Dopo il gelo e la neve arriva lo scirocco, nel weekend un vortice africano

Immobiliare Max
stopemotion

Monreale, 18 gennaio – Appare sempre più probabile una intensa sciroccata per il fine settimana. Archiviata l’intensa ondata di gelo che ha colpito la Sicilia negli scorsi giorni gli ultimi aggiornamenti meteo fanno intravedere la possibilità di una intensa sciroccata per il fine settimana sui mari siciliani. Si tratterebbe, ma il condizionale è ancora d’obbligo vista la lunga scadenza, di un vortice perturbato di origini africane che potrebbe portare intense precipitazioni foriere di probabili situazioni di allerta.

Se questa configurazione barica fosse confermata i mari sarebbero agitati e i collegamenti con le isole minori sarebbero difficoltosi. Le precipitazioni, anche a carattere temporalesco, apporterebbero accumuli importanti sulle zone ioniche delle province orientali ma potrebbe pure essere interessato il corleonese meridionale.

Intanto arrivano buone notizie sul fronte siccità. Gli invasi, la cui capienza era ridotta ai minimi storici, stanno lentamente riempiendosi dopo i due episodi gelidi e nevosi che hanno interessato la nostra regione. Ed il trend di Gennaio promette, sotto questo punto di vista, buone prospettive.

Per gli aggiornamenti giornalieri consultate la pagina Facebook Agrimeteo Corleone.

 

 

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.