsi le maniche e ad occuparsi in prima persona della cosa pubblica. Pubblichiamo la sua riflessione.

Per quanto riguarda la partecipazione…beh, a parte me e mia madre (come da promessa) all’appuntamento si è presentata una sola persona che mi ha assicurato l’impegno per quanto riguarda la bonifica della parte adiacente a casa sua. Quindi, tirando le somme ho racimolato un solo cittadino stanco/indignato su circa 400 residenti. Detta così sembra una disfatta però, a vedere il bicchiere mezzo pieno, la differenza tra zero ed uno in fondo è sostanziale. Parafrasando e storpiando Shakespeare potremmo dire che rappresenta un po’ lo scarto tra l’esser(ci) ed il non esser(ci). Curioso è stato il comportamento dei vicini di passaggio per la strada. Abitualmente, quando ci si incrocia per strada, è cosa rara estorcere un “buongiorno” o anche solo un cenno di saluto. Oggi invece tutti (proprio tutti!) coloro che ci sono passati accanto tra le 11 e le 15, a bordo delle loro vetture, si sono prodigati in saluti e sorrisi. Magari è poco o nulla, o magari, anche a livello inconscio, questo cambio radicale e coatto di atteggiamento celava una qualche (intelligibile!) forma di apprezzamento o gratitudine. Passando al pragmatico, io e mia madre, in 4 ore, abbiamo bonificato da rifiuti di ogni genere ed erbacce (Dio, quante erbacce!) per un tratto di strada di circa 150 metri. Abbiamo riempito 18, e non è un’esagerazione, sacchi della più eterogenea spazzatura! La carreggiata, adesso, oltre ad essere pulita, sembra quasi il doppio in larghezza. Nel mio piccolo, io, ne sono felice.

Vi ringrazio comunque per l’attenzione dedicatami e sapere che nel mio paese esista gente che anche solo si interessi ad iniziative civiche spontanee, davvero mi rincuora molto. Forse non tutto è perduto… Buon lavoro e buona fortuna, Angelo.

         

Related Posts

Monreale. Circonvallazione e panoramica invase dagli…

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com