“La tavola si veste d’azzurro”, terzo posto per Maurizio Faraci e Samuele Lo Monaco

Gli allievi dell'associazione TED formazione professionale frequentano il terzo anno Ristorazione

acqua park
Ted

Monreale, 18 aprile – Gli allievi dell’associazione TED formazione professionale si sono classificati al terzo posto nel concorso Enogastronomico Provinciale: “La tavola si veste di azzurro”. Indetto dal’ I.P.S.S.E.O.A. Pietro Piazza Associazioni provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo. La squadra vincente è composta dagli allievi: Maurizio Faraci, terzo anno Ristorazione – Cuoco sede di Monreale; Samuele Lo Monaco, terzo anno Ristorazione – Cuoco sede di Misilmeri.

L’annuale appuntamento per una sfida ai fornelli dedicata a chi vuol fare della cucina e della sala il proprio lavoro si è svolto la settimana scorsa nell’Istituto Professionale di Corso dei Mille. Un’unica giornata all’insegna della promozione di giovani talentuosi del mondo della ristorazione.

La seconda edizione de “La tavola si veste d’azzurro” è una competizione riservata agli allievi delle classi terze degli Alberghieri della provincia di Palermo e mira a valorizzare professioni e professionalità oltre che a promuovere la cultura enogastronomica regionale. Tema centrale del concorso è stato, infatti, il pesce azzurro e i grani antichi siciliani, emblema della ristorazione dell’Isola. Gli allievi delle otto scuole partecipanti hanno elaborato una ricetta inserendo entrambi gli ingredienti, organizzato il relativo servizio in sala e programmato l’abbinamento con un vino siciliano a scelta.

L’idea nasce da Enrico Briguglio, che si era posto un obiettivo importante: avvicinare il mondo dell’alta ristorazione al mondo delle scuole alberghiere.

 

Ricevi tutte le news

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.