Monreale, il 19 gennaio l’Open day alla Guglielmo II. La scuola si mette in mostra

acqua park

Monreale, 13 gennaio – Si svolgerà giovedì 19 gennaio, dalle 15.30 alle 17.30, l’Open Day all’Istituto Comprensivo Statale “Guglielmo II” di Monreale presso la sede centrale di via Benedetto D’Acquisto, 33.

In occasione delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2017/2018 la scuola presenterà al territorio il suo ampio bagaglio di attività progettuali, che costituiscono la ricca offerta formativa opportunamente progettata e predisposta nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

Il dirigente scolastico Claudio Leto, il suo staff, con tutti i docenti dell’istituto, accoglieranno i ragazzi accompagnati dai genitori per visitare la scuola nel pieno delle sue attività e daranno il benvenuto a tutti i visitatori spiegando nei dettagli l’articolazione delle molteplici attività.

Sarà così possibile vedere le aule, tutti i laboratori attivi, tra cui quello musicale, quello di pittura, quello linguistico, quello scientifico e quello informatico. Saranno, inoltre, presentate le varie attività integrative offerte agli studenti, saranno illustrati tutti i progetti didattici già realizzati, quelli in corso e quelli previsti per il prossimo anno scolastico ovvero i progetti di educazione alla salute, alla legalità, alla sicurezza, alla didattica narrativa, alla lettura, progetto contro la dispersione scolastica, progetto per il recupero delle tradizioni popolari, progetto di potenziamento e recupero linguistico e della matematica.

Uno dei progetti più innovativi avviato quest’anno e che sarà riproposto il prossimo è “Viaggio nel corpo umano”. Il progetto affronta e approfondisce il tema della conoscenza del proprio corpo attraverso un percorso che parte dalla visione di una serie di video, seguito da giochi motori, percorsi sensoriali e attività pratiche attraverso la metodologia della “danzamovimentoterapia”.

L’istituto vanta inoltre la partecipazione a vari concorsi, a Palermo Scienza, alla realizzazione ormai decennale del mercatino natalizio Telethon per sensibilizzare il più possibile i giovani alla solidarietà.

Tutte le aule dell’edificio scolastico, interamente ritinteggiate già lo scorso anno scolastico, sono state dotate di lavagne multimediali collegate a Internet con la rete Lan e Wi-fi, mentre l’aula informatica potenziata con computer di ultima generazione.

La scuola è fornita di una piccola biblioteca alla quale i ragazzi possono attingere per le loro letture, di un aula video utilizzata per la visione di filmati durante le attività a classi-aperte.

La scuola sarà visitabile dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e la segreteria sarà a disposizione delle famiglie per le iscrizioni on-line nei seguenti giorni di ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Nel sito della scuola (www.icsguglielmosecondo.it) è a disposizione un link del MIUR con le relative indicazioni per la compilazione on-line dell’iscrizione.

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.