Monreale, al via il secondo corso di formazione professionale di ispettore ambientale

Un'opportunità per formare figure qualificate che possano supportare il Comando di Polizia Municipale nel controllo del territorio

0
Araba Fenice desk

Monreale, 19 marzo 2017 – Si terrà dal 24 al 26 marzo, a Monreale, un corso di formazione professionale di ispettore ambientale. Il corso è volto a formare una figura professionale che potrebbe fornire un valido supporto al Comando di Polizia Municipale nel controllo del territorio.

Tra i partner del corso l’associazione professionale di polizia locale, PL, che ha già formato, con il corso tenutosi a luglio, sempre a Monreale, 40 ispettori ambientali, iscritti sia alla PL che ad associazioni di volontariato delle provincie di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Messina.

Si tratterebbe di un’opportunità per i volontari delle associazioni di volontariato di Protezione Civile, già esistenti nel territorio, come Overland, per fornire un ulteriore contributo qualificato alle amministrazione comunali.

L’ispettore ambientale è una figura già prevista ed utilizzata in altri comuni d’Italia, come nel comune di Eboli.

Il costo del servizio affidato alle associazioni di volontariato, corrispondente ad un rimborso spese, potrebbe essere sostenuto con il solo gettito economico rientrante dalle contravvenzioni che lo steso personale è abilitato a comminare. Un servizio, in previsione, a costo zero per le amministrazioni comunali che potrebbero favorire la partecipazione dei cittadini in un processo di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali. Un modo per aiutare le polizie locali e per avvicinare tanta gente alle istituzioni locali ed alla legalità partecipata.

Il corso di formazione si terrà presso i locali gestiti dall’associazione TED, presso la Casa del Sorriso.

Il titolo di studio previsto per l’accesso al corso è la licenza di scuola media.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale