Monreale, scuole al freddo: a rischio la ripresa delle lezioni

0
Araba Fenice desk

Monreale, 9 gennaio – La campanella scolastica è tornata a suonare questa mattina dopo le vacanze natalizie, ma la ripresa delle lezioni è a rischio in alcune scuole della città di Monreale. Aule gelide e studenti rimandati a casa, la situazione che si è presentata questa mattina è stata questa. L’ondata di gelo che ha coinvolto la Sicilia continua a creare disagi e disservizi, le temperature rimangono al di sotto dei 10° nella località che mantiene ancora i tetti innevati.

Sono tornati oggi tra i banchi di scuola ed ad attendere gli studenti non è stato di certo il tepore di una classe ben riscaldata. Chiuso, infatti, il liceo D’Aleo dove le temperature erano sotto dei 18° a causa di una valvola da sostituire alla caldaia, per questo dal 2016 i termosifoni sono rimasti spenti. Così la scuola rimarrà chiusa, dopo le dimostranze dei genitori è stato necessario l’intervento del sindaco Capizzi che con un’ordinanza ha disposto che la ripresa delle lezioni sara giovedì 12 gennaio.

Criticità gelo anche nelle aule dell’istituto comprensivo Guglielmo II, dove la situazione è ancora peggiore: non esistono i termosifoni. Quindi gli studenti sono costretti a rimanere in classe con giubbotti e cappelli. Rimangono spenti anche al liceo scientifico Basile i riscaldamenti, dove si aggiunge un ulteriore problema la manutenzione delle aule: vetri e finestre rotte. Meno spiacevole è stato il rientro tra i banchi per gli alunni della scuola media Antonio Veneziano, dove solo alcune classi sono chiuse per la rottura dei caloriferi.

Nelle frazioni del comune di Monreale, la questione freddo in aula è stata affrontata con la risoluzione in mattinata di un guasto all’impianto della scuola Benedetto D’Acquisto in via Provinciale a Pioppo. Mentre nella succursale Guglielmo II di San Martino delle Scale, le aule continuano ad essere riscaldate con le stufe elettriche; l’impianto di riscaldamento anche lì è inesistente.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale