L’ICS Guglielmo II domani a “Palermo scienza”

Immobiliare Max

Monreale, 21 Febbraio. Come ogni anno, torna la manifestazione “Palermo Scienza”, giunta alla sua VI edizione. L’evento di quest’anno si chiama “L’esperienza insegna”, e vedrà susseguirsi un nutrito numero di esibizioni, convegni e relazioni, ospitate all’interno dell’Edificio 19 della cittadella universitaria di Palermo (Viale delle scienze), da oggi fino al 28 Febbraio prossimo.

Alla manifestazione di quest’anno partecipano anche le classi terze dell’ICS Guglielmo di Monreale, le quali hanno realizzato, in collaborazione con il liceo “Cannizzaro” di Palermo, un modello di parco eolico sulla terraferma (on-shore).

Ma cos’è un parco eolico? Così, alunni ed insegnanti, lo descrivono:

“Vi è mai capitato, magari durante un lungo viaggio in automobile, di vedere in lontananza una serie continua di altissime installazioni simili a mulini a vento di colore chiaro?

Ebbene si tratta di strumentazioni chiamate torri aerogeneratrici, dette anche comunemente pale eoliche, che sfruttano l’energia eolica, ossia quella generata dal vento per produrre energia elettrica. La generazione di energia elettrica varia in funzione del vento e della capacità generativa degli aerogeneratori.”

Nella giornata di domani, il modello sarà esposto dalle 9.00 alle 13.00 all’edificio 19, ove sarà possibile visionare questo e molte altre riproduzioni ed installazioni creati da vari gruppi scolastici che guideranno gli astanti nell’approfondimento del mondo scientifico.

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.