San Cipirello, sabato si parla di accesso alle informazioni, ai documenti e ai dati pubblici

L’evento rappresenta un’occasione per approfondire le principali fonti informative e l'accesso alle informazioni pubbliche

Immobiliare Max

 

San Cipirello, 18 maggio 2017 – Sabato 20 Maggio alle ore 10 presso il Centro di aggregazione giovanile “Falcone-Borsellino” a San Cipirello si parlerà di accesso alle informazioni, ai documenti e ai dati pubblici a cura di OnData – Associazione per la promozione della trasparenza e della cultura dei dati ed organizzato nell’ambito della seconda edizione della “Settimana della Legalità” promosso da ACLI San Cipirello.

Come si possono conoscere gli incassi e i pagamenti di un comune? Quali servizi sono stati erogati con quella somma? Dove si possono reperire informazioni sugli appalti pubblici? E il patrimonio immobiliare? Quali informazioni posso trovare online o posso chiedere siano pubblicate? Come posso incrociare i dati provenienti da diverse fonti? Ma se non trovo risposte “pubbliche” cosa posso fare? Come posso chiederne dettagli? Questi alcuni quesiti ai quali l’incontro può dare risposta.  

L’evento rappresenta un’occasione per approfondire le principali fonti informative e l’accesso alle informazioni pubbliche, soprattutto online, e per conoscere quali siano gli strumenti, soprattutto digitali, affinché un tale diritto possa essere facilmente messo in pratica da semplici cittadini. La giornata si articolerà in un seminario/dibattito con attività su casi reali che coinvolgeranno i partecipanti.

 

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.