Monreale, da sabato l’Orto Urbano alla Ciambra

I cittadini invitati a prendersi cura di un cassetta dove piantare e coltivare le piante, e condividerne il raccolto

0
Immobiliare Max

Monreale, 15 marzo 2017 – “l’Orto Urbano, condivisione e riqualificazione” – “Abiti alla Ciambra? Non sei mai stato qui da noi? Sei un appassionato di orticoltura? Non hai idea di come funziona un orto? Vuoi insegnare ai tuoi bimbi come rispettare la natura, condividere e vivere in modo sostenibile e prendersi cura della città e di se stessi? Qui alla Ciambra costruisci insieme a noi un orto urbano”.

Vari sono i progetti legati all’orticoltura ed alla consequenziale rivalutazione di quartieri e di aree verdi abbandonate. Da tempo già si vedono fiorire nel nostro paese associazioni o semplici cittadini che si uniscono per realizzare orti urbani condivisi.

Molte sono le scuole che si sono fatte promotrici ed hanno lanciato svariati progetti che si propongono di creare orti direttamente nelle scuole, con la partecipazione attiva di bambini e ragazzi che così riscoprono il contatto con la natura e il piacere di coltivare una pianta.

Anche a Monreale, grazie ai ragazzi di Ciambr’Art che già si sono fatti promotori di diverse attività volte alla riqualificazione del quartiere Ciambra, a partire da Sabato 18 e Domenica 19 Marzo dalle ore 10,00 e per tutta la stagione nascerà un “Orto Urbano” che vuole coinvolgere i residenti e non solo.

L’intento è quello di “Costruire” un Orto Urbano rendendo responsabili, chiunque volesse aderire, della cassetta e del suo contenuto fino alla fine della stagione. Ognuno sarà libero di scegliere le colture da piantare tra quelle a disposizione oppure porta le proprie piante o sementi di ortaggi vari. Una volta piantumato o seminato ognuno sarà il responsabile del proprio orto, preoccupandosi di: innaffiarlo, curarlo, difenderlo ed al momento del raccolto, condividere con vicini o con chi ha contribuito alla cura dell’orto. Questo avrà la gestione della sua cassetta fino alla coltura successiva, cioè fino alla fine della stagione, poi… si ricomincerà.

Ti aspettiamo Sabato 18 e Domenica 19 Marzo dalle ore 10,00 per i vicoli del quartiere. Chiedi info agli addetti ai lavori tra le vie del quartiere.

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.