navigazione Categoria

Blog

“La tavula è trazzera”. La ricetta di Vincenza: il macco di fave

Il macco di fave, in siciliano Màccu di favi, è un piatto tipico siciliano inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Si tratta di una crema di fave realizzata con una cottura prolungata di fave secche alle quali viene aggiunta una verdura, solitamente bietole, e servita con il solo condimento di olio extravergine di oliva. Viene consumata come minestra o piatto unico. Ognuno ha un modo di fare il macco, oggi vi…

“La tavula è trazzera”. La ricetta di Matilde: le panelle con cipolla

Oggi nella rubrica “La tavula è trazzera” condividiamo con voi la ricetta delle panelle con cipolla di Matilde. Nonostante lei non ci sia più la sua ricetta continua ad essere messa a tavola dalla figlia Patrizia. Quella che vi proponiamo oggi è una preparazione tipica della cucina siciliana, le panelle sono le sottilissime frittelle di farina di ceci. Consumato normalmente in mezzo ai panini con sesamo, conditi con sale e limone. Cibo sfizioso e semplice. …

“La tavula è trazzera”. La ricetta di Teresa: le sarde a Beccafico

Oggi nella rubrica "La tavula è trazzera" condividiamo con voi la ricetta delle sarde a Beccafico di Teresa, che nonostante sia di origini spagnole ha imparato a cucinare a pieni voti i piatti tradizionali siculi. Quella che vi proponiamo oggi è una preparazione tipica della cucina siciliana, le sarde a Beccafico sono servite in genere come antipasto o come secondo piatto. Ingredienti 1 kg di sarde fresche 200 gr di pane grattugiato Formaggio Cacio cavallo Una bustina di uva passa e pinoli Prezzemolo 3…

“La tavula è trazzera”. La ricetta di Giovanna: le fave a “frittedda”

Iniziamo questo lunedì con la rubrica culinaria: "La tavula è trazzera". Oggi condivideremo la ricetta delle fave a “frittedda” inviata da Giovanna. La "frittedda" è esclusivamente un piatto tipico palermitano, composto o di sole fave o tradizionalmente di fave, piselli e carciofi. La prelibatezza di questo incontro di ortaggi sta nella freschezza, più questi ortaggi son freschi più la “frittedda” vien buona.                                                                                                   Per inviare la tua…