Liliana Mammina protagonista del libro “Quando le ballerine danzavano col pallone”

acqua park

Monreale, 7 gennaio – “Quando le ballerine danzavano col pallone” è il nuovo libro di Giovanni Di Salvo, appassionato di sport e collaboratore del quotidiano La Sicilia. Il primo libro che ricostruisce passo per passo la storia del calcio femminile con particolare riferimento a quello siciliano.

Di Salvo dal 2000 si occupa di calcio femminile, curando una rubrica settimanale e dal 2003 è corrispondente per le partite casalinghe del Monreale.

Un libro che ricostruisce dettagliatamente la storia del calcio femminile italiano, intitolato “Quando le ballerine danzavano col pallone”. Il libro è stato pubblicato dalla GEO Edizioni srl di Empoli ed è distribuito su scala nazionale.

Una delle protagoniste del libro è la “Monrealese Doc” Liliana Mammina, un’autentica pioniera di questo sport. Infatti è riportata la sua vita calcistica dagli esordi, quando era ancora poco più di una ragazzina, fino agli scudetti vinti in giro per l’Italia e le affermazioni con la maglia azzurra.

“Penso che agli sportivi monrealesi il librò susciterà grande interesse perché non solo potranno rivivere le imprese sportive di Liliana Mammina, che tanto lustro ha dato alla sua città d’origine, ma anche potranno consultare il cammino in campionato e coppa Sicilia di tutte le stagioni disputate dalla squadra cittadina della Conca d’Oro Monreale”.

Naturalmente non possono mancare le gesta della Conca D’Oro Monreale, che ha rappresentato per ben 8 stagioni il centro normanno nel campionato regionale di serie C arrivando anche a sfiorare la promozione nel campionato nazionale con la vittoria della fase play-off. Il libro è arricchito da tante fotografie e da un’ampia sezione dedicata a risultati, calendari, classifiche dal 1947 al 2013/14.

Il libro racconta tutte le storie più rilevanti del calcio femminile siciliano, con aneddoti, curiosità, notizie particolari e contiene una raccolta con foto storiche. Contiene inoltre, una sezione con tutti i risultati e le classifiche dal 1947 ad oggi del calcio femminile.


copertina libroTitolo: Quando le ballerine danzavano col pallone (275 pagine)
Autore: Giovanni Di Salvo
Casa editrice: GEO EDIZIONI srl
Prezzo: euro 19,90

Ricevi tutte le news

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.