San Martino delle Scale, 24 e 25 giugno: 1° Rassegna delle Birre Artigianali Siciliane

La manifestazione prevede incontri culturali sul tema del lavoro e laboratori di degustazione della birra e di altri prodotti - IL PROGRAMMA

Immobiliare Max

Monreale, 19 giugno – Alla sua 1° edizione “Birre in Abbazia”, sabato 24 e domenica 25 giugno si terrà la Rassegna di Birre Artigianali Siciliane. La manifestazione, con ingresso gratuito, si svolgerà nella frazione montana di San Martino delle Scale. Un progetto nato dall’associazione Hora Benedicta e dall’Abbazia di San Martino delle Scale, in collaborazione con la Forneria Messina e Arte & Turismo e con il patrocinio gratuito del Comune di Monreale. La manifestazione, inoltre, prevede incontri culturali sul tema del lavoro e laboratori di degustazione della birra e di altri prodotti.

“Quasi 5 anni fa a Vittoria presso il birrificio della Paul Bricius &Co si iniziava il processo produttivo della prima ed unica birra artigianale di Abbazia del Sud Italia, la birra di San Martino delle Scale – racconta  Carmelo Di Fatta  vice presidente dell’associazione Hora Benedicta”.  “L’intenzione dell’Associazione Hora benedicta e della comunità monastica è di continuare questo processo di promozione e sostegno a largo raggio con iniziative che man mano saranno progettate e realizzate”.

Si svolgerà nel Chiostro dell’Abbazia la degustazione della bevanda più antica del mondo. La presenza sul mercato della birra di San Martino delle Scale la Paulo Bricius Hora Benedicta Abbey Ale,  la cui ricetta è stata realizzata all’interno del monastero benedettino ad opera dell’associazione Hora Benedicta ha fatto nascere rapporti di amicizia tra alcuni micro birrifici come l’associazione Hora Benedicta e la comunità monastica e di conseguenza il territorio di San Martino. La “Rassegna delle Birre Artigianali Siciliane” vuole alimentare i rapporti già stabiliti ed estendere nuove relazioni anche con altri birrifici siciliani. I micro birrifici che aderiranno all’iniziativa racconteranno la loro storia e si potranno intrattenere con i consumatori discutendo delle caratteristiche delle birre.

La birra è una bevanda che il più delle volte si accompagna al cibo ed è per questo che si prevede la presenza anche di operatori della gastronomia e di alcuni produttori di eccellenza del territorio di Monreale, proprio per favorire l’incontro degli operatori dei due settori e magari nuove collaborazioni. 

 

 

 

 

 

 

Ricevi tutte le news

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.