Sermoneta, grande successo per il Gruppo Trinacria Bedda di Monreale

Il gruppo si è esibito al Festival internazionale del folklore nella città in provincia di Latina

0
tusa big

È stato davvero un soddisfacente il rientro, per il Gruppo Trinacria Bedda di Monreale, dal Festival internazionale del folklore di Sermoneta (Provincia di Latina) che ha visto esibire il suo ricco repertorio folkloristico siciliano con i gruppi della Serbia, Colombia e dagli stessi sbandieratori di Sermoneta. I Gruppi si sono dati appuntamento a Sermoneta dal 3 al 6 agosto per la terza edizione del Festival internazionale “Sermoneta in folklore”.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Sbandieratori Ducato Caetanie dall’Amministrazione comunale di Sermoneta, in collaborazione con la Fondazione Caetani e col sostegno della Regione. La manifestazione rientra infatti nel cartellone de “L’estate della Regione Lazio”. A partecipare, oltre agli Sbandieratori di Sermoneta, ci sono stati i gruppi folk provenienti da Colombia, Serbia e la Sicilia rappresentata con grande entusiasmo dal gruppo folk Trinacria Bedda di Monreale.

L’inaugurazione è avvenuta giovedì 3 agosto al Belvedere, dove si è svolta la cerimonia di apertura del festival e l’esibizione dei gruppi partecipanti che si è ripetuto anche nei giorni successivi al Sermoneta Shopping Center, al Sermoneta Scalo nell’ambito della festa della borgata.

La serata finale che si è svolta Domenica 6 agosto con le delegazioni di Colombia, Serbia e Sicilia sono partite fuoriporta per arrivare in corteo al Castello Caetani per la serata di chiusura del festival. Nella serata conclusiva si è  manifestata una forte emozione tra i gruppi ad iniziare dal momento in cui sono cominciati gli inni nazionali dei gruppi partecipanti. “Per noi è stata la prima esperienza fuori casa e come Presidente – dice Patrizia Terzo- mi ritengo soddisfatta prima di tutto per il grande entusiamo che ogni componente del gruppo ha saputo trasmettere e poi per lo spirito di grande socializzazione e condivisione che ha matenuto con gli altri gruppi e con la stessa citta’ di Sermoneta. Personalmente ringrazio Biagio Vasta nonché presidente degli Sbandieratori di Sermoneta e tutti i suoi componenti per averci accolto e ospitato calorosamente adoperandosi giorno dopo giorno nell’organizzazione dell’evento, ringrazio il Comune di Sermoneta e la sua cittadinanza sempre presente e accogliente. Ringrazio il Sindaco di Monreale Piero Capizzi che si è sempre mostrato sensibile nel progetto follkoristico del Gruppo Trinacria Bedda di Monreale”.

Il Gruppo Sabato 12 Agosto si esibirà in corteo e in uno spettacolo serale al Festival internazionale del folklore a Gagliano Castelferrato in provincia di Enna con altrettanti gruppi provenienti da altre parti del mondo: Cile, Bosnia, Romania, Santo Domingo.

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.