E’ ufficiale. Monreale sarà sede della seconda edizione del festival della pizza

Le pizze saranno realizzate all’interno della pizzeria Campanella di piazza Vittorio Emanuele

acqua park

Monreale, 16 maggio 2017 – Sarà un giorno di festa, all’insegna di un piatto tipico della nostra Italia, che tutto il mondo ci invidia: la Pizza. Non solo, sarà anche un modo per donare a Monreale un altro momento di lustro nel panorama gastronomico nazionale. L’appuntamento è ancora lontano ma a Monreale fervono già i preparativi per “The Masters of Pizza”, la grande sfida dei pizzaioli. Il 9 ottobre prossimo Monreale diverrà la location scelta dalla Pizzaitalianacademy, accademia italiana della pizza, per la gara dei pizzaioli provenienti da diverse parti d’Italia.

La manifestazione è stata fortemente voluta dai titolari della pizzeria Campanella che si trova a Monreale in Piazza Vittorio Emanuele, di fronte al Duomo. I Campanella, dopo aver partecipato l’anno scorso a Messina alla prima edizione di questa competizione classificandosi quarti con la pizza “Limone e pistacchio”, hanno proposto agli organizzatori la città di Monreale quale palcoscenico della gara tra pizzaioli.

Due saranno le categorie per le quali i maestri pizzaioli si daranno battaglia a colpi di impasti e ingredienti: la pizza classica e la pizza dessert, una tipologia di pizza innovativa. Nella sua realizzazione il pizzaiolo utilizza la propria fantasia utilizzando un impasto speciale.

Al termine della gara saranno premiati i primi tre classificati. Per il primo classificato saranno messe a disposizione diverse quantità di farina e pomodoro da utilizzare per la propria pizzeria. Per tutti i partecipanti saranno rilasciati inoltre gli attestati dell’accademia. Al termine delle fasi di premiazione tutti gli spettatori potranno assaggiare le pizze realizzate dai pizzaioli in gara.

Le pizze saranno realizzate all’interno della pizzeria Campanella di piazza Vittorio Emanuele. Ogni pizzaiolo porterà con sé i propri ingredienti e il proprio impasto.

“L’iniziativa nasce – spiega Salvo Campanella – al fine di coinvolgere anche tutte le altre pizzerie di Monreale per instaurare un confronto attivo e uno scambio di idee. Anche Monreale trarrà beneficio da questa iniziativa organizzata da una accademia nazionale”.

Per informazioni sulle iscrizioni è possibile contattare Filodiretto o la pizzeria Campanella di Piazza Vittorio Emanuele.

 

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.