Lunedì 15 maggio, presentazione libro Biagio Conte: “Qualcosa di prezioso che accade”

Sarà presentato alla Cittadella della “Missione di Speranza e Carità” in via Decollati a Palermo

0
Immobiliare Max

Lunedì 15 maggio alle ore 18.30, alla Cittadella della “Missione di Speranza e Carità” in via Decollati 29 a Palermo sarà presentato il libro/intervista “Qualcosa di prezioso che accade”. La Missione di Speranza e Carità raccontata da Biagio Conte a Francesco Inguanti (People & Humanities 2017). Il testo, accompagnato dalle presentazioni del Cardinale Paolo Romeo e dell’Arcivescovo Corrado Lorefice, raccoglie quattro interviste rilasciate da Biagio Conte a Francesco Inguanti nel corso degli ultimi due anni su aspetti particolarmente significativi della sua vita e della Missione di Speranza e Carità.
Ne parleranno Salvatore Taormina, Responsabile diocesano della Fraternità di Comunione e Liberazione ed Enrico Del Mercato, Redattore capo de “la Repubblica” di Palermo. Coordinerà i lavori la giornalista Alessandra Turrisi. L’incontro è promosso dal Centro Culturale Il Sentiero, unitamente alla casa editrice People & Humanities e alla Missione di Speranza e Carità.
Le interviste, come si legge nell’introduzione, “sono straordinarie non per i fatti narrati, ma per ciò a cui quei fatti richiamano”. La prima verte sul travaglio spirituale di Biagio antecedente alla decisione di 26 anni fa di accogliere barboni nei pressi della stazione centrale di Palermo. La seconda è su come la fede ha influenzato e giudicato le scelte compiute in questi anni nella organizzazione della vita all’interno delle tre strutture di accoglienza, con particolare riferimento al rapporto con gli appartenenti ad altre religioni. La terza riguarda la delicata e difficile vicenda del rapporto con le istituzioni. La quarta si è resa necessaria a seguito degli importanti avvenimenti accaduti a partire dalla fine del 2015 con l’apertura della Porta Santa per l’anno della Misericordia, con le vicende legate all’ex fonderia Basile e l’incontro a luglio del 2016 con papa Francesco a Roma.

People & Humanities è una casa editrice che ha sede a Palermo. Attraverso il lavoro la persona esprime e pone in relazione gli ideali di bene e bellezza che la costituiscono. Questo giudizio è al centro del percorso editoriale portato avanti, fin dall’inizio, tra libri di saggistica e narrativa diaristica.

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.