Oggi è 10/12/2018

Politica

Di Matteo risponde alle dichiarazioni di Caputo: “Atto della giunta legittimo e necessario”

MONREALE 06/22/2012 Decide di rispondere per le rime il sindaco Di Matteo alle dichiarazioni rese dall’on. Salvino Caputo sulla presunta illegittimità della delibera di..

Pubblicato il 6 novembre 2012

Di Matteo risponde alle dichiarazioni di Caputo: “Atto della giunta legittimo e necessario”

MONREALE 06/22/2012 Decide di rispondere per le rime il sindaco Di Matteo alle dichiarazioni rese dall’on. Salvino Caputo sulla presunta illegittimità della delibera di giunta di variazione dell’aliquota TARSU. Proprio ieri, l’esponente PDL, alla conferenza stampa indetta a Monreale dal suo gruppo consiliare, aveva ipotizzato la possibilità di ricorrere in Commissione Tributaria per rendere nullo l’atto della giunta, atto, a suo dire, di competenza del consiglio comunale. Il sindaco lascia argomentare il segretario generale del Comune di Monreale, Ettore Sunseri, il quale non solo sostiene la legittimità della delibera secondo la normativa regionale siciliana, ma sottolinea l’incoerenza della dichiarazione di Caputo, dato che in passato, con Caputo sindaco, la giunta aveva deliberato in modo identico. Rincara la dose il sindaco, secondo il quale la dichiarazione di Caputo è sia paradossale che incoerente con l’obiettivo di stabilizzazione dei precari da lui difeso, che può essere conseguito solo da questa delibera. C’è da essere sicuri che assisteremo ancora ad un ping pong di accuse tra le due anime del PDL, in uno scontro che si avvia a divenire sempre più acceso e che avrà certamente conseguenze disastrose per lo sviluppo del paese.

“La legge prevede che il Consiglio comunale abbia la competenza per la istituzione dei tributi e la regolamentazione generale delle tariffe. Secondo la normativa regionale siciliana, infatti, tutto cio’ che non è di competenza del Consiglio o della dirigenza, quale competenza residuale è del sindaco, a meno che non ci sia una diversa previsione statutaria”. A dichiararlo è il segretario generale del Comune di Monreale, Ettore Sunseri che da un primo riscontro ha constatato che questa normativa è stata messa in atto dalle precedenti giunte. “Lo Statuto del Comune di Monreale – ha continuato il segretario Sunseri- prevede espressamente che sia competenza della Giunta, la determinazione delle tariffe e delle aliquote, dei servizi e dei tributi, pertanto tale prassi così come si legge dalle delibere è consolidata da decenni”. A tal riguardo, sono state individuate alcune delibere di Giunta nel periodo in cui il sindaco era Salvino Caputo, che si è pronunciato per l’annullamento della delibera di giunta che aumenta la tassa rifiuti del 50 % ritenendo che la competenza sia del Consiglio comunale. Tali delibere riguardano proprio gli aumenti della TARSU varate anche dalla Giunta presieduta da Caputo che riportiamo di seguito: delibera municipale n. 65 del 23 febbraio del 2000 – D.G. n. 87 del 24 marzo 2001 , D.G. n. 105 del 18 marzo 2002 – D.G. n. 231 del 29. Maggio 2003. “Puntualizziamo – ha dichiarato il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo – che nè la legge nè lo statuto hanno subito modifiche. Quindi appare veramente paradossale la dichiarazione resa nota dall’on. Salvino Caputo, che l’aumento della TARSU non spetti alla giunta comunale. Desidero ricordare inoltre, che i venire meno di questa opportunità metterebbe a serio rischio la stabilizzazione dei precari, di cui lo stesso Caputo ha pubblicamente difeso e per i quali ci stiamo fortemente battendo per evitare che le sorti e il lavoro di tante famiglie monrealesi possa essere messo a serio rischio”

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Nella sede Arci Link gli studenti si incontrano: “Monreale è un dormitorio, non ci sono spazi per aggregazione giovanile”

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Quali azioni servono per favorire la partecipazione attiva dei giovani nella vita della comunità monrealese? A chiederselo e a chiederlo sono i giovani del territorio. Nella sede dell'associazione ARCI Link di chiasso Cavallaro, si è tenuto oggi pomeriggio un incontro,..

    Continua a Leggere

  • Crisi di governo. A giorni una donna sarà nominata assessore. Ma persistono i mal di pancia nella maggioranza

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Ancora vacante un posto nella giunta comunale di Monreale. A 10 giorni dalle dimissioni presentate al sindaco da Paola Naimi, non è stato ancora nomin..

    Continua a Leggere

  • Nella Chiesa degli Agonizzanti il presepe artigianale di Sonia Lo Monaco

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Per il secondo anno consecutivo è stato allestito presso la Chiesa degli Agonizzanti di Monreale il presepe artigianale di Sonia Lo Monaco. Il presepe rimarrà aperto fino al 6 gennaio e si potrà visitare dalle 9,00 alle 18,00 nei giorni festivi e dalle 15.00 all..

    Continua a Leggere

  • Il 20 dicembre i mosaici del Duomo di Monreale raccontati in suoni ed immagini

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - In una cornice unica si svolgerà il concerto multimediale per pianoforte intitolato Domus Dei et Ianua Coeli, ispirato ai mosaici del Duomo di Monreale. L'appuntamento è per il 20 dicembre alle ore 21. Si è chiuso per una settimana intera all’interno del duomo di..

    Continua a Leggere

  • Degrado per le strade di Monreale, veicoli abbandonati per anni

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Continua la graduale rimozione dei veicoli abbandonati in giro per la città. Come già detto in un altro a..

    Continua a Leggere

  • Open day alla Guglielmo II, martedì 18 dicembre il preside e lo staff accoglieranno gli alunni delle classi quinte

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo Statale Guglielmo II apre le porte al territorio. Tutte le famiglie interessate alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico alla scuola secondaria di primo grado con i loro bambini e ragazzi, sono invitate a visitare il plesso ..

    Continua a Leggere

  • Monreale, via Esterna San Nicola, oggi il sopralluogo dell’Agenzia Nazionale per i beni confiscati alla mafia.

    Politica

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Come annunciato si è svolto questa mattina il sopralluogo disposto dalla Agenzia Nazionale per i beni confiscati alla mafia nella via Esterna San Nicola per verificare la grave situazione di pericolo causata dalla frana che ha coinvolto l'unica strada di accesso alla po..

    Continua a Leggere

  • Monreale, dalla “Natività” di Stomer una riflessione sui condizionamenti neurobiologici nell’esperienza artistica

    Politica

     Mente e cuore nell’esperienza artistica, Monreale, 10 dicembre 2018 - Si terrà sabato 15 dicembre, alle ore 18,00, un appuntamento dedicato all’artista fiammingo Matthias Stomer, dal titolo “La Natività di Matthias Stomer fra Arte ..

    Continua a Leggere

  • Strazzasiti e l’aiuto “dall’alto” contro le discariche abusive

    Politica

      [gallery ids="85636,85638,85639,85640,85641,85642,85643,85644"] Monreale, 10 dicembre 2018 - Non è ancora trascorso un mese, da quando la Delegazione Strazzasiti, con i suoi attivisti più rappresentativi (Maenza, Zuccarello e Salamone) si è adoperata per piantare una yucca nel v..

    Continua a Leggere

  • Monreale, fiocco azzurro per il consigliere comunale Antonella Giuliano

    Politica

    Monreale, 9 dicembre 2018 - Arriva un fiocco azzurro all'intero del consiglio comunale di Monreale. A dare la bella notizia è su Facebook la stessa mamma Antonella Giuliano, consigliere comunale del gruppo Forza Italia che nel giorno dell'Immacolata ha dato alla luce il suo secondo genito. Al con..

    Continua a Leggere

  • Albergheria, un quartiere abbandonato tra rifiuti e mercato dell’usato

    Politica

    [gallery ids="85594,85592,85591,85590,85589,85587,85586,85584,85585,85583,85582,85581,85580,85579,85578,85576,85577,85575,85574,85573,85572,85571,85570,85569,85568"] Palermo, 9 dicembre 2018 - Qualche bancarella resta anche durante il giorno, ma solitamente il mercato dell'usato all'Albergheria h..

    Continua a Leggere

  • 9 dicembre, nasceva Bruno Trentin, Segretario Generale della CGIL

    Politica

    Monreale, 9 dicembre 2018 - il 9 dicembre 1926 nasce Bruno Trentin in Francia, a Cedon de Pavie. Il padre Silvio e la sua famiglia vi trovarono esilio dopo che il regime fascista aveva soppresso tutte le libertà. Partecipa come partigiano alla lotta di liberazione, è dirigente del Partito d'..

    Continua a Leggere

  • Palermo batte Padova 3-1 e resta in testa alla classifica

    Politica

    Palermo, 8 dicembre 2018 - Si è tenuta oggi la partita Padova - Palermo, conclusasi 1-3, presso lo Stadio Euganeo. La gara è iniziata in salita per il Palermo, che schiera Brignoli in porta e Szyminski centrale insieme a Rajkovic, Aleesami e Salvi; Chochev ha sostituito lo squalificato Jajalo, com..

    Continua a Leggere

  • Associazione Nati Due Volte, anche quest’anno arriva il mercatino di Natale

    Politica

    Monreale, 8 dicembre 2018 - Come gli scorsi anni anche questo Natale l'associazione Nati ..

    Continua a Leggere

  • Il presepe di Nicolò Giuliano esposto all’aeroporto “Falcone – Borsellino”

    Politica

    [gallery ids="85537,85536,85535,85534"] Palermo, 8 dicembre 2018 - Esposto all’Aeroporto di Palermo “Falcone - Borsellino” il presepe realizzato dall’artista monrealese Nicolò Giuliano. Il presepe è stato collocato ieri pomeriggio. Oggi, alla presentazione, presenti numerose person..

    Continua a Leggere

  • “Mio padre con i Badalamenti non c’entra nulla, e il disprezzo era reciproco”

    Politica

    [gallery ids="85521,85520,85519,85518"] Monreale, 8 dicembre 2018 - Si è svolta ieri, presso la Casa Cultura Santa Caterina, la presentazione del libro “Sono nata Badalamenti” di Maria Badalamenti che lotta quotidianamente affinché il suo nome e soprattutto quello di suo padre non sia assoc..

    Continua a Leggere

  • Biagio, Giorgia e Martina tornano in acqua. Liberate nella Baia del Corallo le tre tartarughe VIDEO

    Politica

    [video width="640" height="352" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2018/12/VID-20181207-WA0028.mp4"][/video] Le hanno chiamate Biagio, Giorgia e Martina. Sono le tre tartarughe che questa mattina hanno potuto riabbracciare il mare, dopo esse..

    Continua a Leggere

  • Centro per l’impiego, prossima settimana previsto il trasloco. Prima di Natale l’apertura

    Politica

    Monreale, 7 dicembre 2018 - Sembra che l'apertura della nuova sede che ospiterà gli uffici del Centro per l'impiego sia vicina, anche a maggio scorso sembrava esserlo ma una serie di rinvii hanno allungato i tempi. Oggi si parla di una riapertura prima di Natale, intanto tra giorno 11 e 12 dicembre..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com